Primer sì, primer no

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Valè
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2016 11:52

Primer sì, primer no

Messaggio da Valè »

Premessa: dopo esperienze fallimentari, risalenti a diversi anni fa, con primer viso non ecobio, avevo deciso che di questo tipo di prodotto avrei potuto tranquillamente fare a meno. Fine premessa.

In estate, quando il mio viso sopporta solo quel minimo di idratazione (per me indispensabile) ottenuto attraverso l'uso di una crema viso leggera, solitamente non mi trucco, o lo faccio appena, usando pochissimi prodotti. A volte, però, capita l' "occasione" in cui un po' di trucco me lo devo mettere, e solitamente dopo qualche ora la sensazione sul viso è così insopportabile che mi strapperei la pelle dal viso! :sbong:
Da qualche anno a questa parte, per avere un po' di effetto opacizzante ho iniziato a usare la polvere di riso, che qualcosina all'inizio fa, ma dopo un po' il problema pelle unta si ripresenta.
Perciò, sapendo che quest'estate dovrò andare a un matrimonio, mi sto già preoccupando di come far durare il trucco fino a sera senza sembrare un clown o avere la solita voglia di strapparmi la pelle!

Per questo ho ripreso in considerazione l'idea di utilizzare un primer, e siccome recentemente mi hanno regalato dei campioncini, li sto provando per vedere come mi trovo, dato che anche se fa freddo la mia zona T dopo un po' tende sempre ad ungersi.
Attualmente, ne sto finendo uno di quello per pelli miste L'Erbolario, con cui mi trovo abbastanza bene, ma che ho paura possa crearmi problemi, anche facendone un uso sporadico, per via delle sostanze filmanti/condizionanti ecc. che contiene.

Poi proverò il campioncino di primer opacizzante Neve Cosmetics, di cui ho letto recensioni buone e meno buone. Ce ne sono anche altri che mi incuriosiscono (come il nuovo primer Vegale) ma eventualmente dovrei acquistarli a scatola chiusa, e non ho una grande voglia di farlo, nè di spendere troppi soldi per un prodotto che userei ogni tanto.

Infine, ho letto che c'è chi usa come base i sieri viso, quindi chiederei a chi ne sa di più se possano effettivamente avere una funzione simile a quella di un primer, a livello di effetto opacizzante e di durata del trucco, o se invece mi convenga comprare un primer vero e proprio e buonanotte!

Si accettano consigli e suggerimenti! :fiore:
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Primer sì, primer no

Messaggio da silvia88 »

Non ho grande esperienza nemmeno io ma penso che sia meglio optare per un primer vero e proprio. Il siero è più leggero di una crema quindi sicuramente dà meno problemi di lucidità, però non migliora né la durata né la resa del makeup (anzi, nel caso ad esempio di makeup minerale o in polvere potrebbe non essere abbastanza idratante come base).
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Primer sì, primer no

Messaggio da Sunflower »

io ti confesso che preferisco lavorare sul versante "base" (alimentazione, detersione, maschere etc.) e molto meno su quello del trucco...
A questo proposito posso chiederti se ha provato qualche maschera?
Non sono un'esperta di sebo (la mia pelle non è mai unta - in compenso ha il problema dei punti neri sul naso :roll: -) per cui così all'impronta non saprei consigliarti maschere opacizzanti, però forse potresti provare una maschera all'argilla al mattino prima di truccarti e poi verificare come si comporta la tua pelle nel corso della giornata :)
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Primer sì, primer no

Messaggio da barbara »

Ciao Valè, come primer soprattutto estivo, soprattutto per pelli miste/grasse, è favoloso l'avant premiere Couleur Caramel, semplice o colorato.
E' opacizzante e dura a lungo.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Primer sì, primer no

Messaggio da silvia88 »

@Sunflower: Sono d'accordo, se riuscisse a risolvere il problema lucidità e pelle grassa sarebbe l'ideale! Utilizzare il primer tutti i giorni o comunque ogni volta che si trucca non lo consiglierei, ma in occasioni particolari (come appunto un matrimonio o un evento o in periodi in cui la pelle è disastrosa) avere un primer "di fiducia" non è una cattiva idea..
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Primer sì, primer no

