forfora... o dermatite?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Titti93
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 15 febbraio, 2013 09:51

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da Titti93 »

Dopo essere stata :spad: da nebbia (ciao nebbia :mrgreen: ) scrivo per raccontare la mia storia.
Allora iniziamo:
siamo nel 2006 io e i miei folti capelli ricci non andiamo per niente d accordo cosicché chiedo alla mia parrucchiera di farmi un anti crespo. Lo faccio e tutto sembra andare per il verso giusto senza riscontrare nulla di grave, infatti lo rifaccio anche nel 2007 e agli inizi del 2008. Cosa succede? Ad ottobre dello stesso anno i capelli mi si spezzavano letteralmente, nel senso che la ricrescita riccia era collegata alla parte trattata da un microscopico puntino bianco e se tiravo (non è proprio che tiravo ma comunque mettevo un minimo di forza) la parte trattata si staccava dalla radice. :cry: Nel giro di un mese i miei capelli si erano dimezzati, avevo la ricrescita e quel che rimaneva dei capelli trattati. Essendo una visione terribile vado dal parrucchiere il quale mi fa un taglio netto e io esco da lì con i capelli cortissimi. Non vi sto a raccontare i pianti ma va bè mi consolo dicendo "tanto ricresceranno".....si.....ricresceranno....come no...Sono passati sei anni da quando mi sono tagliata per l'ultima volta i capelli... Nel corso degli anni non ho più fatto trattamenti chimici, mai fatta nessuna tinta e da due anni a questa parte uso prodotti totalmente bio,faccio anche l hennè, trattandoli come fossero figli ma nonostante ciò i miei capelli non crescono!! Lo so è assurdo ma davvero se vi facessi vedere le foto vedreste che arrivano sopra le spalle e basta!! Nemmeno le toccano!!! Quindi un bel giorno inizio a cercare su internet le cause di questa cosa che mi affligge e scopro che la possibile causa si chiama dermatite seborroica o forfora grassa.. Cosicché inizio a pensare, quando ero piccola soffrivo della volgarmente chiamata "crosta lattea" che facevo andare via con un pettinino, poi ho notato che ho sempre ogni volta che lavo i capelli o dopo qualche giorno prurito in testa ma sopratutto dietro la nuca tanto che alle volte mi si formano delle crosticine con il sangue!! Ma la cosa ancora più schifosa è che quando mi cadono i capelli (e me ne cadono una marea :cry: ) sulla radice del capello proprio all'inizio, trovo una specie di micro pallina bianca=giallognola, la quale suppongo sia sebo..
Ora dopo questa mia storia tristissima mi chiedo come avete risolto?? :sniff:
Non avete idea di quanto fa male questa cosa :cry:
Datemi qualche dritta vi prego sono disperata :sniff:
maria70
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 19 gennaio, 2014 22:03

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da maria70 »

Il mio caso invece è chiarissimo, non ho sintomi eclatanti, ma talvolta, quando non uso lo shampoo giusto e la cute non è sufficientemente pulita, mi viene questo prurito fastidiosissimo, sono sicura che si tratta di prurito da cute sporca per due motivi:
1) quando usavo shampoo aggressivi commerciali non avevo alcun prurito fino al sesto giorno, quando ovviamente cominciavano ad essere seriamente sporchi, ma... se la cute era pulita le lunghezze erano ingestibili, capelli secchi, crespi e annodati dipendenti da siliconi e tinte.
2) ora ho eliminato gli shampoo aggressivi da super, ho provato a lavare con le erbette indiane, ma il prurito iniziava al terzo giorno allora ho aggiunto uno shampino eco-bio post impacco ed è andata molto meglio... niente prurito fino al settimo giorno, ho provato a cambiare shampoo eco-bio... disastro, sono sicura che non mi ha lavato niente e la cute prude dal primo giorno post- lavaggio.

