Almacabio - Lavatrice liquido

Da quest'anno è obbligatorio pubblicare gli inci almeno su web. Raccogliamoli qui! Aiutaci anche tu!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Almacabio - Lavatrice liquido

Messaggio da deb-bee »

Almacabio - Lavatrice liquido
Detergente liquido
Detergente per bucato a mano e in lavatrice

Tensioattivi facilmente e rapidamente biodegradabili ricavati da materie prime vegetali.
Rimuove le macchie, non i colori. Non serve anticalcare.

INCI
Immagine AQUA (solvente)
Immagine COCETH-10 (emulsionante)
Immagine SODIUM COCETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine ALCOHOL (solvente)
Immagine COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine SODIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine PARFUM
:?: SODIUM DIETHYLENE TRIAMINE PENTAMETHYLENE PHOSPHONATE
Immagine AMILASE
Immagine PROTEASE


1000ml, CHF 11.50 (biocasa, Lugano)

:arr: scheda prodotto (6 pagine, completa ed esaustiva)
:arr: info prodotto sul sito del distributore (breve e riassuntivo)

Flacone in plastica riciclata.

Composizione chimica (Reg. Det. 648/2004): inf. 5%: sapone, etanolo (LIC. UTF IT00VEA00114T), fosfonato; tra 5 e 15%: tensioattivi anionici; tra 15 e 30% tensioattivi non ionici; contiene inoltre: profumo (a norma IFRA - senza allergeni), conservante (alcohol), enzimi. Biodegradabilità superiore al 90%.
Non contiene fosfati. Questo prodotto non contiene ingredienti di origine o di derivazione animale.
Ultima modifica di deb-bee il mercoledì 24 novembre, 2010 17:07, modificato 1 volta in totale.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Onestamente non mi aspettavo di trovare un bollino rosso. Non riesco a trovare info sul coceth-10, non capisco cos'é né perché é rosso.

Cosa sarà mai il "SODIUM DIETHYLENE TRIAMINE PENTAMETHYLENE PHOSPHONATE"? Pochissime info qui

Biodegradabilità superiore al 90%: mi aspettavo qualcosa in più, ho un sapone per i piatti che supera il 98%.

Vabbé. La prossima volta comprerò qualcos'altro.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Deb, ma ci credi che stavo per inserire io questo detersivo?? :lol: Avevo già controllato l’inci e memorizzato su un file tutti i dati, ero indecisa se aspettare e provarlo prima di inserirlo.
Comunque anch’io ci sono rimasta parecchio male per quel rosso in seconda posizione :cry: , con quello che costa! Al CAD l’ho preso in offerta a € 5,58, il prezzo normale sarebbe di € 6,20, vedo che in Svizzera costicchia di più. La casa produttrice ha sede proprio a Bolzano, non lo sapevo :shock: , non è che qui lo trovi ovunque, anzi…
Per quanto riguarda l’ingrediente sconosciuto, in questo shampoo http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... hosphonate è stato messo rosso, di più però non ho trovato neanche io.
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

No commenti sui prezzi. Anzi, facciamo un breve comment: togli il 20% di IVA al prezzo italiano, togli il 7,6% di IVA al prezzo in franchi, trasforma tutto nella valuta che preferisci, e confronta nuovamente i prezzi:
=> CHF 11.50 -7.6% = CHF 10.65 = EUR 7.10 in Svizzera senza IVA
=> EUR 6.20 -20% = EUR 4.96 in Italia senza IVA
Ovvero: più di 2 euro di differenza, cioé fai conto che mi costa quasi il 50% in più. C'é da strapparsi i capelli. Ci mettono un sacco di tasse di importazione. Un tale ha rinunciato ad importare i prodotti TEA per questo motivo.

Ma tornando al prodotto. Il negozio vende 3 marche diverse di sapone liquido per lavatrice, ho pensato di provarli tutti, uno per volta. L'altra volta ho provato Ecover (devo rimediarne l'INCI e postarlo), quindi era la volta di Almacabio. Ricordavo di aver intravisto la marca qua, e mi aspettavo davvero che fosse molto più verde, sono molto molto delusa!

Non l'ho ancora provato ma ho postato l'INCI subito perché una volta tornata a casa non lo faccio più, quindi ho dovuto approfittarne ora che ce l'ho qui in ufficio! Mi spiace che ti eri già preparata il file con tutti i dati!
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

deb-bee ha scritto:Mi spiace che ti eri già preparata il file con tutti i dati!
Ma figurati, non è mica colpa tua! Sono rimasta solo sorpresa per la coincidenza… :D
OT: per i prezzi, mi dispiace che tu debba pagare tanti prodotti più che in Italia, però devo dire che io “sconfino” in Svizzera una volta all’anno per fare il pieno di cioccolate (mmmh! quelle svizzere sono tutta un’altra cosa!) e approfittiamo anche per fare il pieno di benzina, che da voi costa meno…
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Mi son fatta prendere la mano é ho pubblicato l'INCI anche di quello della Ecover: link.

Eh già, ogni nazione ha i suoi vantaggi! Anche il burro secondo me é mille volte più buono da noi (anche se é evidentemente più grasso).
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

... e probabilmente anche molti cosmetici tedeschi costano meno in svizzera. o no?

Riguardo al coceth, come tutti i tensioattivi con desinenza finale -eth è rosso perchè etossilato. Bisogna però dire che in molti detersivi eco (compresi quelli ecolabel o certificati aiab) ci sono tensioattivi di questo tipo, perchè si tende a guardare con maggiore attenzione alla biodegradabilità della miscela a scapito dell'origine degli ingredienti. Quindi non è necessariamente detto che il tuo detersivo sia così male :)
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

No zoon, qua costa tutto di più, punto. Perché la merce passa la dogana e noi (fortunatamente) non siamo nell'UE.

Riguardo al cocerth-10, mi hanno risposto su Promiseland: link
"si tratta di alcol grasso da olio di cocco con 10 moli di ossido di etilene (di derivazione petrolifera quindi per questo il giudizio è negativo); ha funzione emulsionante e in un detersivo dovrebbe avere funzione di far penetrare nel tessuto il detersivo per una pulizia più profonda. Il coceth-10 è molto biodegradabile e la parte 'grassa' della molecola è vegetale quindi chi non prende in considerazione la derivazione parzialmente sintetica lo può considerare a posto"
Ultima modifica di deb-bee il venerdì 26 novembre, 2010 14:40, modificato 1 volta in totale.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Grazie deb e zoon, un po’ mi consolo: non lo ricomprerò più, ma non mi sentirò troppo in colpa nell’usarlo. :)
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Ho chiesto su Promiseland per quegli ingredienti che non trovavo, qui trovate le risposte.

Cito la prima risposta di F. Zago:

"Il biodizinario si basa sulle definizioni INCI che riguradano la sfera cosmetica e non quella detersivistica. Per questo non lo trovi. Si tratta di sostanze abbastanza verdi ma ce ne sono anche di migliori.
Ad esempio il fosfonato ormai dovrebbe essere sostituito nei vari formulati. Per il resto tutte sostanze da pallino verde.
"
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
Bioclaire
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 29 settembre, 2012 13:40

Messaggio da Bioclaire »

L' INCI è cambiato... In peggio :x


Immagine SODIUM COCETH SULFATE ( tensioattivo)
Immagine COCETH-7 ( emulsionante / tensioattivo)
Immagine ETHANOL (antischiuma / antimicrobico / astringente / solvente)
Immagine POTASSIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine SODIUM IMINODISUCCINATE**
Immagine HYDROXYPROPYL GUAR (antistatico /legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante)
Immagine PARFUM
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine SODIUM HYDROXYMETHYLGLYCINATE
Immagine SODIUM CARBOXYMETHYLINULINE
Immagine SODIUM POLYASPARTATE**
Immagine CITRONELLOL (additivo)
Immagine CITRONELLOL (allergene del profumo)
Immagine HEXYL CINNAMAL (Allergene del profumo)
Immagine AMILASE
Immagine CELLULASE
Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

E costa pure una cifra!!!!
Bah! :evil:
Avatar utente
Bioclaire
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 29 settembre, 2012 13:40

Messaggio da Bioclaire »

annalaura ha scritto:E costa pure una cifra!!!!
Bah! :evil:
Perfortuna ho comprato la mini confezione, pagata poco più di 1 euro!! :P
Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!
Rispondi