SAICOSATISPALMI
di Barbara Righini
online dal 2005

NUOVO REGOLAMENTO VERSIONE 2.4.3

ISTRUZIONI PER REGISTRARSI E REGOLAMENTO PER PARTECIPARE.
Qui potete anche fare domande tecniche sul forum e segnalare eventuali problemi.

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

NUOVO REGOLAMENTO VERSIONE 2.4.3

Messaggioda barbara » sabato 21 giugno, 2008 08:45

REGOLAMENTO VERSIONE 2.4
==========================

[A] SAICOSATISPALMI

Il forum di saicosatispalmi nasce in seguito alla creazione del portale www.saicosatispalmi.org nel gennaio 2005 (prima apertura sui server di splinder, ancora visibile su saicosatispalmi.splinder.com); è uno spazio privato, gestito ed amministrato da un privato che investe in risorse economiche e ore/lavoro per il mantenimento, l'amministrazione ed i contenuti del forum stesso.
A marzo 2006 l'amministratore del forum ha aperto il negozio online www.saicosatispalmi.com.
Il forum è stato di conseguenza riorganizzato in due parti fondamentali:
- la parte più consistente -SAICOSATISPALMI.ORG- riguarda tutte le tematiche generali che hanno a che fare con la bio-eco cosmesi.
- la parte chiamata IL NEGOZIO: SAICOSATISPALMI.COM è dedicata esclusivamente all'e-commerce.
Le due sezioni sono volutamente tenute separate.

[B] FINALITA' DEL FORUM
Il forum di saicosatispalmi nasce per la promozione della cultura della cosmesi[1] ecobio, nel rispetto della netiquette e di un regolamento che gli utenti sono tenuti a leggere e perseguire.
E' frequentato da chi si avvicina per la prima volta a questo argomento, da esperti del settore che mettono a disposizione le proprie competenze e da acquirenti del negozio online.

[1] Dicesi cosmetici, secondo la legge italiana vigente: "le sostanze e le preparazioni, diverse dai medicinali, destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo, esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, correggere gli odori corporei, proteggerli o mantenerli in buono stato”.
Sono quindi considerati off-topic richieste di consigli su prodotti medicinali.

Gli argomenti di discussione del forum sono:

- per la sezione SAICOSATISPALMI.ORG
* argomenti intorno alla cosmesi ecobio e non
* richieste di consigli su prodotti adatti alle proprie esigenze
* discussioni sulle certificazioni cosmetiche
* segnalazioni di negozi, prodotti, marche - purchè non si ricada nello spam e nella pubblicità mascherata
* esame e studio degli inci
* autoproduzione di cosmetici
* confronto e scambio di esperienze personali
* igiene domestica e prodotti per l'igiene domestica
* consumo critico
* in generale tutto ciò che non è compreso nei punti precedenti ma non viola il presente regolamento.

- per la sezione IL NEGOZIO: SAICOSATISPALMI.COM
* commenti positivi/negativi sui prodotti in vendita su saicosatispalmi.com
* richiesta di suggerimenti personalizzati sui prodotti in vendita su saicosatispalmi.com
* comunicazioni in merito ad ordini effettuati/da effettuare
* suggerimenti
* scambio di informazioni tra gli acquirenti
* organizzazione di ordini collettivi dal negozio saicosatispalmi.com con persone residenti nella propria zona
* in generale tutto ciò che non è compreso nei punti precedenti ma è comunque relativo al negozio saicosatispalmi.com


