Scrub cuoio capelluto

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
lietta9
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 02 febbraio, 2008 00:52

Messaggio da lietta9 »

:firuli: :eccu:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

io lo faccio solo con sale e poca acqua.. niente olio.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
lietta9
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 02 febbraio, 2008 00:52

Messaggio da lietta9 »

grazie serese :) ma non è troppo aggressivo così?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

lietta9 ha scritto:grazie serese :) ma non è troppo aggressivo così?
prego. Non saprei.. grattare gratta in ogni caso il sale.. magari con l'olio scivola meglio.
Io non uso l'olio perchè faccio già impacchi unti prima dello shampoo, quindi eviterei di aggiungerne altro.
Qualcuno mi pare metta il sale direttamente nel flacone di diluizione dello shampoo..
Semmai puoi sostituire il sale col bicarbonato che è più fine e andarci molto delicatamente con i polpastrelli (e se usi l'olio direi karitè, jojoba, olys, vinaccioli, riso, girasole, o altri alimentari; io eviterei l'oliva e il ricino sulla cute e non ne metterei troppo)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
lietta9
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 02 febbraio, 2008 00:52

Messaggio da lietta9 »

ma come fate a distribuire bene lo scrub sul cuoio capelluto? ne fate tanto? io trovo un pò di difficoltà a farlo andare sulla cute e non sulla lunghezza :?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Boh.. io lo faccio a testa in giù quindi mentre gratto al limite mi ricade sul palmo della mano..
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Keridwen
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 26 dicembre, 2009 00:21

Messaggio da Keridwen »

io ho la dermatite seborrioca e nonostante la cute molto secca, ho molta forforina...
ho cominciato a usare gel d'aloe con lo zucchero di canna,in più ci metto qualche goccia di olio essenziale di tea tree, giusto per "disinfettare", e mi trovo molto bene!
"È la notte la vera musica che sento: rane, grilli, i suoni della natura. La musica è il canto della terra." Bob Marley
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson
Avatar utente
Selphie
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 07 aprile, 2010 13:36

Messaggio da Selphie »

Keridwen ha scritto:io ho la dermatite seborrioca e nonostante la cute molto secca, ho molta forforina...
ho cominciato a usare gel d'aloe con lo zucchero di canna,in più ci metto qualche goccia di olio essenziale di tea tree, giusto per "disinfettare", e mi trovo molto bene!
Come ti sei regolata con le dosi di gel d'aloe e zucchero di canna? Io ho i capelli corti (poco più sotto le orecchie) e non vorrei fare danni mettendo troppo di tutto!! :roll:
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

voglio provarlo anche io al prossimo shampoo. mi menta la versione "cucchiaino di zucchero nello shampoo". non si scioglie lo zucchero, vero? :oops:
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Selphie ha scritto:
Keridwen ha scritto:io ho la dermatite seborrioca e nonostante la cute molto secca, ho molta forforina...
ho cominciato a usare gel d'aloe con lo zucchero di canna,in più ci metto qualche goccia di olio essenziale di tea tree, giusto per "disinfettare", e mi trovo molto bene!
Come ti sei regolata con le dosi di gel d'aloe e zucchero di canna? Io ho i capelli corti (poco più sotto le orecchie) e non vorrei fare danni mettendo troppo di tutto!! :roll:
Interessa anche a me, avevo provato a fare uno scrub con zucchero e olio ma ho dovuto rilavare i capelli dopo poche ore :shock: . Probabilmente l'olio non sta in posa abbastanza per assorbirsi un po' e i capelli rimangono unti...
L'aloe sulla cute non sarà un po' troppo aggressivo, però? si potrà allungare con qualche prodotto per renderlo più delicato? :oops:
djun
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 11 aprile, 2010 13:37

Messaggio da djun »

Serese ha scritto: se usi l'olio direi karitè, jojoba, olys, vinaccioli, riso, girasole, o altri alimentari; io eviterei l'oliva e il ricino sulla cute
perché? io quando faccio gli impacchi massaggio sempre con l'olio (sono una fan di quello d'oliva) anche il cuoio capelluto, poi lascio in posa sia sui capelli che sulla pelle. alla fine un bello shampoo e tutto mi sembra a posto :). come mai non ti sembra bello l'olio d'oliva sulla cute?
Avatar utente
Selphie
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 07 aprile, 2010 13:36

Messaggio da Selphie »

djun ha scritto:
Serese ha scritto: se usi l'olio direi karitè, jojoba, olys, vinaccioli, riso, girasole, o altri alimentari; io eviterei l'oliva e il ricino sulla cute
perché? io quando faccio gli impacchi massaggio sempre con l'olio (sono una fan di quello d'oliva) anche il cuoio capelluto, poi lascio in posa sia sui capelli che sulla pelle. alla fine un bello shampoo e tutto mi sembra a posto :). come mai non ti sembra bello l'olio d'oliva sulla cute?
Forse rispetto agli altri è un pò più aggressivo... (correggetemi se sbaglio!) :?
djun
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 11 aprile, 2010 13:37

Messaggio da djun »

aggressivo in che senso?
io tra l'altro lo uso anche per impacchi sulle unghie (e quindi poi su tutte le mani) e mi trovo benissimo. ora mi fai venire i dubbi :)
Avatar utente
Selphie
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 07 aprile, 2010 13:36

Messaggio da Selphie »

Aggressivo nel senso che forse è un pò più pesante rispetto agli altri ma non vorrei dire cavolate :roll: :oops:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

aggressivo no, pesante sì. ;)

Li eviterei in linea generale perchè più pesanti rispetto agli altri. Poi dipende, anche io a volte ho usato l'olio sulla cute e non ho avuto problemi. Ma c'è gente a cui si unge la cute solo con il balsamo.. e in uno scrub io tendo a non risicare l'olio ma a metterne in abbondanza, oltretutto non restando in posa non viene nemmeno assorbito un po' dalla pelle prima del lavaggio. Ciò non toglie che si possa usare un olio qualsiasi :)

L'aloe se non da problemi su viso/corpo non dovrebbe dare fastidio neanche al cuoio capelluto.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi