Scrub cuoio capelluto

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Scrub cuoio capelluto

Messaggio da alcisa »

Visto che scrubbiamo viso e corpo non sarà necessario anche lo scrub della cuoio capillifero?
Soffrendo di dermatite le cellule della pelle si sfaldano più velocemente, quindi in teoria uno scrub potrebbe andare bene perchè eliminerebbe le cellule morte...brutto termine ma non me viene uno migliore....
Ho pensato che forse i prodotti del viso vadano bene anche alla testa o no?
La cute capillifera è più delicata? Non vorrei peggiorare la situazione...insomma se metto olio+sale o bicarbonato o zucchero (tanto per elencare delle materie base) la mia testolina ne trarrà beneficio?
Una volta dal parrucchiere ho sentito dire che è inutile utilizzare delle lozioni specifiche se prima non si pulisce per bene il cuoio sennò non fanno effetto :?: sarà vero :?: O è solo l'ennesimo tentativo di farmi comprare un nuovo prodotto? :roll:
Comunque l'idea in sè per sè non mi dispiace, mi alletta l'idea di purificare anche la mia testa così come faccio per il corpo ;)
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) :) una volta ho messo il sale nel gel hai semi di lino....dopo poco mi è cominciato un prurito tremendo...ho dovuto lavarmi immediatamte la testa...sei vuoi provare a farti uno scub usa lo zucchero!!! :) :)
Avatar utente
angelheart
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 10:17

Messaggio da angelheart »

se si soffre di dermatite lo scrub deve essere molto delicato altrimenti si rischia di infiammare le lesioni. Conviene mettere una goccia di olio (meglio se di neem) sulla lesione e poi togliere delicatamente le desquamazioni.
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Io una volta avevo preso la maschera alla pontetilla della Fitocose, che aveva dentro la farina di mandorle, serviva per la forfora, ma massaggiando per un pochetto mi facevo anche lo *scrub* del cuoio capelluto...
Non so quanto e se faccia bene, ma per la forfora non andava tanto :?
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Messaggio da Cybele »

un cucchiaino di farina di riso e 3 di farina di ceci- e un pò d'acqua, dite che è aggressivo...magari con un filo d'olio qualsiasi se la cute non è grassa...
Avatar utente
fioredelmale
Messaggi: 124
Iscritto il: giovedì 23 agosto, 2007 20:41

Messaggio da fioredelmale »

Io soffro di dermatite seborroica, non troppo forte... di tanto in tanto, quando sento che il cuoio capelluto sta soffocando, faccio uno scrub con zucchero e olio d'oliva, avendo cura di non sfregare troppo forte. Su di me ha un ottimo effetto!
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

io non se si può applicare ad una persona ha la dermatite, però su capelli di fata ho letto che è possibile mettere insieme ad una noce di shampoo un cucchiaino di zucchero e così si fa sia lo shampoo che un leggero scrub. Io l'ho fatto a fasi alterne e con la forfora ho avuto risultati soddisfacenti e poi la cosa mi rilassava....
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

io faccio lo scrub alla radice dei capelli circa 1 volta al mese.
lo faccio col sale e ne traggo giovamento.
va via la fastidiosa forforina, i capelli che si sporcano piu' lentamente, ecc

mi trovo molto bene :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

utente disattivato ha scritto:il cuoio capelluto è assai diverso dalla pelle, molto più reattivo, suscettibile e delicato di quanto non si creda.

Uno scrub...non sarebbe un'idea malvagia di per sè, ma teniamo sempre conto che il cuoio capelluto si irrita con estrema facilità e non sempre le conseguenze possono essere piacevoli..

Lo stesso massaggio dei polpastrelli sulla cute, mentre facciamo lo shampoo, è "esfoliante". Io non infierirei pure con uno scrub..perlomeno io su di me non lo farei :)
grazie divy sei sempre esauriente, comincerò col fare un bel massaggio con i polpastrelli :)
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
Avatar utente
Micia
Messaggi: 398
Iscritto il: giovedì 26 luglio, 2007 14:58

Messaggio da Micia »

Anch'io ero molto interessata al tema. Ho provato la tecnica dell'olio + scrub (ho usato lo zucchero di canna) e mi sono trovata molto bene. Dopo solo una volta ho visto ottimi risultati! ;-)
Avatar utente
lietta9
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 02 febbraio, 2008 00:52

Messaggio da lietta9 »

ciao a tutte :)
tiro su perchè vorrei chiedere: qual è l' olio più adatto per fare uno scrub al cuoio capelluto? non vorrei usare l' olio d' oliva...mi sembra un pò uno spreco...pensavo all' olys, oppure olio di riso? voi quale usate?
Avatar utente
Fiammetta86
Messaggi: 127
Iscritto il: lunedì 18 gennaio, 2010 19:21

Messaggio da Fiammetta86 »

Ho letto che per i capelli l'olio di jojoba è il più indicato.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

è vero però capelli e cuoio capelluto sono due cose vicine ma distinte. ;-)

@lietta9 non ho mai scrubbato il cuoio (sono convinta che per il mio che basti strofinare vigorosamente con i polpastrelli quando lavo), ad occhio direi che un qualunque olio non troppo pesante potrebbe andare bene. Oppure un po' di balsamo&zucchero, prendendo ispirazione dal cowash. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
lietta9
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 02 febbraio, 2008 00:52

Messaggio da lietta9 »

grazie :)
qualche olio non troppo pesante tipo olio di riso, olys.......?
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

tipo FAQ nell'eco-indice degli argomenti o tipo Search ;-) :P :lol:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Rispondi