[C] REGOLE GENERALI (NETIQUETTE DEL FORUM)
a) Prima di iniziare a scrivere è preferibile leggere un po' di messaggi degli altri utenti. Questo farà capire l'ambiente e consentirà di rapportarsi subito con gli altri nella maniera migliore.
b) Prima di postare per la prima volta, è richiesto di presentarsi e salutare. Lo si può fare nella sezione OT.
c) Rileggere sempre quello che si scrive prima di postare e assicurarsi che sia conforme al regolamento del forum.
d) Prima di iniziare un nuovo thread, controllare con la funzione cercae nella sezione ... che l'argomento non sia già stato trattato. Nel caso sia già stato trattato ma non si trovi comunque risposta alla propria domanda, si può postare nel thread già esistente sull'argomento.
e) Se l'argomento di cui si vuole parlare non è ancora stato trattato, si può iniziare una nuova discussione con un messaggio chiaro e con un titolo adeguato.
f) Se si attende risposta da un altro utente non insistere scrivendo messaggi di esortazione: attendere con pazienza.
g) Un forum non e' una chat: non intraprendere lunghe discussioni con un altro utente, affrontare le questioni personali con un utente in privato (email o MP).
h) Non scrivere in maiuscolo dove non necessario (equivale ad urlare).
i) Non usare titoli troppo lunghi per i messaggi, creano solo confusione e rendono meno chiara la struttura della discussione.
l) Se si deve scrivere una risposta rivolta esclusivamente ad un altro utente ricordarsi sempre che il forum è pubblico e che il messaggio verra' letto da tutti.
m) Rispettare sempre gli altri utenti, soprattutto quelli che la pensano diversamente.
n) Se l'argomento del forum non è di proprio gradimento e/o non piacciono il regolamento, le persone che scrivono qui, l'amministratore o i moderatori, ci si può rivolgere altrove: Internet è piena di Forum, e non solo.
o) Chi decide di scrivere sul forum non può pretendere, e rinuncia fin dal momento della sua iscrizione a pretendere, la successiva cancellazione dei propri scritti, originali o quotati da altri, essendo ciascun forum strutturato in modo tale che ogni post si colleghi al successivo e ciascun thread, essendo formato col contributo di utenti diversi, non consentirebbe una adeguata e completa lettura, a rischio di ingenerare confusione in chi legge o problemi ulteriori dovuti a malintesi e/o incomprensioni del testo.

[D] L'AMMINISTRAZIONE
Amministratore del Forum è barbara <barbara3pro AT email.it>.
Compito principale dell'Amministratore è quello di favorire la discussione sul forum mantenendo un clima amichevole e cordiale tra gli utenti, promuovendo argomenti e dibattiti, facendo rispettare il presente regolamento.

1. Organizzazione del Forum Saicosatispalmi
L'Amministrazione ha il compito di organizzare le discussioni del forum creando apposite Sezioni e Topic.

2. Nomina dei Moderatori
Sono responsabilità dell'Amministrazione la nomina e la revoca della funzione di moderatore.

3. Modifiche/cancellazioni messaggi
L'Amministrazione ha la facoltà di rimuovere o modificare i messaggi, nel caso ritenga sia stato violato il presente regolamento. Può inoltre ricollocare i messaggi in uno spazio diverso da quello scelto dall'utente nel caso questo non risponda all'argomento trattato.

4. Bannaggio utenti
In presenza di comportamenti gravi o comunque recidivi, la violazione delle norme di questo forum potrà comportare il ban dell'utente responsabile. L'utente che, più volte bannato, continui a reiscriversi col solo scopo di turbare il regolare svolgimento delle attività potrà essere segnalato alle competenti autorità.

[E] LA MODERAZIONE
Sono detti moderatori quegli utenti che, nominati dall’Amministrazione, hanno il compito esplicito di mantenere ordine nelle sezioni del forum a loro assegnate.
I moderatori attualmente sono: Serese, Letizia, Plesea, Van3ssa, Tomatina, Vera.
L’utente ha l’obbligo di seguire le indicazioni di tali moderatori per quanto riguarda particolari comportamenti sul forum.
Ogni moderatore ha pieni poteri sul forum a lui assegnato, ivi inclusa la possibilità di modifica/rimozione di eventuali contenuti giudicati non idonei.
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'amministrazione dei forum. È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni dovranno essere effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dell'amministrazione.
L'email a cui rivolgersi è: staff.scts@gmail.com. La prima moderatrice disponibile risponderà.

Chiusura delle discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum. Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail o via msg privati.

Ordini Collettivi
E' vietato utilizzare il forum Saicosatispalmi per organizzare gli ordini collettivi. Tuttavia, se ne permette la proposta (nella sezione OT): successivamente, la trattativa deve avvenire privatamente.
Gli ordini collettivi organizzati per il sito saicosatispalmi.com, aventi una loro sotto-sezione dedicata (Negozio -> Ordini Collettivi), potranno invece continuare ad essere organizzati.
Per dettagli si fa riferimento a: Regole riguardanti gli Ordini Collettivi

[F] L'UTENTE

1. Diritti di accesso e registrazione
a) Il forum di saicosatispalmi è pubblicato in modalità di libera lettura. Per partecipare attivamente - modalità scrittura - è invece necessario iscriversi, compilando il form di registrazione presente a questo link o selezionando l’icona “register” presente sulla barra di navigazione del forum. Le istruzioni su come iscriversi sono postate QUI.
b) L'iscrizione al forum di saicosatispalmi è completamente gratuita.
c) L'accesso al forum di discussione non è totalmente libero; esso è una proprietà e strumento tecnico messo a disposizione da Saicosatispalmi. Per questi motivi, l'accesso ad alcune sezioni è condizionato, al fine di proteggere gli utenti e rendere più sicuro lo scambio di informazioni al suo interno.
d) Dopo la registrazione si avrà accesso unicamente alle aree libere del forum; solo successivamente, se abilitati, sarà possibile essere ammessi alle aree riservate.

2. Comportamento
NON sono consentiti:
a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
b) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum; l'incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, allo scopo di destabilizzare la serena partecipazione al forum.
c) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti; trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
e) Messaggi pubblicitari, promozionali, commerciali, catene di S. Antonio. Eventuali deroghe dovranno essere richieste preventivamente (tramite messaggio privato) all'amministratore che potrà autorizzare decidendone il luogo e le modalità, in maniera insindacabile. Resta comunque ferma la regola per cui, un'eventuale partecipazione al forum per sola o principale pubblicità, darà luogo all'inabilitazione dell'utente.
f) In generale, tutto ciò che va sotto la definizione di "spamming".
g) Materiale coperto da copyright che viola le leggi sul diritto d'autore; in caso vengano riportati brani prelevati da siti ufficiali di informazione, quotidiani, giornali, riviste è obbligatoria la citazione della fonte, sempre a patto che non vengano violate norme sul copyright.
h) iscrizioni da parte di aziende cosmetiche e non, per evitare pubblicità gratuita, e/o indagini di mercato e/o uso del forum come strumento per effettuare processi di customer care e/o assistenza pre e post vendita sui propri prodotti.

L'utente accetta che l'amministratore e i moderatori dei forum abbiamo il diritto ad operare, in modo insindacabile, ogniqualvolta lo ritengano necessario.

3. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati (MP) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dell'amministrazione del forum.

4. Cancellazione della registrazione
Quando un utente richiede la cancellazione della propria registrazione o viene allontanato dal forum dall'amministrazione, non può pretendere, e rinuncia fin dal momento della sua iscrizione a pretendere, la cancellazione dei propri scritti, essendo ciascun forum strutturato in modo tale che ogni post si colleghi al successivo e ciascun thread, essendo formato col contributo di utenti diversi, non consentirebbe una adeguata e completa lettura, a rischio di ingenerare confusione in chi legge o problemi ulteriori dovuti a malintesi e/o incomprensioni del testo.

5. Licenza d'utilizzo
Gli utenti concordano che tutti i contributi da loro scritti su questo forum saranno automaticamente distribuiti con [http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/]Licenza Creative Commons [/url]

6. Accettazione del Regolamento
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
Il regolamento potrà essere periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni, ma soprattutto per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano.
Ogni modifica inserita al regolamento sarà automaticamente accettata dagli utenti registrati, anche se iscritti nel periodo antecedente l'ultima modifica; pertanto gli utenti sono invitati a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum, e ad attenersi alle stesse.

I dati sensibili raccolti nella registrazione dell'account non saranno in alcun modo ceduti a terzi ai sensi del D.Lgs. 196/03 sulla Privacy e successive modifiche e verranno utilizzati solo ai fini della gestione del forum stesso.

[G] RESPONSABILITA'
L'Amministratore e la moderazione del Forum non possono in alcun modo essere ritenuti responsabili per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riservano il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del forum senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.
Ciascun utente si assume la piena responsabilità penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri messaggi e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
 
Messaggi: 21651
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07
Località: Pescara

Torna a funzionamento del forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti