Brufoletti dopo il passaggio all'ecobio

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Helenski
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 18 febbraio, 2016 22:07

Brufoletti dopo il passaggio all'ecobio

Messaggio da Helenski »

Ciao ragazze vi scrivo perché ho riscontrato un problema sulla mia pelle e sono preoccupata.
Da due mesi circa sono passata all'ecobio (o comunque a prodotti il più naturale possibile, senza siliconi) ma non sono soddisfatta... perché finché usavo quelle schifezze chimiche avevo la pelle mista ma liscia, nessun tipo di brufoletto...
Adesso invece ho sia le guance sia la fronte piene di questi piccolissimi puntini, delle pustoline/brufoletti... non ho mai sofferto di acne o cose simili quindi sono preoccupata perché siccome sono passata a tanti prodotti nuovi non so come fare a capire cos'è che mi sta dando problemi. Vi elenco i prodotti di cui faccio uso:
Fondotinta avril/ fondotinta minerale neve
Crema viso alla rosa mosqueta idratante dei Provenzali bio
Saponetta dei provenzali biologica
Gel di aloe vera
Latte detergente esselunga (ho trovato qua sul forum il suo inci e l'ho acquistato)
Tonico alla rosa mosqueta dei provenzali bio

Ecco ragazze questo è quello che uso ogni giorno
Mentre 4-5 volte alla settimana mi faccio la maschera all'argilla di Cattier, oppure la black mask per i punti neri, da qualche giorno ho iniziato a usare anche delle maschere Montagne Jeunesse e a volte uso quella alla mela verde e bambù di Delidea.

Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio♥ SCELTI PER TE ♥avril cosm`tique é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione avril cosm`tique su www.saicosatispalmi.com
Ultima modifica di Helenski il lunedì 27 giugno, 2016 15:20, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Brufoletti dopo il passaggio all'ecobio

Messaggio da nebbia »

Premesso che
- se noti un cambiamento così improvviso potrebbe essere il caso di sentire un dermatologo
- sarebbe utile se per ogni prodotto che citi inserissi il link alla sua scheda nel database INCI, se c'è, perché temo nemmeno Vanessa&Simonetta si ricordino tutti gli inci e le recensioni a memoria ;)

avrei alcune domande-suggerimenti
- perché fai la maschera all'argilla 4-5 volte la settimana, cioè praticamente ogni altro giorno se non ogni giorno? :? Non temi l'effetto rebound?
La black mask non la conosco e non la linki, quindi non posso sapere. :boh:
- hai cercato le info sull'olio di rosa mosqueta prima di sceglierlo come ingrediente "principe" di due prodotti che usi?

Infine quoto qui i consigli che ti ha dato Silvia88 nel topic della crema, per completezza di argomento e perché mi sembra un consiglio validissimo:
silvia88 ha scritto:Elimina un prodotto alla volta e vedi come si comporta la tua pelle. Esempio: elimina solo la crema per qualche giorno, se vedi che le pustoline scompaiono allora è probabile che sia colpa della crema. Se invece il problema persiste, prova ad eliminare un altro prodotto (magari il detergente) e così via..
Oppure elimina per un po' tutti i prodotti nuovi finché le pustoline non se ne vanno completamente e poi prova a reintrodurre un prodotto alla volta nella tua routine, in modo da individuare subito il prodotto (o l'ingrediente) che ti disturba.
Anzi no, infine ti invito a leggere il topic sull'imparare a quotare. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Helenski
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 18 febbraio, 2016 22:07

Re: Brufoletti dopo il passaggio all'ecobio

Messaggio da Helenski »

Allora ti ringrazio per avermi risposto, ho corretto la mia risposta senza quotare!

Per il resto, vi indico qua gli inci dei prodotti:
Crema viso: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... =3&t=29197" onclick="window.open(this.href);return false;
Tonico viso: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... =3&t=28639" onclick="window.open(this.href);return false;
Saponetta viso: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... =3&t=29613" onclick="window.open(this.href);return false;
Latte detergente: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=14569" onclick="window.open(this.href);return false;
Fondotinta Avril: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... =3&t=22322" onclick="window.open(this.href);return false;
Fondotinta Neve: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=18953" onclick="window.open(this.href);return false;

La Black mask è una maschera fai da te composta da carbone vegetale, colla di pesce e latte ed è peel-off :)
La maschera all'argilla è questa: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... =3&t=20599" onclick="window.open(this.href);return false;
E ogni tanto faccio anche questa alla mela e bambù: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... =3&t=23385" onclick="window.open(this.href);return false;

Sull'olio di rosa non ho cercato informazioni prima di acquistare questi prodotti purtroppo... ho solo letto le recensioni qui sul forum :(
La maschera la faccio così spesso perchè pensavo andasse bene purificare ogni giorno il viso ma evidentemente mi sbaglio, giusto?

Grazie ancora
Giuliettebi
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 01 luglio, 2015 11:35

Re: Brufoletti dopo il passaggio all'ecobio

Messaggio da Giuliettebi »

sono ancora una principiante ma mi viene da dire che forse sgrassi troppo la pelle e lei si "ribella" in questo modo?
Forse l'olio di rosa mosqueta è troppo pesante per il tuo viso? io l'ho spalmato qualche volta sulle guance per attenuare delle macchiette post brufolo, però mi ha fatto venire qualche pustolina in più per cui l'ho momentaneamente abbandonato..

Se ho detto delle castronerie spadellatemi, sto ancora imparando :oops:
Helenski
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 18 febbraio, 2016 22:07

Re: Brufoletti dopo il passaggio all'ecobio

Messaggio da Helenski »

Anch'io sto imparando quindi non ti preoccupare!!
Prendo in considerazione il fatto che forse la rosa mosqueta è troppo "pesante" o qualcosa del genere e abbandono per il momento sia la crema sia il tonico. Magari al suo posto uso la camomilla o il tè verde :)
Tuttavia oggi non ho applicato niente di niente, voglio vedere se cambia qualcosa...
Avatar utente
Lellaccia
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 10 marzo, 2016 18:34

Re: Brufoletti dopo il passaggio all'ecobio

Messaggio da Lellaccia »

Anche secondo me fare una maschera quasi tutti i giorni é troppo. La pelle ovviamente reagisce. Io faccio una maschera al massimo una volta a settimana.
Dopo qualche anno di prove, ho imparato che la delicatezza paga sempre. Ad esempio, anche io detergevo il viso con un sapone vegetale ma mi sono accorta che farlo mattina e sera é troppo aggressivo. Adesso non uso persino più detergenti schiumogeni e la mia pelle sta benissimo. Anche il modo in cui ci si strucca o si deterge la pelle é importante, se si tira o si strofina troppo la pelle a lungo andare si potrebbero creare delle irritazioni. Questo per dirti che anche i gesti che fai sono importanti.
Ti consiglio insomma di procedere con pochi prodotti alla volta e sempre con delicatezza, osservando e capendo le reazioni della tua pelle. Con un po' di pazienza ti accorgerai quali prodotti e quali procedure fanno al caso tuo.
Non c'é dubbio che i prodotti ecobio sono molto migliori e meglio tollerati delle cosiddette schifezze, non demordere:)
Helenski
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 18 febbraio, 2016 22:07

Re: Brufoletti dopo il passaggio all'ecobio

Messaggio da Helenski »

Grazie mille... allora diminuerò sicuramente le maschere! Proviamo così...
Consigliate di risciacquare il viso dopo che concludo lo struccamento (come suona male :mrgreen: ) con il tonico?
Avatar utente
MacEllison
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 19 marzo, 2015 15:47

Re: Brufoletti dopo il passaggio all'ecobio

Messaggio da MacEllison »

Io il tonico non lo uso, non mi è mai piaciuto.
Sono per sciacquare sempre dopo la pulizia viso, l'ultima cosa che mi rimane sul viso prima.di andare a dormire è un velo di crema.
Anche io sono dell'idea che ti accanisci troppo con il tuo viso, lascialo un po' in pace ;)
Avatar utente
Lellaccia
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 10 marzo, 2016 18:34

Re: Brufoletti dopo il passaggio all'ecobio

Messaggio da Lellaccia »

Il tonico serve appunto per tonificare non per risciacquare. Forse non ho capito bene cosa intendi, ma se non risciacqui lo struccante con l'acqua i residui di latte detergente misto a trucco rimangono sulla pelle. Dopo detergi col sapone o un altro detergente e poi, se vuoi, puoi applicare il tonico tamponandolo e la crema. Assicurati di risciacquare sempre con acqua dopo qualsiasi detergente prima della crema.
Helenski
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 18 febbraio, 2016 22:07

Re: Brufoletti dopo il passaggio all'ecobio

Messaggio da Helenski »

Grazie per tutti i vostri preziosi consigli <3
intendevo dire che io dopo il latte detergente, uso il tonico per rimuovere appunto i residui... poi è meglio risciacquare con acqua per togliere anche il tonico, oppure va bene lasciarlo sulla pelle?
So che generalmente non bisogna risciacquarsi ulteriormente, però appunto avendo questo problema secondo voi cosa è meglio che faccia?
Giuliettebi
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 01 luglio, 2015 11:35

Re: Brufoletti dopo il passaggio all'ecobio

Messaggio da Giuliettebi »

Io farei come dice Lellaccia..quando strucchi risciaqui il latte detergente, poi a pelle pulita passerei il tonico :)
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Brufoletti dopo il passaggio all'ecobio

Messaggio da Shyntae »

Concordo con Giuliettetibi e su quanto ti è stato detto sull'effetto rebound. Ti suggerirei anche di fare una ricerca in forum per l'olio di rosa mosqueta, perché potrebbe influire (tra le altre cose) non poco sulla tua situazione.

P.s. Sicura non ci fosse un topic cui accodarti? Credo che dell'argomento si sia parlato già svariate volte :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Lellaccia
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 10 marzo, 2016 18:34

Re: Brufoletti dopo il passaggio all'ecobio

Messaggio da Lellaccia »

Scusate se insisto, io però ho anche detto che dopo aver sciolto il trucco col latte detergente e risciacquato con acqua, bisogna necessariamente detergere il viso col detergente e risciacquare ancora. Altrimenti sulla pelle rimangono residui di latte detergente misto a trucco...poi è chiaro che compaiono brufoletti sottopelle o altre impurità. Se poi mettete il tonico sulla pelle che non è perfettamente pulita andate a occludere la pelle ulteriormente.
Sul forum comunque ci sono informazioni su come pulire il viso correttamente, non è molto utile comprare prodotti ecobio se poi non li si usa correttamente.
Helenski
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 18 febbraio, 2016 22:07

Re: Brufoletti dopo il passaggio all'ecobio

Messaggio da Helenski »

okay non avevo capito il passaggio del risciacquare con l'acqua dove andava collocato, quindi subito dopo il tonico!
Farò anche una ricerca sull'olio di rosa mosqueta.
Ma con detergente intendete un gel detergente?
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Brufoletti dopo il passaggio all'ecobio

Messaggio da nebbia »

Helenski penso che si intenda "un detergente" ;) , poi sta a te che conosci meglio di chiunque le esigenze della tua pelle sceglierne uno in gel, in schiuma, solido o come preferisci. Se hai bisogno di ulteriori idee prova a spulciaree a leggere un po' in giro per il forum o per il .org, come ti hanno già suggerito sono argomenti che di sicuro sono già comparsi. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Rispondi