leggete 2

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: leggete 2

Messaggio da Jane Lane »

Letizia ha scritto:A me invece continuano a piacere molto, aspetto con ansia la nuova uscita e me lo leggo con estremo piacere, il non ricordare le trame è un po' un problema che io ho con tutti i libri, ricordo se un libro mi è piaciuto o meno, ricordo le sensazioni, ma con i contenuti ho problemi :roll:
Ecco.

Son sicura di averlo letto, ma avevo giusto qualche flash, e ricordo soprattutto le sensazioni. Forse leggo in maniera troppo bulimica :mrgreen: Pure tu Leti?
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: leggete 2

Messaggio da Letizia »

Non so, ma credo sia proprio un problema di memoria, o, per meglio dire, di modalità di memorizzazione. Anche coi libri dell'università non ricordo nulla, ho bisogno di ripetere all'infinito per memorizzare, la semplice lettura non mi lascia nulla :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: leggete 2

Messaggio da Van3ssa »

Idem :eccu:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Erin
Messaggi: 127
Iscritto il: martedì 16 aprile, 2013 12:52

Re: leggete 2

Messaggio da Erin »

Anche per me è così, la stessa cosa vale per i film, restano le sensazioni, ma la trama zero :?
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: leggete 2

Messaggio da Akira »

Letizia ha scritto:Non so, ma credo sia proprio un problema di memoria, o, per meglio dire, di modalità di memorizzazione. Anche coi libri dell'università non ricordo nulla, ho bisogno di ripetere all'infinito per memorizzare, la semplice lettura non mi lascia nulla :roll:
Io per i libri di università mi facevo i riassunti e li studiavo a memoria.
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: leggete 2

Messaggio da Jane Lane »

Mi consola sapere che non sono un caso umano ma che è normale rimuovere ogni informazione letta nel giro di poco tempo :mrgreen: Io è come se l'università non l'avessi mai fatta. E ora mi ritrovo a consultare gli stessi libri a distanza di poco tempo per poi scoprire che li avevo già letti solo trovandoli in nota nella tesi :roll:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: leggete 2

Messaggio da Van3ssa »

Erin ha scritto: la stessa cosa vale per i film, restano le sensazioni, ma la trama zero :?
Quoto... :sniff:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: leggete 2

Messaggio da Eowyn »

Pure io ricordo quasi solo le sensazioni che mi ha lasciato un film/libro: a distanza di anni so dire se mi era piaciuto, ma ricordo poco o niente della trama (anche di alcuni tra i miei libri preferiti!).

Guardando il bicchiere mezzo pieno: ogni tot di anni mi posso rileggere i libri del mio giallista preferito (Rex Stout), dato che non ricordo chi è l'assassino :P
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Re: leggete 2

Messaggio da mgb »

Pensandoci bene mi sono accorta che le trame dei libri/film che mi sono piaciuti riesco a ricordarle anche se per sommi capi. Lo stesso discorso vale anche per i libri universitari: le materie più pallose le ho rimosse completamente
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: leggete 2

Messaggio da rosengarten »

mgb ha scritto:le trame dei libri/film che mi sono piaciuti riesco a ricordarle anche se per sommi capi
Anch'io. :) E i miei libri preferiti li ricordo bene, magari non i nomi, ma le trame sì.
Comunque mi accorgo subito, leggendo poche pagine, se ho già letto un libro o no. Per questo non li leggo mai due volte, mi sembra tempo perso. :roll:
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: leggete 2

Messaggio da Akira »

Se un libro mi piace capita che lo rilegga e lo rilegga ancora.
Anche più di due volte. Ovviamente a distanza di molto tempo.
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: leggete 2

Messaggio da pagno74 »

Mi consolo! pure io non ricordo le trame dei libri a distanza di anni e infatti mi scrivo i titoli dei libri sull'agenda, leggerli 2 volte non mi piace. :mrgreen:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: leggete 2

Messaggio da Van3ssa »

Sono pochi i libri che ho riletto, mi sembra di perdere tempo dati tutti i titoli disponibili al mondo :eccu:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Re: leggete 2

Messaggio da mgb »

Io di solito non rileggo tutto il libro ma solo le parti che mi sembrano più significative...
Avatar utente
Erin
Messaggi: 127
Iscritto il: martedì 16 aprile, 2013 12:52

Re: leggete 2

Messaggio da Erin »

Erin ha scritto:Appena scaricato Momenti di Trascurabile Felicità.

Non mi sta entusiasmando.
(Ovviamente) è un elenco, un po' alla Amelie, di gesti e pensieri che soddisfano l'autore.
Belle le prime pagine, poi diventa un po' ridondante.
Rispondi