Messaggio da Sunflower »

silvia88 ha scritto: un primer "di fiducia"
:D come un idraulico, un avvocato etc. :D
Concordo che ogni tanto quando si vuole un effetto spettacolare mettere un primer con cui si va sul sicuro è un asso nella manica non indifferente :)
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Primer sì, primer no

Messaggio da silvia88 »

Sunflower ha scritto:
silvia88 ha scritto: un primer "di fiducia"
:D come un idraulico, un avvocato etc. :D
Esattamente! :D
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Primer sì, primer no

Messaggio da Van3ssa »

:lol:

Iscritto all'albo dei primer. :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
valentinag
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 settembre, 2016 09:39

Re: Primer sì, primer no

Messaggio da valentinag »

io sto usando il Primer - Base Opacizzante Levigate della PuroBIO ... sinceramente è la mia prima esperienza con il prime... non lo metto tutti giorni ma in occasioni "speciali" e la differenza si vede davvero :love: la pelle si lucida e si ingrassa molto meno ... io non ne farò più a meno anche perché non usandolo tutti i giorni dura molto...
...Perché la vita è un brivido che vola via...
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Primer sì, primer no

Messaggio da Van3ssa »

Se il problema è la "lucidità" e l'ingrassarsi della pelle, io mi trovo bene con la combinazione di Siero riequilibrante ad effetto mat di Cattier e la cipria compatta di Neve. Vedo proprio la differenza quando mi dimentico uno dei due. :)
Però se si utilizza il primer per "allungare" la durata del trucco, è tutta un'altra storia, mi sa...
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Valè
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2016 11:52

Re: Primer sì, primer no

Messaggio da Valè »

Cerco di spiegare meglio il perchè del mio quesito: il problema principale è quello di trovare qualcosa che mi aiuti a tenere a bada la lucidità (non mentale :silly:) in quelle che ho definito "occasioni speciali", cioè una volta ogni tanto.
Se poi per tutti i giorni riuscissi anche a fare in modo che la mia pelle, usando i prodotti giusti, tendesse naturalmente a lucidarsi meno, meglio ancora!
Ho provato un po' di tutto, e sinceramente non ho avuto grandi risultati su quel fronte. In estate, a volte magari metto solo un po' di gel d'aloe, ma dopo un po' mi lucido lo stesso. Inoltre gel o sieri posso usarli quando fa proprio un caldo insopportabile, altrimenti mi serve la crema, anche se leggera.

@Sunflower: una volta usavo una maschera schifiltosa di Bottega Verde. Passata all'ecobio non ne ho più utilizzate, però mi sto documentando perchè vorrei ricominciare a farlo. Stavo pensando di prenderne una all'argilla, come suggerivi tu.
Secondo voi, a parte altri effetti benefici, potrebbe aiutarmi a tenere a bada la lucidità? E inoltre, dato che ho la pelle sensibile e tendente agli arrossamenti, è meglio prenderne una apposita, o per quanto riguarda la lucidità nella zona T sarebbe meglio puntare su una per pelli grasse e miste?
Magari sono domande cretine, ma grazie lo stesso per l'aiuto che mi avete dato finora, e per quello che continuerete a darmi! :love:
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Primer sì, primer no

Messaggio da Sunflower »

Sugli effetti a lungo termine sulla lucidità non saprei dirti appunto perché non è un problema della mia pelle, però se la tua tende ad arrossarsi io eviterei l'argilla verde e ne prenderei una più delicata come il ghassoul o il multani mitti :)
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Primer sì, primer no

Messaggio da barbara »

Van3ssa ha scritto:Iscritto all'albo dei primer. :P
:lol:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Primer sì, primer no

Messaggio da Van3ssa »

:pirl:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Valè
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2016 11:52

Re: Primer sì, primer no

Messaggio da Valè »

A distanza di mesi e con altri problemi di cui occuparmi, le idee sono ancora un po' confuse, ma volevo ringraziarvi tutte per i consigli.
Sto tenendo conto di ciascuno di essi. :fiore:

@barbara: sto valutando il primer Couleur Caramel che mi hai suggerito, ma sinceramente quello che mi frena è il prezzo. Spendere tutti quei soldi per un prodotto che in realtà è un punto interrogativo, perchè le varie recensioni che ho letto sono abbastanza contrastanti, a dir la verità un po' mi scoccia. Comunque grazie per il consiglio, continuerò a pensarci su.
Rispondi