Tutto questo per dire provate... cambiate shampoo e se usate uno shampoo eco-bio che non vi convince, alternatelo ad uno shampoo con inci passabile da super.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da nebbia »

@Titti93: Ciao. :mrgreen: Devi avere una velocità di lettura incredibile per esserti già letta tutti i topic sulla dermatite ;) . (Non hai postato su uno a caso senza leggere questo o gli altri, veeeeeroooo? :sherl: )

Scherzi a parte, in ordine:
- Se 93 è il tuo anno di nascita è possibile che tu stia semplicemente uscendo dall'adolescenza, i mutamenti ormonali hanno un certo peso sui capelli.
- Se la perdita di capelli è significativa, la soluzione migliore è quella di chiedere il parere di un medico, dermatologo o endocrinologo (ricollegandosi a quanto sopra, per cui la perdita di capelli potrebbe derivare da qualche problema interno).
- La mancata crescita e la dermatite potrebbero non essere direttamente correlate. Di nuovo, per favore, cerca un medico e non la soluzione su internet.
- Può essere che i prodotti che usi non siano i più indicati per te, o che ti lavi troppo frequentemente scatenando una risposta difensiva della pelle.
- La micropallina bianca non potrebbe essere semplicemente il bulbo del capello?

Sono sicura che se leggi i topic sulle dermatiti e sulla crosta lattea trovi parecchi consigli intanto dicci, per cortesia, cosa fai e come lo fai ai tuoi capelli (marca di shampoo e trattamenti vari, ogni quanto lavi, se diluisci lo shampoo o no, come asciughi, se e come fai la piega, se sudi spesso in testa o no, come e quanto pettini, tutto quello che ti viene in mente insomma). Magari qualche spunto ne viene fuori.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Titti93
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 15 febbraio, 2013 09:51

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da Titti93 »

@nebbia: e maria70 allooooooora.... no no giuro che ho letto tutto davvero!!! veramente avevo letto anche altri post nei quali si parlava di ciò ma questo mi sembrava più idoneo :)
comunque si 93 è l anno di nascita ed hai perfettamente ragione nell'andare a chiedere ad un dermatologo, infatti devo chiamare agli inizi di marzo per poter andare agli inizi di settembre, vado da uno bravo così non spendo soldi a chiacchiere :mrgreen: tanto ho aspettato sei anni se aspetto altri sei mesi non mi cambia la vita :). purtroppo sono stata fin troppo tempo speranzosa ecco perchè :oops:
per la micropallina sai che mi sa proprio che hai ragione?? io pensavo fosse sebo!! va bè il dermatologo chiarirà!!!

per quanto riguarda la cura dei capelli lavo i capelli con il ghassoul di tea, alterno il balsamo tea lino e aloe alla maschera balsamica dell officina naturae e li pettino solo quando li lavo una volta a settimana o due (dipende da quanto si sporcano)! non li pettino mai da asciutti perchè ho i capelli stile afro :mrgreen: poi li asciugo con un phon agli ioni e ceramica con aria tiepidissima e basta. alle volte faccio un impacco di henne neutro quello di aromazone con un pò di miele e yogurt.. quando voglio un lavaggio strong mi faccio lo shampoo della ultra dolce al cocco ma mi maledico da sola perchè già dal secondo giorno mi si formano le crosticine sulla nuca e mi prude da morire!! cosa che con il ghassoul non mi succede! devo comprare lo shampoo della flora per forfora grassa per vedere come va! fino a tre mesi fa usavo lo shampoo bio della coop ma mia madre diceva che quando passavo lasciavo la scia :oops: cosicchè l ho finito e l altro giorno ho letto qui che poteva essere dato dal fatto che c'è in alto nell'inci la glicerina.. con il ghassoul mia madre dice che quell odore (quasi di umido come dice lei) si sente solo se i annusa il cuoio capelluto :boh: ah li pettino con un pettine di legno della tek!
ho provato a cambiare shampoo e balsamo ma questi sono quelli che mi tengono a bada la situazione :?
mmmm :roll: penso di aver detto tutto!♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da nebbia »

Per prima cosa se hai i capelli stile afro ti credo che sembra non crescano, arricciandosi "perdono" un sacco di lunghezza.

