problema forfora secca inspiegabile

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: problema forfora secca inspiegabile

Messaggio da Van3ssa »

Dove trovi il piroctone olamine? :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: problema forfora secca inspiegabile

Messaggio da valent1na »

Siti di materie prime tipo vernile etc, stavolta l'ho preso da quello polacco http://www.zrobsobiekrem.pl/" onclick="window.open(this.href);return false;

Edit, bugia, l'ho preso da vernile, ho controllato la bustina. Il salicilico l'ho preso dal polacco.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: problema forfora secca inspiegabile

Messaggio da Van3ssa »

Grazie, te lo chiedevo perchè stavo ponderando un ordine da AZ, ma ho visto che lì non ce l'hanno... :eccu:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
gourmandise
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 05 marzo, 2016 14:49

Re: problema forfora secca inspiegabile

Messaggio da gourmandise »

Provo a chiedere consiglio qui: sto usando da ormai un paio d'anni prodotti per capelli senza siliconi (al momento lo shampo all'aloe della Omia oppure lo Splend'Or).
I capelli sulle lunghezze rimangono bellissimi e morbidi per un giorno e mezzo, ma li devo lavare al ritmo di tre o quattro volte a settimana perché già alla fine del secondo giorno non li sento puliti come piace a me e sempre al secondo giorno anche sulle lunghezze prendono un'aria spenta.
Il problema però è dato soprattutto dalla forfora secca (sono proprio scaglie, lo so è orribile), che mi assilla da tempo immemore (c'era anche quando usavo gli shampo con i siliconi) ma adesso si è fatta particolarmente intensa e odiosa, quando vesto di nero passo il tempo con l'ansia di ritrovarmela sulle spalle.
Se ho capito bene alcune ragazze nel thread sul passaggio all'ecobio suggerivano di usare uno shampo "normale" per qualche tempo per ovviare al problema: che cosa intendete per shampo normale? Mi potreste suggerire qualche marca?
Con l'olio di jojoba sulla cute ho provato ma non ha dato risultati.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: problema forfora secca inspiegabile

Messaggio da nebbia »

Ciao ;)

Un link a un altro post in merito a forfora secca/grassa, a sua volta con un altro link, in sintesi di dice che la forfora secca può essere causata anche da prodotti troppo aggressivi. Non ho trovato lo shampoo da te citato nel db inci, ma di altri di quella marca si dice che lavano parecchio, idem se non peggio per lo Splend'or (penso tu intenda shampoo, giusto) che tra l'altro ha un brutto INCI.
Hai la possibilità di trovare shampoo con buon INCI abbastanza lavanti ma non troppo dove sei? :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
gourmandise
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 05 marzo, 2016 14:49

Re: problema forfora secca inspiegabile

Messaggio da gourmandise »

Per Splend'Or in realtà intendo il balsamo al cocco che uso in inverno appunto come balsamo e in estate per il cowash e mi lascia i capelli leggeri e puliti.
Lo shampoo della Omia è questo --> http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=21204
In alternativa uso alcuni shampo della Garnier (senza siliconi e parabeni), che quelli sì immagino siano aggressivetti, ma credevo che diluendoli nell'acqua si ovviasse.
Cercavo qualche suggerimento per andare a colpo sicuro, l'ideale sarebbe uno shampo valido ma non costosissimo.
Ultima modifica di gourmandise il lunedì 25 aprile, 2016 00:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lellaccia
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 10 marzo, 2016 18:34

Re: problema forfora secca inspiegabile

Messaggio da Lellaccia »

Ciao! Credo di poterti dare qualche suggerimento perché in passato ho provato ad usare i prodotti che stai usando tu e ho avuto gli stessi problemi. Io ho notato che tutti gli shampoo che fanno molta schiuma, sia ecobio che non, mi provocano secchezza, prurito e conseguente forfora. I prodotti con buon inci sono sempre meglio, ma per alcuni possono essere comunque aggressivi. Gli shampoo dell'Omia Laboratoires sono tra questi.
Ti consiglio di provare dei detergenti molto delicati e non schiumogeni. Se vuoi un prodotto da supermercato, ti posso consigliare il detergente per corpo e capelli della linea Bimbi dei Provenzali, che io alterno a volte ai lavaggi con ghassoul e altre polveri lavanti. Nel mio caso è l'unico detergente per capelli che riesco a trovare al supermercato e che non mi da problemi. Per attenuare il prurito trovavo utile massaggiare delicatamente la cute inumidita con degli oli oppure fare impacchi con uovo e olio d'oliva, sempre su capelli e cute bagnati, prima dello shampoo (delicato).
Solo qualche consiglio, spero che qualcosa ti possa essere utile.
gourmandise
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 05 marzo, 2016 14:49

Re: problema forfora secca inspiegabile

Messaggio da gourmandise »

Grazie mille Lellaccia, speravo proprio mi faceste qualche nome, anche se so che poi l'effetto cambia da persona a persona.
Il detergente corpo e capelli dei Provenzali è il "bagnetto biologico" con il panda sulla confezione? :oops:
A te usandolo rimangono belli lucenti per più di due giorni?
Mi incuriosiscono gli altri prodotti che citi che non conosco per niente: come scrivevo tra gli oli ho provato solo quello di jojoba sulla cute ma su di me non ha funzionato per il problema della forfora secca :cry: (e uso quello di semi di lino sulle lunghezze).
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: problema forfora secca inspiegabile

Messaggio da nebbia »

L'olio di jojoba è una cera liquida ed è leggerino comparato a quello di oliva consigliato nel resto di questo topic, io addirittura sulle chiazzette di dermatite metto quello di cocco. :)

"andare a colpo sicuro" purtroppo per i capelli è la cosa più impensabile ;) , prova a guardare nel topic dei prodotti eco-bio eco-nomici se ci sono marche che sai di poter trovare dalle tue parti e guardane i topic sulla sezione INCI, uno shampoo delicato (non antiforfora, non per capelli grassi, normale e basta) potrebbe essere un primo passo per riequilibrare la cute.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Lellaccia
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 10 marzo, 2016 18:34

Re: problema forfora secca inspiegabile

Messaggio da Lellaccia »

Gourmandise, mi rendo conto che sentirsi consigliare un prodotto venduto per bambini può essere un po' spiazzante. Credo pero' che gli shampoo che si trovano normalmente in commercio, anche se relativamente delicati o con un buon inci, sono sempre pensati come prodotti sgrassanti e schiumogeni, il che non aiuta il cuoio capelluto a riequilibrarsi quando si ha un problema come la forfora.
Secondo me la delicatezza rimane sempre la chiave per risolvere la maggior parte dei problemi di cute.
Per quanto riguarda la lucentezza dei capelli, si a me il detergente dei Provenzali lascia i capelli morbidi e abbastanza lucidi ma dovresti prima dare il tempo al cuoio capelluto di ristabilirsi (ti consiglio di applicare il detergente solo sulla cute, non strofinare i capelli). Poi magari usa un buon balsamo solo sulle lunghezze.
Cerca comunque anche altri detergenti ugualmente delicati, magari con qualche olio vegetale nella formulazione, che potrebbero andare bene per te.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: problema forfora secca inspiegabile

Messaggio da Greta1987 »

ciao gourmandise, visto che ci sono passata (sia per me che per il moroso) so quanto sia frustrante non trovare lo shampo gisuto.
Vorrei chiederti se ti capita di squamarti anche in viso oppure se è un problema "soltanto" circoscritto alla testa.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
gourmandise
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 05 marzo, 2016 14:49

Re: problema forfora secca inspiegabile

Messaggio da gourmandise »

Buon pomeriggio ragazze :)
Vi aggiorno dopo aver provato lo shampo bagnetto liquido con il panda dei provenzali suggerito da Lellaccia per un mese: il problema c'è ancora ma la cute è notevolmente migliorata. Ho anche notato che con questo shampo i capelli restano puliti per più tempo, riesco a lavarli anche dopo tre giorni (per me un'eternità, prima già al secondo giorno me li sentivo pesanti).
Magari farò una prova prossimamente con l'olio di oliva (e magari potrei aggiungere del miele per idratare le lunghezze) anche se temo che poi per lavarlo via dalla cute non basti lo shampo dei coloniali che è leggerino.

