SAICOSATISPALMI
di Barbara Righini
online dal 2005

Domanda sul tonico aceto all'arancia

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

Domanda sul tonico aceto all'arancia

Messaggioda denyb » giovedì 07 febbraio, 2008 11:23

Ho letto la ricetta del tonico fatto con aceto aromatizzato all'arancia, è proprio semplice semplice quindi penso di potercela fare. Però...c'è sempre un però :roll: Nella ricetta parla di aceto di mele, va bene anche l'aceto di vino normale? Poi dice di allungare e va bene anche l'acqua ma quanta? Ho paura di allungarlo troppo o troppo poco. Tipo una parte di aceto e 2 di acqua? Poi avevo letto che l'aceto di per sè non ha problemi di conservazione quindi dovrebbe durare abbastanza vero?
denyb

Messaggioda auri » giovedì 07 febbraio, 2008 13:43

Premesso che non sono un'esperta...aspetta conferma dalle altre che ne sanno sicuramente più di me.... Credo che si possa usare tutti i 2 tipi di aceto. L'unica differenza è che l'aceto di mele ha un'odore un po più gradevole perchè meno forte e pungente. Verifica solo se nel tuo aceto aromatizzato non ci siano altre spezie che potrebbero essere irritanti.

Poi per la quantità...non so, io metto poco aceto in confronto a quello che vedo qui sui vari post e ricette. Insieme poi ci aggiungo sempre degli infusi che faccio con acqua minerale (camomilla, tè verde, ...) perchè l'acqua del rubinetto a casa mia è molto calcarea. Inoltre, spesso ci metto anche degli idrolati. Comunque credo che se la tua acqua non è calcarea, la puoi usare...magari facendola bollire prima aiuta per la conservazione. Visto che metto poco aceto nei miei tonici ci metto il mix di sorbato di potassio e sodio benzoato. Forse mettendo parecchio aceto non servono....

Non so se ti può aiutare....

Ciao.
A
auri

Messaggioda denyb » martedì 12 febbraio, 2008 00:25