Capelli al mare

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

arianna1977
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 04 febbraio, 2014 11:41

Re: Capelli al mare

Messaggio da arianna1977 »

Io uso sempre l'olio di cocco (o quello originale comprato a litri alle Seychelles o quello al Tiarè di Bottega Verde), sia per mare che per piscina.
Non ho mai avuto l'accortezza di darlo sui capelli bagnati, l'ho sempre usatto sull'asciutto, quindi proverò per vedere la differenza!
Lo uso in abbondanza, mi piace tantissimo l'effetto che fa, ovviamente però i capelli non vanno portati lisci tipo piastra ma belli spettinati e selvaggi. In pratica mi inguaina i capelli che così sono protetti dal vento, dalla selsedine nell'aria, dall'acqua clorata della piscina o salata del mare. Se quando faccio il bagno bagno anche i capelli (non sempre lo faccio), alla sera sciacquo con acqua dolce (e ne esco con i capelli ancora belli oliati). Il giorno dopo se c'è necessità applico un altro po' d'olio.

L'unico punto dubbio è il discorso esposizione al sole... Leggevo nelle prime pagine della discussione che in molte si chiedevano perchè mai l'olio dovrebbe "friggere" il capello: utilizzare l'olio per cuocere i cibi aumenta la loro "cuocibilità" perchè funge da distributore del calore. Allo stesso modo, sui capelli esposti al calore del sole, fa sì che il calore venga veicolato per bene un po' ovunque...
Per cui io ritengo che l'olio di cocco sia effettivamente molto efficace quasi per tutto in estate, tranne per la protezione UV. Come proteggiamo la pelle con un filtro solare, così dovremo fare coi capelli che sennò saranno idratati-nutriti-protettidasalsedinecloroventoacquasalata ma non dai raggi UV!!! Consigli su cosa spruzzare per proteggerli dal sole?
cica
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 30 marzo, 2013 11:08

Re: Capelli al mare

Messaggio da cica »

Salve,
non so se è il luogo giusto dove porre la mia questione, non ho trovato nessun argomento in merito ma iniziare un altro thread...non mi rischio! :shock:
Cerco informazioni sugli spray salini per capelli di cui molti parlano in questo periodo, visto che è considerato il prodotto must have per creare le cosidette "onde da spiaggia".
Volendo allontanare l'uso della piastra il più possibile ( ho i capelli lisci ma tendenti al gonfio e al crespo) mi piacerebbe trovare un prodotto che mi aiuti a creare delle onde naturali.
Ho sentito parlare di questi spray salini (che contengono sale marino) ma ho paura di rovinare i capelli (che curo con prodotti ecobio). Uno dei più quotati di questi spray è il SURF SPRAY di BUMBLE & BUMBLE.
Mi piacerebbe sapere se qualcuna di voi ha approfondito l'argomento.
Un'ultima cosa: se volessi analizzare l'INCI di questo prodotto come dovrei fare? Posto qui gli ingredienti? Io non ne capisco niente :oops:

Grazie
...there's a bluebird in my heart that wants to get out...
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Capelli al mare

Messaggio da nebbia »

All'inizio della sezione INCI, se vai a vedere, ci sono dei topic dedicati a come postare gli INCI in modo corretto, con i pallini etc.
Seguendo quelle istruzioni è più facile di quello che sembra. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
pinkvenus
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 28 giugno, 2013 20:52

Re: Capelli al mare

Messaggio da pinkvenus »

Io invece uso l'olio di monoi della Tea Natura o l'olio di cocco alimentare della Rapunzel...lo metto a capello bagnato... Basta o bisogna mettere per forza qualche spray con filtri solari?
Prima o poi la Natura si rivolterà....Attenzione alle spalle!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: Capelli al mare

Messaggio da elsatar »

Secondo me vanno bene un po' tutti gli oli messi sui capelli asciutti, in modo da proteggerli dall'acqua di mare, più serve protezione e più adatto è un olio pesante. Io mi regolo così :)

Elsatar
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Capelli al mare

Messaggio da Akira »

Attualmente sto usandone uno della sanoflore "olio delle delizie" mischiato a burro di karitè sciolto.
Claudietta
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 24 aprile, 2014 14:35

Re: Capelli al mare

Messaggio da Claudietta »

:love: :yeppa: ragazze vi ho lette tutte e....e voglio l'olio della TEA al Monoiiii!!!! Si si si !! IN passato ho usato quello ai semi di lino e li ammorbidisce tantissimo ma voglio provare quello al Monoiiiii!!!! :yeppa: ho il burro di karitè ma non essendo facile da spalmare sul corpo non vorrei facesse lo stesso sui capelli..anche perchè voglio una cosa pratica e veloce e l'olio mi sembra piu' adatto! Una sola curiosità: visto che la confezione non mi sembra praticissima (sarebbe piu' comodo se fosse spray) voi lo travasate da qualche parte o vi portate la boccetta intera? Ho dei piccoli contenitori in plastica da viaggio, pensavo semmai di travasarlo...ma l'olio nella plastica al sole...si altera?
Quello che usavo ai semi di lino è in vetro e spray ma non è ancora finito altrimenti avrei usato quella confezione :cry:
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Capelli al mare

Messaggio da trebisonda »

Io mi porto la boccetta originale dietro ma se preferisci lo spray basta che prendi lo spruzzino di una boccetta simile e lo metti in quella dell'olio mentre l'altra che resta senza spruzzino la tappi col tappo dell'olio tea...mi sono spiegata? :P io faccio cosi senza travasare tutto...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Claudietta
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 24 aprile, 2014 14:35

Re: Capelli al mare

Messaggio da Claudietta »

Grazie Trebisonda ma non avendo tempo a disposizione (parto direttamente senza passare da casa) non avrei modo di recuperare lo spray! Cmq l'ho compratoooooo ma non lo apro perchè quel tappo non mi dà troppa affidabilità in valigia! :shock: :? aspetto di arrivare al mare ... ancora non ci credo! F e r i e arrivooo!! Seppur brevi sono cmq una boccata d'aria nuova :yeppa: :love: :yeppa: :mrgreen:
Claudietta
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 24 aprile, 2014 14:35

Re: Capelli al mare

Messaggio da Claudietta »

Ragazzeeee aiutoo!! Ho forse abbondato con l olio e nè 3 gg di bagni al mare nè shampoo mi hanno aiutato a toglierlooo!! Ho i capelli ricci ma ho sbagliato a metterlo sulla cute! È lì che non va via :(((( qualcuna mi aiuta please?
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Capelli al mare

Messaggio da valent1na »

Capita a tutte prima o poi :patpat: Lavati con uno shampoo potente e aspetta con pazienza che l'unto si riassorba.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Claudietta
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 24 aprile, 2014 14:35

Re: Capelli al mare

Messaggio da Claudietta »

:patpat: grazie mille Valentina! Ho usato infatti lo shampoo del mio ragazzo (e non quello di Omia all'Aloe che mi ero portata dietro e che non mi ha tolto l'unto) e quando li ho asciugati.....surpriiiiseeee: i capelli non erano piu' unti!! Mi è sembrato un miracolo!!! Ora devo solo imparare a dosare bene l'olio...ma intanto le mie ferie sono finite :cry: :sniff: :sniff: :sniff:
Rispondi