Scrub cuoio capelluto

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Selphie
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 07 aprile, 2010 13:36

Messaggio da Selphie »

Eowyn ha scritto:
Selphie ha scritto:
Keridwen ha scritto:io ho la dermatite seborrioca e nonostante la cute molto secca, ho molta forforina...
ho cominciato a usare gel d'aloe con lo zucchero di canna,in più ci metto qualche goccia di olio essenziale di tea tree, giusto per "disinfettare", e mi trovo molto bene!
Come ti sei regolata con le dosi di gel d'aloe e zucchero di canna? Io ho i capelli corti (poco più sotto le orecchie) e non vorrei fare danni mettendo troppo di tutto!! :roll:
Interessa anche a me, avevo provato a fare uno scrub con zucchero e olio ma ho dovuto rilavare i capelli dopo poche ore :shock: . Probabilmente l'olio non sta in posa abbastanza per assorbirsi un po' e i capelli rimangono unti...
L'aloe sulla cute non sarà un po' troppo aggressivo, però? si potrà allungare con qualche prodotto per renderlo più delicato? :oops:
? :roll: :oops:
djun
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 11 aprile, 2010 13:37

Messaggio da djun »

Serese ha scritto:aggressivo no, pesante sì. ;)
su questo siamo d'accordo ;)
io mi sto trovando molto bene usandolo tiepido (scaldato a bagno maria): diventa più liquido, si stende meglio e raggiunge ogni luogo, diventa anche un trattamento rilassante :)
se lo si vuole un pochino meno pesante si può aggiungere l'olio di sesamo: è più leggero e x i capelli è fantastico!
ogni volta che faccio l'impacco d'olio massaggio bene la cute, già così mi sembra di fare una frizione effetto scrub, poi l'olio stando in posa idrata (senza contare l'effetto pulente). in genere mi basta uno shampoo solo, anche quello massaggiato bene, per portare via tutto. la cute rimane bella pulita, senza forfora o altro, e i capelli si sporcano di meno. forse ognuno deve trovare il suo sistema ideale, per me l'olio d'oliva è la cosa migliore ma magari x altri non è così (provate il sesamo ;)).
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Serese ha scritto: L'aloe se non da problemi su viso/corpo non dovrebbe dare fastidio neanche al cuoio capelluto.
Io uso l'aloe sul corpo ma non sul viso perchè la prima e l'unica volta che ci ho provato mi ha provocato rossore...Ho paura che la cute sia ancora più delicata della pelle del viso e non vorrei far danni. Magari l'aloe si potrebbe allungare con qualcosa per renderlo meno aggressivo...solo che a me l'unica soluzione che mi verrebbe in mente è aloe-olio, ma poi l'effetto capello unto sarebbe sempre in agguato... :boh:
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

rodi ha scritto: è possibile mettere insieme ad una noce di shampoo un cucchiaino di zucchero e così si fa sia lo shampoo che un leggero scrub. Io l'ho fatto a fasi alterne e con la forfora ho avuto risultati soddisfacenti e poi la cosa mi rilassava....
io ho provato l'altro giorno a farmi uno scrub con zucchero sul cuoio capelluto inumidito prima del lavaggio per cercare di togliere la forfora e sembra aver funzionato abbastanza!
mi chiedevo..con quale frequenza va fatto sul cuoi capelluto? è possibile farlo per due-tre lavaggi consecutivi per ridurre ancora di più il problema?
Avatar utente
markispitti
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2012 09:21

Re: Scrub cuoio capelluto

Messaggio da markispitti »

io lo faccio una volta al mese credo che facendolo troppo spesso si vada ad irritare troppo la cute che è comunque una zona delicata.
io se metto anche solo una goccina di olio in testa mi ritrovo i capelli unti anche dopo 10 shampoo, piuttosto friziono con yogurt e sale e mi ci trovo divinamente, sento la testa come più leggera e fluente. usando shampoo delicatissimi capita che spesso mi esca un po' di forforina, con lo scrub tolgo tutto che è una meraviglia.
.stronger than before
wiser than I know.
Avatar utente
87pam
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 29 ottobre, 2013 17:56

Re: Scrub cuoio capelluto

Messaggio da 87pam »

uso la farina di mais con l'acqua niente olio e poi faccio lo shampoo, una volta al mese o quando mi ricordo vengono puliti :D senti la testa che respira :lol:
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: Scrub cuoio capelluto

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

Lo scrub al cuoio capelluto si fa con i capelli bagnati o asciutti? Io finora l'ho fatto prima dello shampoo, da asciutti, ma sembra difficile, sembra che non si riesca a raggiungere tutte le zone della testa! Se si facesse con i capelli bagnati?
Immagine Immagine Immagine
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: Scrub cuoio capelluto

Messaggio da frapepe »

io mi lavo una volta al mese più o meno i capelli con la farina di ceci.. di fatto scrubbo, ed il cuoio capelluto, così come i capelli, stanno una meraviglia!
Avatar utente
Turchina82
Messaggi: 233
Iscritto il: mercoledì 23 aprile, 2014 13:39

Re: Scrub cuoio capelluto

Messaggio da Turchina82 »

Ciao a tutt*, ieri sono passata da una parrucchiera "groupon" che mi ha piacevolmente sorpreso, a parte essere vicina a casa almeno aveva coscienza del "silicone" e dei "parabeni".
Ebbene, dall'analisi del capello è venuto fuori che ho un cuoio capelluto asfittico e che dovrei fare un peeling, mi ha proposto una "sua" crema alla calendula ma tra cetrimonium, paraffina, polyquaternium e parabeni...non sapevo cosa fosse peggio. Ovviamente l'ho rifiutata motivando con una mia analisi se pure frettolosa ma prudente dell'INCI.
Secondo voi se provo a fare una scrubbata delicata con olio di lino dei provenzali (che dovrebbe nutrire scongiurando effetto rebound potente) e farina di ceci e poi lavo con questo shampoo, opportunamente diluito,...posso fare tanti danni oppure visti gli ingredienti è quasi impossibile?
Voi mi direte "ogni testa/persona funziona a sè", però forse un0indicazione di massima è possibile... :uhm:
Grazie in anticipo.
Principio di precauzione, che tu sia benedetto!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Scrub cuoio capelluto

Messaggio da Greta1987 »

anche io avevo fatto una visita gratuita da una tricologa e mi aveva trattata come un'appestata o una che non si lavava i capelli da 2 mesi..
Viste le cose che poi cercano di propinare, non riesco a fidarmi ciecamente nemmeno dell'analisi..

Tu senti prurito, li senti sporchi, noti forfora, sebo?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Turchina82
Messaggi: 233
Iscritto il: mercoledì 23 aprile, 2014 13:39

Re: Scrub cuoio capelluto

Messaggio da Turchina82 »

@Greta:
prurito Sì-parecchio. sia da appena puliti sia da "sporchi",
sporchi: al 3° giorno dal lavaggio sì,
forfora pochissima x fortuna ma c'è,
sebo: a voglia...
la tizia mi ha anche chiesto come sono messa dal punto di vista ormonale, però ha detto che prendendo la pillola dovrei essere abb. regolare...
ho ovviamente preso con le pinze il classico commento "da parrucchiera" "però si vede che li curi, i tuoi capelli, non sono sfibrati e sono belli"... :roll:
grazie dell'interessamento e della comprensione
Principio di precauzione, che tu sia benedetto!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Scrub cuoio capelluto

Messaggio da Greta1987 »

beh allora qualche problemino c'è, hai già provato a cambiare shampo?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Turchina82
Messaggi: 233
Iscritto il: mercoledì 23 aprile, 2014 13:39

Re: Scrub cuoio capelluto

Messaggio da Turchina82 »

Sono anni che sono presa "male" e anni che cambio shampi...proverò lo scrub, tanto la situazione nn può peggiorare..
Principio di precauzione, che tu sia benedetto!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Scrub cuoio capelluto

Messaggio da Van3ssa »

Io credo che una prova come quella che suggerisci, male non possa fare...
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Turchina82
Messaggi: 233
Iscritto il: mercoledì 23 aprile, 2014 13:39

Re: Scrub cuoio capelluto

Messaggio da Turchina82 »

Ieri sera ho scrubbato con olio di semi di lino e zucchero (in realtà + zucchero che olio ma tant'è). Poi ho lavato con uno shampo eco-bio per capelli delicati, diluito.
Solito balsamo garnier mandorle dolci, già sentivo i capelli lisci lisci.
Il prurito sembra di meno, ma ne riparliamo domenica sera, quando saranno passati questa giornata di lavoro, la cena coi parenti di stasera, il montaggio di N librerie Billy domani e la consueta visita al parco e al gattile domenica. ;)
Grazie per il supporto.
Principio di precauzione, che tu sia benedetto!
Rispondi