Sul topic della ghassoul se non ricordo male molte notano che asciuga molto la cute. Quindi potrebbe essere che o non la usi nel modo giusto e non lavi abbastanza la cute (e l'odore che senti è lo sporco misto al sebo che irrancidisce sulla cute, immagine meravigliosa nevvero? :mrgreen: ) o più probabile ti asciuga troppo e ti scatena un effetto rebound significativo.
Per me, che ovviamente non sono nessuno, prima di provare uno shampoo per la forfora ne proverei uno di semplicemente delicato, come il TEA lavaggi frequenti (se usi il balsamo spero dovresti riuscire a reperirlo) o il Fitocose alla malva di cui ho letto qui sul forum gran bene, almeno per alternare. Prova varie diluizioni dello shampoo e assicurati di spargerlo e massaggiarlo ovunque.
E porterei pazienza facendo "durare" la prova per parecchi shampoo, per dare alla cute la possibilità di riequilibrarsi col nuovo shampoo.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Titti93
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 15 febbraio, 2013 09:51

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da Titti93 »

:sick: sebo e sporco irrancidito???? ma che schifo!!!!! allora farò così... intanto proverò a mettere l o.e. di tea tree nel ghassoul e vediamo come va (speriamo)..e poi proverò il tea lavaggi frequenti! maaa... che dici se prendessi anche il doccia shampoo al ghassoul e lo shampoo antiforfora betulla e ippocastano??? come inci sono troppo sgrassanti per un caso come il mio??? te lo chiedo perchè se faccio l ordine prendo tutto insieme :mrgreen:
grazie per la tua particolare attenzione :cuore:
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da nebbia »

Ultimo post poi chiudo con l'OT promesso! :)
Ma stai tranquilla, è improbabile che sia quella cosa schifosa, dovresti proprio sentire l'unticcio con i polpastrelli. :P
Alura, io sinceramente non ho mai avuto grossi problemi di forfora, e non ho neanche mai provato i due prodotti che citi quindi non so proprio cosa consigliarti. :oops: Prova a guardare le relative recensioni nella sezione INCI, così ti fai un'idea. :)
Ho però episodi di dermatite sulla nuca e squamette sulla cute e per me l'unica soluzione finora è stata "calma e pazienza". ;)
Credo di averlo già scritto ovunque sul forum :lol: ma il mio consiglio è sempre di provare un prodotto per volta, vedere come reagisce la cute a quel prodotto e di non saltabeccare da uno all'altro perché a) non si ha modo di capire quale prodotto va bene per noi e quale no e b) la pelle già provata potrebbe reagire comportandosi peggio ancora.

Tieni conto che per palestra e/o lavoro arrivo a lavarli quasi ogni altro giorno e quasi sempre sudatissimi, quindi i prodotti che vanno bene per me per evitarmi la dermatite potrebbero non andare per te che li lavi una sola volta la settimana.
Ecco, magari tieni controllato dopo quanti giorni dallo shampoo le radici cominciano a sembrare pesanti, non so dove vivi ma può essere - a meno che tu sia una di quelle perle rare fortunate - che uno shampoo a settimana sia pochino per tenere pulita la cute. :)
Fine OT
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
julipet
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 28 gennaio, 2014 11:32

Re:

Messaggio da julipet »

eleonora85 ha scritto:sto scoprendo che a volte la dermatite può essere causata da un eccesso di testosterone ( :roll: )...
e poi sul forum dei capelli di fata trovo scritto che in questi casi sarebbe meglio evitare l'aceto di mele.
"per esempio..l'aceto di mele è una soluzione acida e quindi aggressiva. credo che sappiate che quando per esempio lavate il viso per pulirlo dal sebo con una sapone aggressivo poi la situazione peggiora,perchè per difendersi la cute produce ancora più sebo. quindi per la dermatite è un po' la stessa cosa,non usate sostanze 'a caso' che possono essere aggressive,altrimenti avete risultati opposti in cambio di apparenti benefici iniziali."

dite che è un suggerimento attendibile oppure l'aceto di mele non c'entra una cippa e posso continuare a usarlo?
Devo dire che da un mese mi è apparsa la forfora e coincide da quando ho iniziato ad usare l'aceto,anche se leggo in giro che dovrebbe essere un rimedio e non una causa per la forfora. :boh:
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da valent1na »

ma come lo usavi l'aceto?
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
julipet
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 28 gennaio, 2014 11:32

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da julipet »

in un bicchiere di plastica metto 1 dito e 1/2 d'aceto e acqua fino all'orlo.però pian piano che lo verso lo diluisco ancora
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da valent1na »

Io quella quantità la metto in un litro d'acqua e lo trovo abbastanza sgrassante, lo faccio una volta ogni morte di papa perché ho la cute secca.
La forfora ha diverse origini, e poi c'è la desquamazione da "secchezza", che ho io. Al tuo posto lo sospenderei :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da Shyntae »

E' veramente tanto. Io uso tre cucchiaini in mezzo litro...
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Titti93
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 15 febbraio, 2013 09:51

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da Titti93 »

volevo aggiornare un pò la mia situazione dopo dei mesi (magari ad alcuni può essere utile).. comunque ho eliminato i latticini, i cibi molto lievitati e raffinati.. in più ho iniziato a lavare i capelli con il ghassoul mettendoci 2 gcc di o.e. di rosmarino, 2 gcc di o.e. di limone e 4 gcc di o.e. di tea tree.. bè la situazione è nettamente migliorata!!!!! :mrgreen: non ho più la cute puzzona e quel sebo che ricompariva dopo uno/due giorni e di conseguenza non mi prude più così tanto!!!! eeeeeehhhhh (rullo di tamburi) tutti mi stanno dicendo per la prima volta che i capelli mi sono cresciuti :sniff: poco si, ma mi sono cresciuti!!!
però...c'è un però.. mi sta comparendo una leggeriiissima forforina che solo se mi guardi da vicino si nota e quando mi compare mi prude un pò, certo non come il prurito che avevo prima... quindi volevo chiedere alle più esperte quali o.e. oltre quelli che già uso potrebbero fare al caso mio?? :roll:
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

Anch'io ho sempre dei problemi simili con la cute. :cry: Non sono riuscita a capire cosa sia esattamente!
Anni fa lavavo i miei capelli ricci/mossi con shampi come neutro Robert's e Jhohnson Baby :sick: , mettevo i cristalli liquidi siliconosi e li stiravo a più non posso con il phon caldo (infatti non crescevano mai)! Essendo lisci, li pettinavo spesso, ma soprattutto all'attaccatura della fronte avevo della forforina secca, che scendeva anche sulle spalle! :evil:
Poi decisi di tingermeli e andai da ben tre parrucchiere che non sono riuscite ad ottenere il colore che volevo, per circa tre mesi di seguito, perciò mi hanno fatto varie tinte professionali e dopo di ciò avevo un sacco di forfora o crosticine o pellicine, insomma, credo che le tinture abbiano peggiorato la situazione!
Infine ho deciso di usare shampi delicati e di non stirare più i capelli, ho fatto l'henné, usavo lo Splend'Or... ormai non pettino i capelli da asciutti perché sono mossi/ricci e ho tantissimi nodi, ma noto che le pellicine-crosticine e forforina ci sono ancora! Eccome... forse prima ne avevo di meno perché li pettinavo spesso e la cute si ripuliva? :?:
Ho sempre lavato i capelli una volta alla settimana, a volte due. Mesi fa sono andata da una dottoressa che mi ha prescritto integratori di zinco e una lozione, Locobase (credo sia cortisone) e il problema è sparito! Ma appena ho smesso è tornato tutto come prima. Quando sudo peggiora, ma in estate il problema sparisce!
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: forfora... o dermatite?

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

Scusate se torno a riscrivere su questo mio problema della dermatite (o pellicine...) ma sono al limite della disperazione! :cry: Ogni volta che faccio lo shampoo (uso ViviVerde Coop o Omia o La Saponaria) si manifesta questo problema in modo ancora più accentuato! Quando non faccio lo shampoo le pellicine o crosticine ci sono sempre, e la cute non ha neanche un odore gradevole. Ho rifatto la cura con crema al cortisone (Locoidon) e preso alcuni integratori, ma dopo pochissimi giorni tutto è tornato come prima! Non so più che fare, aiuto! :cry: :cry: :cry: Ho provato a mettere del gel d'aloe, ma non toglie il problema. E' possibile che i tensioattivi che ci sono negli shampi che uso siano aggressivi per me? Vorrei poter capire la causa di tutto ciò...
Immagine Immagine Immagine
Rispondi