Olio di karitè

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Oranjuice~
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 20 settembre, 2009 13:57

Messaggio da Oranjuice~ »

wannabe_natural ha scritto:
o lo usi puro (ma a lungo andare potrebbe seccare) o lo mischi a una crema o lo allunghi con gel d'aloe.
come mai dite che potrebbe seccare?non è un superidratante? secondo voi per i brufoli potrebbe essere un problema? (ne ho solo qualcuno all'attaccatura dei capelli)
Mi ricollego un attimo alla domanda che ho quotato chiedendovi: è possibile che il karitè puro mi abbia "scorticato" le *nocche* della mani? :o
Ne ho messo pochissimo (la stessa quantità che uso per le labbra) eppure dopo un paio d'ore avevo le nocchette screpolate, urticanti e un pochino sanguinanti :(
Dov'è che sbaglio? :oops:
Fortuna la tilde ~ che sennò di questi tempi un giretto nello spremi agrumi non me lo toglieva nessuno :D
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Il karitè puro, a lungo andare, può seccare.. non nel senso che il karitè di per sé secca (o almeno, non credo) ma perchè la pelle ha bisogno oltre che di sostanze nutrienti (oli e burri) anche di sostanze idranti (aloe, acqua). Quindi spalmarsi solo di karitè significa aiutare solo da una parte.

Oranjuice forse le nocche erano già provate e il karitè non ha impedito che si screpolassero, boh.. prova a metterlo con un po' di gel d'aloe o sulle nocche inumidite.. e se la situazione nn migliora, forse per te è meglio una crema!
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Oranjuice~
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 20 settembre, 2009 13:57

Messaggio da Oranjuice~ »

Grazie serese ^^ ora provo (:
Fortuna la tilde ~ che sennò di questi tempi un giretto nello spremi agrumi non me lo toglieva nessuno :D
ArtemisiaShell
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 08 settembre, 2010 21:33

Messaggio da ArtemisiaShell »

Ragazze avete mai provato il burro di karitè dellaVittoria Verde quello soffice arricchito con olio di jojoba???Cioè si può usare sui capelli o meglio il puro sempre Vittoria Verde???Grazie!!!Ah ma sui capelli il burro và anche corretto con qualche olio grazie ancora!!!
- a volte la follia sembra l'unica via per la felicità.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

va bene tutto, olio, o burro che sia. prova!
ArtemisiaShell
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 08 settembre, 2010 21:33

Messaggio da ArtemisiaShell »

valent1na ha scritto:va bene tutto, olio, o burro che sia. prova!
Ma anche se c'è scritto crema per corpo???Cioè il burro vedo di solito che non scrivono sulle confezioni sia per capelli anche se lo si usa ma in questo caso crema per corpo che dovrei fare???
- a volte la follia sembra l'unica via per la felicità.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Artemisia, permettimi di dirti che secondo me ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua.
Il burro di karitè si può usare sui capelli?
Risposta: sì.
L'olio di jojoba si può usare sui capelli?
Risposta: sì.
O forse continuo a non capire qual è il problema che ti poni :? *
Ti è stato detto di postare l'inci di questo famoso burro di karitè della Vittoria Verde, ma non l'hai fatto, quindi noi come possiamo capire se è un semplice burro di karitè addizionato con jojoba, o se invece si tratta proprio di una crema corpo?

*Potrei anche non averti capito io, ma, scusa se te lo dico, i tuoi messaggi sono pocho chiari: non usi la punteggiatura nella frase ma metti mille ??? e !!!
Non voglio fare l'antipatica, ma se riesci ad essere più chiara noi magari riusciamo anche a risponderti.
L'essentiel est invisible pour les yeux
lunaestelle
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 novembre, 2010 23:58

Messaggio da lunaestelle »

ma se si scaldal olio di karitè a bagno maria si ottiene l'oliodi karitè in pratica?o ci sono differenze?
hodelburro di karitèpuro non raffinato,eper usarlo come impacco pre shampoo avevo pensato di scioglierlo a bagno maria
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

lunaestelle ha scritto:ma se si scaldal olio di karitè a bagno maria si ottiene l'oliodi karitè in pratica?o ci sono differenze?
volevi dire se si scalda il burro di karitè? in questo caso, se si scalda il burro di karitè, si ottiene...burro di karitè sciolto! :D
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

puoi scioglierlo, ma non appena raffreddato tornerà solido. l'olio di karitè e il burro si ottengono tramite due processi diversi. tu dovere spulciare forum donzella!
lunaestelle
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 novembre, 2010 23:58

Messaggio da lunaestelle »

per quanto sono ignorate in materia pensavo che facendo sciogliere ilburro si ottenesse una specie di olio :oops:
ma se lo scaldassi a bagno maria per stenderlo sui capelli umidi come impacco pre shampoo dite che va bene?
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

La risposta alla tua domanda si trova per ogni dove nel forum! Dai, cerca, è divertente! :D

Ps: in cucina, quando sciogli il burro, ottieni olio? ;)
L'essentiel est invisible pour les yeux
lunaestelle
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 novembre, 2010 23:58

Messaggio da lunaestelle »

vado in penitenza,ho detto una ca****a :oops:
sofiaricci
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 07 novembre, 2010 15:22

Messaggio da sofiaricci »

io sciolgo il burro di karitè a bagnomaria e lo uso come leave in sui capelli umidi oppure sul viso mischiato con gel di aloe ed è perfetto.. mentre l'olio di karitè lo uso per il corpo dopo la doccia e anche dopo la depilazione e mi trovo benissimo. ;)
lunaestelle
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 novembre, 2010 23:58

Messaggio da lunaestelle »

L'olio di karitè si ottiene frazionando il burro, cioè togliendo una parte di trigliceridi con il punto di fusione più alto.
Restando i trigliceridi con punto di fusione più basso il prodotto si presenta oleoso.
Nell'operazione di frazionamento può andare persa una quota di pregiati insaponificabili, ma l'olio resta un buon prodotto, ideale in estate ma buono in tutte le stagioni. fonte:promiseland
ma allora avevo ragione io che l olio derivava dal burro! :)
Rispondi