Yoga, Tai Chi o ...

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io ho iniziato ieri nel centro yoga e mi piace tantissimo!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Ormai sono 3 o 4 settimane che seguo questo corso, mi piacerebbe molto ripetere qualche posizione ogni tanto, ma ovviamente me ne dimentico sempre...
Poi pian piano si avvicina la lezione successiva e sento la schiena rigida, il collo che scricchiola: insomma il mio corpo sembra chiamare aiuto... yoga dipendente se così lo si può definire :|

Secondo voi è possibile che apporti così tanti benifici da sentirne "la mancanza fisica"?
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

guarda..io sto bene la sera quando torno..ma dopo qualche giorno torno ad avere i muscoli del collo e spalle contratti e doloranti.non so se è "astinenza"
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Sicuramente farebbe bene un pò di costanza magari ripetendo le posizioni due tre volte la settimana. Lunedì prossimo ci lasciano degli esercizi quotidiani, vediamo se almeno così mi ricordo di farli :roll:

PS In così poco tempo mi chiudo già a libro :ponpon: :ponpon:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Anche io ho notato un gran miglioramento..le prime volte non arrivavo con le punte delle dita a terra :oops:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

Aura84 ha scritto:Ormai sono 3 o 4 settimane che seguo questo corso, mi piacerebbe molto ripetere qualche posizione ogni tanto, ma ovviamente me ne dimentico sempre...
Poi pian piano si avvicina la lezione successiva e sento la schiena rigida, il collo che scricchiola: insomma il mio corpo sembra chiamare aiuto... yoga dipendente se così lo si può definire :|

Secondo voi è possibile che apporti così tanti benifici da sentirne "la mancanza fisica"?
io in estate (che non faccio il corso) mi sento completamente diversa ma non solo fisicamente.

Se ti interessa ci sono su youtube (soprattutto in inglese) dei canali che fanno delle sessioni complete anche di 45 minuti. Uno ad esempio è yogayak
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

piper ha scritto: io in estate (che non faccio il corso) mi sento completamente diversa ma non solo fisicamente.
Sì, anche'io ho riscontrato la stessa cosa, da quando ho ricominciato yoga non ho più mal di schiena. Quando pratico regolarmente yoga, ho notato che sono maggiormente attenta alla postura e questo aiuta decisamente.

Io mi sono fatta un libretto dove mi segno tutta la sequenza degli esercizi che mi hanno colpito di più, così che possa ripeterli a casa. Non succede spesso ma a volte mi capita :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

grazie ragazze!
aspetto lunedì per vedere che materiale ci lasciano per esercitarci e poi faro una ricerchina su youtube :)
Avatar utente
blue moon
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 02 marzo, 2009 12:52

Messaggio da blue moon »

Per fare un ripasso a casa sto usando dei DVD che ho comprato su questo sito:
http://www.ilgiardinodeilibri.it/__dvd- ... di_salute/

Io ho acquistato tra le varie cose "Yoga per la schiena" di Donato De Bartolomeo. Le lezioni sono chiare e facili da seguire :D
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

gaf81 ha scritto:Anche io ho notato un gran miglioramento..le prime volte non arrivavo con le punte delle dita a terra :oops:
Anch'io ci sono riuscita dopo aver fatto un po' di yoga :D
Altri benefici: maggior equilibrio (il mio punto debole, ancora posizioni come l'albero mi mettono in crisi!) e soprattutto una respirazione migliore, molto più profonda. Nel senso che quando mi metto a fare qualche esercizio di respirazione (per rilassarmi o dormire), riempio e svuoto i polmoni pienamente e l'effetto calmante è istantaneo! Respirare superficialmente è una cosa molto comune.

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

consiglio a chi è interessato allo yoga "il grande libro dello yoga" di Gabriella Cella, completo ed esaustivo, spiegato bene e con sequenze per ogni situazione (dai problemi di salute alle varie stagioni, ecc.)

Altri libri della stessa autrice (esclusi quella su maternità e parto) trattano le cose riportate in questo libro a "tematiche" e sono più economici.

Spiega veramente bene e ti fa proprio venir voglia di fare le cose :)
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

A me è piaciuto molto questo

Immagine

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Quasi mi vergogno a raccontarlo :oops: , ma magari anche a qualcuna di voi è successo...

Durante la meditazione di fine lezione mi è venuto un attacco di panico :shock:
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

Aura84 ha scritto:Quasi mi vergogno a raccontarlo :oops: , ma magari anche a qualcuna di voi è successo...

Durante la meditazione di fine lezione mi è venuto un attacco di panico :shock:
a me alle volte succede di andare in agitazione con certe pratiche, tipo che mi viene la tachicardia. L'insegnante mi ha detto di smettere subito, e così faccio quando mi accorgo che un esercizio non mi "aggrada"
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Meno male che non sono l'unica a dover sgattaiolar via a tentoni facendo attenzione a non calpestar nessuno :oops:
Sembra un pò un controsenso uscir da un corso di yoga con l'ansia...

In passato ho seguito corsi che lavoravano molto con le visualizzazioni mirate, ma ogni volta sapevo in cosa mi stavo imbarcando, addirittura tematiche come la morte le ho affrontate abbastanza bene...

Forse l'altro giorno mi mancava quel riferimento, il sapere più o meno dove si voleva andar a parare... purtroppo sono una persona estremamente razionale e credo mi sia mancato un appiglio :oops:
Rispondi