Aloe

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Aloe

Messaggio da Shyntae »

Io come già scritto su non ne ho mai usato molto, in particolare perché sul viso mi dà problemi, quindi la cosa alla fine per me ha pochi impatti pratici... diciamo che d'ora in poi cercherò di evitare quei prodotti dove magari l'aloe è ai primi posti (ad esempio bagnoschiuma e shampoo, o creme corpo) giusto per precauzione. L'unico prodotto che mi dispiacerà non usare sarà la crema corpo all'aloe di Bioearth, che già mi gustavo come crema estiva, e in generale trovare una crema estiva abbastanza leggera, ma amen, troverò altro :oops:
Scelta personale, ma visto che comunque non è qualcosa di per me indispensabile preferisco farne a meno finché non si hanno notizie sicure :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Aloe

Messaggio da rosengarten »

Ho già J'Aloè e il gel d'aloe Bioearth per il corpo che mi aspettano per il periodo estivo e non ci rinuncerò :) , però, ecco, se assumessi l'aloe alimentare (mai nemmeno assaggiato :roll: ) eviterei, di quello sinceramente avrei un po' di timore, finchè non se ne saprà di più.
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Aloe

Messaggio da Van3ssa »

Io, in effetti, ho pensato subito a quello alimentare... Ma anche io non ne ho mai assunto.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Aloe

Messaggio da Bia »

Van3ssa ha scritto:Io non uso l'aloe, ma prodotti che ne contengono sì... per ora continuerò tranquillamente a farlo. :)
Idem!
rosengarten ha scritto: se assumessi l'aloe alimentare (mai nemmeno assaggiato :roll: ) eviterei
Idem!

L'aloe c'è in tanti prodotti ecobio che uso anche regolarmente (come la mia crema per le mani preferita Fitocose o il mio detergente preferito per il viso Helan) e non mi sembra il caso di smettere di usarli solo perché dei ricercatori americani che evidentemente non avevano niente di meglio da fare hanno bombardato di radiazioni solari un po' di topi, li hanno spalmati d'aloe e poi hanno pubblicato uno studio in cui ipotizzano la cancerogeneità dell'aloe.
Io comunque voglio credere che sia come dice il dott. Pietro Porto di Fitocose (intervenuto nella discussione). Quello che dice ha un senso e fa comodo a me crederlo da cliente Fitocose e anche a lui fa comodo crederlo, altrimenti dovrebbe riformulare tutto! :impicc:
Lidia ha scritto:A volte penso che probabilmente ogni giorno in ogni parte del mondo gli studi arrivano a conclusioni di questo tipo su mille sostanze con cui veniamo a contatto
Sì, fra poco ci diranno che anche l'acqua è cancerogena... :roll:
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Aloe

Messaggio da Eowyn »

Questa notizia giunge proprio come un fulmine a ciel sereno! Sarà interessante seguirne gli sviluppi, speriamo che i sospetti di cangerogeicità dell'aloe risultino infondati.

Io continuerò ad utilizzare i prodotti che la contengono come anche, saltuariamente, il gel. In fondo assumo consapevolmente dei prodotti inclusi nella lista dei sicuri cancerogeni (insaccati, alcol), non voglio preoccuparmi eccessivamente per l'aloe. Se gli studi confermeranno la pericolosità di tale sostanza, allora modificherò le mie abitudine cosmetiche.

Sarei preoccupata invece dell'uso interno, che da alcune persone viene fatto quasi quotidianamente e proprio per purificare l'organismo... :?
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Aloe

Messaggio da Lidia »

pagno74 ha scritto:chissà cosa ne pensa Barbara.
:oops: Non lo so, ma non vorrei metterla in imbarazzo con domande a cui, in questo momento, non potrebbe che dare risposte interlocutorie.
bia ha scritto:Io comunque voglio credere che sia come dice il dott. Pietro Porto di Fitocose (intervenuto nella discussione). Quello che dice ha un senso e fa comodo a me crederlo da cliente Fitocose e anche a lui fa comodo crederlo, altrimenti dovrebbe riformulare tutto!
Non avevo realizzato che biopietro fosse lui, ma anche a me fa comodo credergli (anche se non dovrebbe essere questo il metro di valutazione) :P

A questo punto direi: non andiamo a cercare sul web pareri espressi da sconosciuti grafomani. Abbiamo la fortuna di "avere a disposizione" (si offenderà?) Fabrizio Zago di cui ci fidiamo e che sicuramente non lascerà cadere il discorso.
Aspettiamo conferme, smentite o puntualizzazioni da parte sua e nel frattempo ognuno si comporti come meglio crede.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Aloe

Messaggio da Shyntae »

Certo, l'importante è non farsi prendere dalla psicosi finché gli studi non vengono approfonditi, anche perché nessuno di noi è un chimico o un oncologo.
Io preferisco farne a meno proprio perché non è un ingrediente abituale dei cosmetici che uso di più (-> non indispensabile, tuttaltro), quindi tanto mi vale non utilizzarlo più di tanto, anche in funzione del fatto che, come Eowyn, anche io uso più di frequente altre cose potenzialmente cancerogene (salumi & co.). Se si dovesse eliminare del tutto qualunque cosa contenuta nella lista delle sostanze potenzialmente cancerogene non vivremmo più temo :oops:
E in effetti per Fitocose temo sarebbe un bel problemone riformulare tutto se effettivamente questi studi dovessero poi venir confermati in toto :pirl: Finora mi sembra che le certezze ci siano solo sul succo intero, ma neanche in casa mia si è mai usato. Ho un'amica però che ne assume regolarmente, le consiglierò di smettere...
Essere felici è un nostro dovere.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Aloe

Messaggio da Akira »

Mia mamma ha appena fatto una cura all'aloe (assumendo l'aloe con miele tutte le mattine per 1 mese) .... :-(
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Aloe

Messaggio da Lidia »

Non ti preoccupare :patpat: : un mese è niente nell'arco di un'intera vita.
Comunque, alla luce delle notizie di cui sopra, forse non è il caso che tua mamma insista con questa cura :boh:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Aloe

Messaggio da barbara »

Penso che sia una questione da monitorare, penso che comunque l'alimento sia una cosa e il cosmetico un'altra, e che ci sono popolazioni che campano da centinaia di anni utilizzando l'aloe e non mi risulta abbiano un'incidenza di cancro diversa dalla nostra. Mi sembra un po' la stessa cosa che successe all'henné, non so se vi ricordate. Come vedete, l'hennè è ancora vivo e vegeto grazie al cielo. Quindi io per ora mi sento tranquilla.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Re: Aloe

Messaggio da mgb »

barbara ha scritto: Mi sembra un po' la stessa cosa che successe all'henné, non so se vi ricordate.
Si, io mi ricordo. Inizialmente ero preoccupata ma poi ho continuato ad usare l'hennè tranquillamente.
Ne parlarono anche su promiseland http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... 7bbee64936
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Aloe

Messaggio da Akira »

Ok, grazie!
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Aloe

Messaggio da Shyntae »

Come si diceva qui, fitocose sta riformulando gran parte dei prodotti per eliminare l'aloe. Personalmente ne sono contenta perché, al di là del principio di precauzione, la presenza di aloe in abbondanza in praticamente tutti i loro cosmetici me ne impediva l'uso :)
Essere felici è un nostro dovere.
Rispondi