Phenethyl Alcohol: dubbi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Valette
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 26 maggio, 2012 11:57

Phenethyl Alcohol: dubbi

Messaggio da Valette »

Ciao a tutt*,

scrivo per chiedere a voi più espert* di me dei chiarimenti sul phenethyl alcohol. Sul biodiz ionario è riportato avere un pallino verde e la dicitura deodorante. Cercando informazioni in giro per il web leggo che in cosmetica è utilizzato come antimicrobico ma che comunemente è utilizzato nella profumeria come fragranza di rosa.

E qui sorgono i miei grossissimi dubbi: se viene inserito in una formulazione che riporta la dicitura "privo di profumo ed essenze" allora il prodotto in questione non è più privo di profumo ed essenze...dico bene? :roll:

Mi sento un po' presa in giro sinceramente :cry:

P.S.: ho messo il 3d in OT perchè non sapevo scegliere la sezione corretta scusate :spad:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Phenethyl Alcohol: dubbi

Messaggio da Van3ssa »

Sposterei il thread in I cosmetici la pelle il pianeta... che dite?
In ogni caso, pur essendo una sostanza con odore caratteristico, questo non la rende una fragranza... o almeno credo...
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Valette
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 26 maggio, 2012 11:57

Re: Phenethyl Alcohol: dubbi

Messaggio da Valette »

Da CosmeticsInfo: In cosmetics and personal care products, Phenethyl Alcohol functions as a fragrance ingredient (Substances that impart an odor to a product) and as a preservative (Ingredients that prevent or retard bacterial growth, and thus protect cosmetic products from spoilage).

Da EWG's Skin Deep: Function(s): Fragrance ingredient; preservative; MASKING.

Voi cosa dite? Per me è molto importante saperlo perché io sono allergica a qualsiasi cosa sia profumata e l'azienda non mi risponde.

EDIT: SCCS final opinion on Fragrance allergens in cosmetic products - dove è riportata tutta la normativa e PUBLIC CONSULTATION ON FRAGRANCE ALLERGENS IN COSMETIC PRODUCTS - qui potete vedere le appendici...non vi è dubbio che questa sostanza è considerata fragranza anche se non ci sono dati sul fatto che sia allergizzante.

Come mi devo comportare con l'azienda? Posso dire chi è l'azienda e qual è il prodotto? Sono davvero delusa...io non posso usare roba profumata...adesso voglio davvero sapere come devo fare...mi viene da piangere :cry:
Ultima modifica di Valette il lunedì 12 settembre, 2016 23:13, modificato 1 volta in totale.
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Phenethyl Alcohol: dubbi

Messaggio da Bia »

@Valette: penso che dovresti chiedere a Fabrizio Zago. Chi potrebbe risponderti meglio di un esperto come lui? :)

@Van3ssa: anche a me la sezione "I cosmetici, la pelle e il pianeta" sembra la più appropriata per questo thread.
Valette
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 26 maggio, 2012 11:57

Re: Phenethyl Alcohol: dubbi

Messaggio da Valette »

@Bia Fabrizio Zago risponde?
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Phenethyl Alcohol: dubbi

Messaggio da Bia »

Certo, se t'iscrivi nel forum Promiseland e gli fai una domanda risponde :) (io non sono iscritta)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Phenethyl Alcohol: dubbi

Messaggio da Simonetta »

Risponde, risponde. :)

Sono d'accordo Van3. :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Phenethyl Alcohol: dubbi

Messaggio da Bia »

Trovato! Questo è quello che scrive Lola a proposito del phenethyl alcohol: "È una frazione di olio essenziale (è contenuto in altissima percentuale nell'oe di rosa, ma anche in altri) che come molte frazioni di olii essenziali ha un suo odore (di rosa) e proprietà antibatteriche, quindi deodoranti.
Trattasi del classico caso due piccioni con una fava."
Valette
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 26 maggio, 2012 11:57

Re: Phenethyl Alcohol: dubbi

Messaggio da Valette »

Grazie Bia! Hai risolto i miei dubbi, sarà pure un antimicrobico ma è cmq una sostanza (definibile come essenza/fragranza/profumo) odorosa che per me in un prodotto definito per eccellenza per chi soffre di MCS non ci deve stare!
Rispondi