Capelli, secondo voi c'è una lunghezza massima fisiologica??

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Capelli, secondo voi c'è una lunghezza massima fisiologica??

Messaggio da azahar751 »

Domanda che mi faccio da tempo....
i capelli li taglio 2 cm o 3 una volta l'anno, li curo solo con prodotti eco-bio da 3 anni buoni, faccio l'hennè e li lavo una, massimo due volte alla settimana.
Nella mia vita li ho avuti al massimo lunghi fino alle spalle :x , è vero che sono ricci e perciò la lunghezza si vede meno che sul liscio, ma non capisco....
eppure con l'hennè la ricrescita si vede!!!!!!!!!
Francesca
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Me lo sono sempre chiesto anche io!!
A me i capelli allungano molto lentamente e con fatica!! Adesso li ho poco sopra il sedere ma non riesco ad andare oltre nonostante io sia fissatissima con la cura dei capelli e gli dedichi davvero tanto tempo ed energie quindi mi chiedo se non ci sia di mezzo anche un po' di genetica! ;-)
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

ecco cos'ho trovato:

Immagine

Non tutti sono in grado di farsi crescere i capelli a questo modo. Dipende tutto dai nostri geni. Se si hanno geni predisposti a cicli brevi, caratterizzati da una fase anagen ridotta, per quanto ci si sforzi, non si sarà mai in grado di far crescere i proprî capelli più di tanto.

I capelli cadono quando raggiungono la lunghezza massima prevista dai geni. Che cosa determini esattamente il naturale ciclo di crescita dei capelli è tuttora sconosciuto.

Comunque sia, v’è la possibilità di prolungare artificialmente la fase di crescita del ciclo del capello. Farmaci come il Minoxidil, ad esempio, sono in grado di ottenere questo effetto, così come alcuni stimolatori della crescita prodotti naturalmente dal corpo.
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Il Minoxidil fa sì che i capelli crescano del giusto spessore (e non troppo sottili) quindi più robusti e di più lunga durata.
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Alura, da ignorantona che sono parlerò maccheronico.
La lunghezza massima dei capelli viene da due fattori: la loro vita media e la loro crescita media mensile.
In poche parole se un capello vive solo un anno e cresce solo 1 cm al mese non potrà essere mai più lungo di 12 cm.
E questo è il fattore genetico. I capelli chiari vivono più a lungo e crescono più in fretta, tant'è che non è raro trovare chiome spettacolose su teste di sangue germanico. Vi sono popolazioni del pacifico le cui donne pur non tagliando mai i capelli non li hanno mai lunghi oltre le spalle.
Però c'è un però.
Io credevo che la lunghezza massima dei miei capelli fosse 72 cm. Per anni si cono fermati li.
Ma non è così.
Perchè ci sono altri fattori in gioco.
Per prima cosa si può aumentare la loro vita media. Per farlo serve un'alimentazione sana ed equilibrata che permetta al fisico di pensare anche agli "accessori" come i capelli.
Poi si può aumentare la crescita per via traverse, ovvero eliminando il problema delle punte spezzate.
Perchè quando i capelli "non crescono" il problema può non essere nel cuoio capelluto ma sulle punte: punte secche e rovinate possono spezzarsi accorciando così il capello.
Per sapere se ciò avviene basta guardarsi i capelli da bagnati: se l'ultimo taglio pari risale, che so, a due mesi prima e i capelli non sono più pari allora sono le punte che si staccano malamente. Io sono riuscita ad averla vinta anche su questo ;-) Tant'è che i miei capelli restano perfettamente pari anche dopo 7 mesi dall'ultimo taglio.
Insomma, se è vero che la genetica conta non dimentichiamoci che anche il nostro impegno e la nostra volontà contano moltissimo! Se i capelli fino a terra sono appannaggio di pochissime, capelli davvero lunghi (che so, fino al sedere) possono essere una realtà. Basta impegnarsi davvero e non solo sui capelli ma su tutta la salute!
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Ovvio! Ma si tratta di popolazioni isolate da sempre in piccoli arcipelaghi... tutt'altra cosa del sangue misto europeo ;)
Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Messaggio da Cybele »

:shock: io ho visto una foto di una ragazza orientale che li aveva lunghissimi tipo...oltre 2 metri...ti posto la foto...io non resisterei....il massimo è stata sotto il seno... :oops:



Name: Ni Shen
Nick Name : Sonnyny
:. Place of birth : China
:. Height : 1.65 m
:. Hair color : black
:. Hair length : 2.44 m

Immagine
Immagine
e mi lamento io quando devolavarmi i capelli :D :lol:
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Si ma se fa quel groviglio per lavarsi i capelli (anche se immagino sia una foto fatta per l'occasione) le servono tre quintali di balsamo per pettinarli :D
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
angelheart
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 10:17

Messaggio da angelheart »

:shock: il troppo stroppia sempre e comunque.
Comunque con tutti i fitoestrogeni (soia) che gli orientali mangiano di sicuro i loro capelli sono avvantaggiati.
Ultima modifica di angelheart il giovedì 31 gennaio, 2008 18:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Messaggio da Cybele »

Anche secondo me...io poi ...di notte rischierei di strozzarmi con quella lunghezza :D
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

Nu, così troppo lunghiiiii!!!
Cybele, io pure!!
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Ho ridimensionato il mio .... ehm..... problema :? (come se tutto il mondo girasse intorno alla lunghezza dei miei capelli :oops: ):

anche se non sono ricci ricci tipo persona di colore, il riccio li "accorcia" tantissimo :x . Ho provato a tirare una ciocca, et voilà, arrivavano allo sterno :shock: !!!!!!!!!
Francesca
Avatar utente
vivianjones
Messaggi: 1324
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2007 01:39

Messaggio da vivianjones »

azahar751 ha scritto:Ho ridimensionato il mio .... ehm..... problema :? (come se tutto il mondo girasse intorno alla lunghezza dei miei capelli :oops: ):

anche se non sono ricci ricci tipo persona di colore, il riccio li "accorcia" tantissimo :x . Ho provato a tirare una ciocca, et voilà, arrivavano allo sterno :shock: !!!!!!!!!
Già, ho un'amica che ha una ricrescita impressionante se consideriamo che li ha ricci... li spunta e dopo 2-3 mesi li ha più lunghi di prima. Saranno a occhio e croce quasi 2 cm al mese.
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Cybele ha scritto::shock: io ho visto una foto di una ragazza orientale che li aveva lunghissimi tipo...oltre 2 metri...
Oooooohhhhhhh :o
Mamma mia che roba!
Non voglio arrivare a tanto, ma fino al sedere si... :D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

No, spiegatemi bene: la soja fa si che i capelli crescano di più??
MA ALLORA MI DEVO INGOZZARE DI TOFU!!!
Sarò esagerata ma a me piacerebbe da matti avere capelli come quelli della ragazza delle foto...
Rispondi