Greta, direi che il problema riguarda soltanto la cute dei capelli, per il resto ho una pelle piuttosto secca, ma facendo peeling leggeri e idratando (mi trovo bene con la crema all'olio di argan della Omia) riesco a ovviare anche se sono in cerca dell'ottimo che non ho ancora trovato.
ReginaCattiva
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 23 luglio, 2016 00:49

Re: problema forfora secca inspiegabile

Messaggio da ReginaCattiva »

Ciao a tutti!

Sono iscritta da poco e vorrei riassumervi la mia storia.

La mia dermatite non migliora in estate come ho letto da esperienze altrui e nemmeno se vado al mare (cosa che ho fatto solo la scorsa estate). A volte ho delle crosticine unticcie, più spesso scaglie secche, e SEMPRE all'attaccatura dei capelli sulla fronte si presenta forfora piccola e secca. Il tutto accompagnato da prurito all'attaccatura dei capelli sulla nuca. Ogni 45 giorni faccio una tinta chimica per colpa dei capelli bianchi... ma non noto peggioramenti.

Fino a 10 mesi fa usavo shampoo consigliati dal dermatologo tipo nizoral e shampoo antiforfora da supermercato con risultati discordanti. Poi ho iniziato con i tentativi ecobio: sciampo derbe antiforfora, shampoo bjobj antiforfora, aloedermal doccia shampoo, detergente viso e capelli alla malva fitocose, bagnodoccia aloe e olivo greenatural, bio bio baby sapone liquido, bema shampoo baby kids... provati diluiti (10 cc di shampoo e 20 di acqua) e non, ad alcuni ho provato ad aggiungere 3-4 ggt di oe di malaleuca. Ho fatto impacchi sulla cute con olio ribes nero, olio di iperico, olio di borragine tutti con e senza oe di malaleuca. Ho provato la pasta all'acqua con ossido di zinco dell'anthyllis e il gel d'aloe della esi (che ho scoperto poi che non è per nulla ecobio)...

Disperata dal prurito e dalle scagliette in aumento drastico 20 gg fa ho fatto due tentativi:
1. dopo lo shampoo bjobj antiforfora diluito ho fatto il risciaquo finale con acqua e aceto (poco aceto bianco diluito in 1/2 litro d'acqua).... e orrore la dermatite è peggiorata drasticamente come il prurito.
2. ho pensato l'aceto è acido allora perchè non provare con un detergente più basico? Avevo in casa questo a pH 6,5 che ho usato non diluito... forse ho risolto il problema della dermatite ma non il prurito. Ora speriamo che la situazione resista nel tempo.

Vorrei provare altri prodotti per poter trovare quello giusto da alternare all'anthyllis esempio tea lavaggi frequenti, fitocose shampoo al tea tree oil, shampoo officina naturae burro di chiuri...

Le domande:
Meglio continuare gli impacchi con ribes, iperico e borragine? Un piccolissimo aiuto lo davano credo... magari usare anche olio di semi di lino o burro di karitè?
Meglio evitare gli shampoo antiforfora e provare solo quelli delicati e lavaggi frequenti?

Scusate se ho scritto un poema ma ho paura che al prossimo shampoo tutto torni come prima.

Grazie!

EDit: nello shopping "compulsivo" :o avevo acquistato anche questo che non ho mai usato♥ SCELTI PER TE ♥Anthyllis é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione Anthyllis su www.saicosatispalmi.com
Ultima modifica di ReginaCattiva il giovedì 08 settembre, 2016 12:58, modificato 4 volte in totale.
Stay strong!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: problema forfora secca inspiegabile

Messaggio da nebbia »

ReginaC ho contato almeno 8 prodotti per la detersione diversi, a cui hai aggiunto aceto, bicarbonato, oli etc. etc. il tutto provato in circa 10 mesi.
Non è che la tua cute stia semplicemente implorando pietà e quiete? :oops:

Ripasso ad approfondire appena posso, intanto potresti modificare con l'edit il messaggio sopra aggiungendo i link ai topic in database inci con gli inci dei prodotti che citi? Così se passa qualcuno che ne capisce di inci non se li deve andare a cercare ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: problema forfora secca inspiegabile

Messaggio da rosengarten »

@ReginaCattiva mi spiace non poterti dare qualche suggerimento (non sono proprio ferrata sulla questione "capelli" :oops: ), ma mi chiedevo se tu avessi letto anche qui http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=1498" onclick="window.open(this.href);return false; , forse trovi qualche consiglio utile. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Rispondi