problema forfora secca inspiegabile

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Greta1987 ha scritto:posso fargli fare sta cosa? qualcuno ha provato? da solo o con altri olii?

e poi che shampo (bio, ovvio) gli faccio usare, uno delicato o uno antiforfora?
tipo il gabbiano?
Gli olii sono una manna dal cielo per la forfora (io consiglierei jojoba, seppur un po' più costoso, perché magari l'olio di oliva è più pesante) ed anche il gel di aloe vera :) io li addizionavo e poi massaggiavo il cuoio capelluto. Uno shampoo poco aggressivo ma che lavi è l'ideale (linea Gabbiano per sempre). Secondo me è meglio evitare quelli specifici anti-forfora..Le nomenclature sugli shampoo sono solo volte al marketing!
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Per il mio ragazzo usavamo l'olio di riso :)

Concordo con kleid sullo shampoo,noi ci troviamo da dio con quello della ecosì persona lavaggi frequenti
Avatar utente
Chenyun
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2012 16:14

Messaggio da Chenyun »

Ovviamente è già stato consigliato di evitare gli SLS/SLES dagli shampoo...io ho trovato il rimedio definitivo facendo hennè lawsonia puro, ma prima facevo uno scrub al cuoio capelluto di sale e rosmarino prima degli shampoo..oppure si possono usare o.e di rosmarino/tea tree...che si scelgono in base al tipo di cuoio capelluto. Il tea tree ed il rosmarino sono degli ottimi antibatterici :)
Avatar utente
Bruschetta
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 05 novembre, 2011 12:03

Messaggio da Bruschetta »

Anche il mio ragazzo ha lo stesso problema. Stiamo cercando un rimedio anche noi. Abbiamo provato con l'olio d'oliva tenuto un'oretta ma poi quando lava i capelli rimangono sporchi (quindi non so se vorrà continuare). Poi gli ho fatto uno shampoo antiforfora miscelando un oleolito di curcuma (olio di sesamo+curcuma), shampo tradizionale (Fructis Puliti e Brillanti), o.e. di lavanda e Tea Tre.
Che dite???
Il problema è che lui si gratta sempre perchè ha prurito e gli vengono delle crosticine! Uffi non so più che fargli provare...magari gli passo l'olio di jojoba la prossima volta...boh
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

L'olio di oliva sulla cute probabilmente è troppo, e va tenuto più a lungo.

Per il resto, a parer mio troppa roba. Ricordo che gli o.e. sono sostanze da usare con estrema parsimonia. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Messaggio da paola_p »

Credo anche io che l'olio d'oliva sia stato tenuto in posa troppo; va applicato massaggiando e dopo un pò va fatto il lavaggio...

Stesse domande per il tuo ragazzo Bruschetta: che dieta segue? stile di vita? quante volte a settimana lava i capelli?

Che tensioattivi ha il Fructis? il fatto che tu abbia usato il termine "tradizionale" mi è parso strano :roll:
No think
Go green


:earth:
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

il puliti e brillanti è quello bio.

Anche a me sembra troppa roba...

Col mio ragazzo all'inizio abbiamo provato con l'olio di riso,quindi il jojoba potrebbe andare,poi però noi abbiamo risolto con lo shampoo ecosì persona.

Prima avevamo provato l'olio lavante alla ratania di fitocose e non sembrava male comunque
Avatar utente
Bruschetta
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 05 novembre, 2011 12:03

Messaggio da Bruschetta »

La ricetta dello shampoo l'ho presa dal libro "Cosmesi naturale pratica" e le dosi della ricetta più o meno erano:
200 ml di shampoo
8 gocce di o.e. tea tree
8 di lavanda
50 ml di oleolito di curcuma.
Il fatto di mettere l'oleolito mi rendeva più serena perchè mitigava lo shampoo rendendolo meno aggressivo.
Lui lava i capelli un giorno si e uno no. Mangia decentemente anche se a pranzo va in mensa (che ovviamente non è come mangiare a casa).
Devo dire che ha i capelli grossi e molto fitti che adesso sta lasciano crescere. All'inizio pensavamo fosse perchè la cute non respirava ma pensandoci bene aveva lo stesso problema anche quando 6 mesi fa aveva i capelli corti.
Se lo shampoo secondo voi non va bene glielo tolgo e gli do il fructis puliti e brillanti da solo.
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

@Bruschetta
No, cambia shampoo direttamente :D Il Puliti&Brillanti è troppo aggressivo.
Avatar utente
Bruschetta
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 05 novembre, 2011 12:03

Messaggio da Bruschetta »

Ok che mi consigliate?? Avevo preso quello della Omnia Botanica uso quotidiano che a parer mio è molto delicato (lo avevo provato anche per me) ma lui mi ha detto che gli fa peggio...
Uffi!! Tra l'altro dovrei prendere qualcosa reperibile nei super o negozi perchè non posso fare un ordine per uno shampoo!!!
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Io non ho i capelli grassi, e di tanto in tanto ho qualche problema di forfora comunque: ho notato che, per me, dipende dallo shampoo...devo cercare di alternarli un po', in sostanza. Infatti, se ne uso uno troppo delicato dopo un po' comincio a fare fatica a pulire per bene i capelli (es. Admiranda Babypuris - Babysmile Schlecker oramai fuori produzione), per quanto comunque non mi restino sporchi diciamo che non sono proprio puliti a fondo; se invece però uso regolarmente uno shampoo più aggressivo, mi vengono forfora e prurito anche se li diluisco per bene. Cerco quindi di dare un po' di tutto ai miei capelli: se ho i capelli particolarmente sporchi li lavo con uno shampoo più strong (ora ne sto usando uno che ha l'ALS per esempio, seppure tamponato), altrimenti uso gabbiano esselunga o ancora lo schlecker appunto che io trovo delicato...e se invece sento di aver bisogno di qualcosa di più forte ma non ho i capelli particolarmente sporchi e/o unti, un pochino d'olio sulla cute e sui capelli lo metto prima. Soprattutto, però, cerco di non strapazzarmi il cuoio capelluto durante il lavaggio: fino a qualche anno fa, io strofinavo invece di massaggiare, e della cosa la mia testa risentiva. Così la mia forfora che prima dell'ecobio era cronica è regredita parecchio, non ce l'ho più praticamente.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Idem come Shyntae, io ho un po' di tendenza alla forfora secca e mi trovo bene alternando 2-3 lavaggi con shampoo delicato a un lavaggio con uno shampoo specifico antiforfora o comunque più lavante.
Come antiforfora eco io ho provato questo http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=14376, non usandolo con troppa frequenza fa bene il suo lavoro. Se usato da solo su di me fa effetto rebound (ma ho questo effetto con tutti gli antiforfora). Al momento lo sto alternando con lo shampoo Esselunga per capelli delicati e mi trovo bene.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Bruschetta ha scritto:Ok che mi consigliate??
Ce ne sono tanti in giro, vedi nell'Ecoindice :) Prova quello per capelli delicati dell'Esselunga, se ne cerci uno delicato ma abbastanza lavante
Avatar utente
Bruschetta
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 05 novembre, 2011 12:03

Messaggio da Bruschetta »

Vi ringrazio tantissimo! Vedo cosa riesco a combinare e poi vi faccio sapere!!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

il moroso mi ha bocciato il gabbiano.
Dice che i pallini gli si formano cmq, ma non so quanto sia attentibile, ha poca pazienza e non so per quanti giorni l'abbia provato..
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi