Reverse Shampooing

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
markispitti
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2012 09:21

Reverse Shampooing

Messaggio da markispitti »

ciao ragazze ho letto questo articolo sul blog di clio, lo riporto:

In questo periodo il web sta impazzendo dietro al nuovo trend del “reverse hair washing” o “reverse shampooing”, che consiste nell’applicare il balsamo prima dello shampoo. A quanto pare i benefici sono visibili dopo la prima volta, ma a lungo andare potrebbero esserci dei danni…
Lavarsi i capelli al contrario, mettendo prima il balsamo e poi lo shampoo, sembra profondamente sbagliato; eppure ho letto tanti articoli di donne entusiaste di questo nuovo metodo, che non hanno nessuna intenzione di tornare alla modalità classica! A quanto pare il problema è che normalmente anche sciacquando bene resta sempre un residuo di balsamo, che va ad appesantire i capelli, a schiacciarli e ad ungerli leggermente. Cambiare l’ordine, invece, permette di ottenere i classici benefici del balsamo, quindi morbidezza e lucentezza, ma anche di recuperare leggerezza e volume, caratteristiche fondamentali per chi ha i capelli molto fini.


mah...a me questo metodo mi fa un po' senso...voi che ne pensate? avete mai provato?
.stronger than before
wiser than I know.
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Re: Reverse Shampooing

Messaggio da vv25 »

per come lo intendono loro non l'ho mai provato, ma devo dire che varie volte ho usato il balsamo in impacchi pre-shampoo (con olio di cocco o miele) e mi sono trovata bene perchè lasciava i capelli morbidi e lucenti! ;)
a dire la verità però io poi ne mettevo una nocina anche dopo lo shampoo, in modo tradizionale! :mrgreen:
Avatar utente
markispitti
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2012 09:21

Re: Reverse Shampooing

Messaggio da markispitti »

io non uso balsamo da un bel po', ho tagliato i capelli abbastanza corti e diciamo che sono abbastanza ordinati anche solo con lo shampoo, però principalmente ho abbandonato il balsamo per questo motivo qua che dopo un giorno erano già da rilavare, quindi forse potrei anche provare questo metodo anche se sono un po' scettica.
spesso con i balsami troppo pesanti anche io li utilizzavo come impacchi pre shampoo ricordo il triticum di fitocose che usato come balsamo o maschera tradizionale faceva i capelli indecenti però come impacco preshampoo mi piaceva...che dire forse proverò e vi farò sapere
.stronger than before
wiser than I know.
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Reverse Shampooing

Messaggio da Lizzy79 »

Non è questa grossa novità, mi ricordo che se ne parlava sulle riviste quando ero adolescente, parliamo degli anni '90 quando non c'era internet. :)
Io ho provato qualche volta ma preferisco il metodo classico shamopo + balsamo, al contrario mi restano i capelli meno districabili come quando non uso il balsamo.
Sui danni a lungo andare non vedo che differenza possa esserci tra l'applicazione del balsamo primo o dopo lo shampoo, dato che in entrambi i casi viene lavato via.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Reverse Shampooing

Messaggio da ste »

anche io lo facevo da anni e anni :D :D e ho letto il blog di clio
ne mettevo abbondante sui capelli asciutti poi mi preparavo la doccia mi spogliavo ecc (in modo da tenerlo qualche minuto su) poi usavo lo shampoo e bon
rispetto al lavaggio normale era un po' meglio, perche' in genere non ho mai voglia di tenere sul il balsamo per qualche minuto e ovviamente non mi ricordavo di farlo sempre quindi non saprei se facesse danni
antonella64
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 01 luglio, 2015 23:26

Re: Reverse Shampooing

Messaggio da antonella64 »

Vorrei tirare su questo questo topic per portare una mia testimonianza. Ho provato il balsamo prima dello shampoo e mi sono trovata bene. i capelli sono più voluminosi. In genere il balsamo me li appiattisce, ma usato prima dello shampoo sui capelli asciutti ha un bell'effetto.

Potrebbe darsi che il balsamo prima dello shampoo protegga i capelli perché il lavaggio li sgrassa meno.
Adesso provo per un po' di tempo poi vi aggiorno.

PS- Vorrei specificare che i miei capelli sono sottili e si sporcano facilmente. E' probabile, come ho letto in internet, che questo metodo non sia adatto per tutti i tipi di capello.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Reverse Shampooing

Messaggio da Van3ssa »

Ma io mi ero persa questo thread?
Ci voglio provare anche io, sia mai che il balsamo ritorni in questo modo nella mia routine cosmetica! :P

Edit
Però non ho capito... Si sciacqua il balsamo o lo si lascia tipo maschera? Perchè in tal caso non è roba poi strana! :pirl:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
antonella64
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 01 luglio, 2015 23:26

Re: Reverse Shampooing

Messaggio da antonella64 »

Ciao Va3ssa, sai che io non capisco l'atteggiamento sospettoso nei confronti del balsamo pre-shampo che molte forumiste hanno! In fondo anche quando facciamo una maschera poi la sciacquiamo via! Se si fa un impacco con olio di ricino bisogna fare lo shampoo tre volte per togliere l'olio.
Secondo me il balsamo agisce come una maschera. Io per esempio, non posso usare il balsamo (balsamo senza siliconi) dopo lo shampoo perché mi appiattisce e appesantisce tantissimo i capelli.
A questo punto voglio provare anche ad aggiungere al balsamo un po' di olio di vinaccioli.

PS- Il balsamo lo sciacqui con lo shampoo.
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Reverse Shampooing

Messaggio da Sunflower »

Interessante, grazie !
Anch'io ne avevo sentito parlare da ragazzina ma non ho mai provato.
Mi chiedo quali possano essere questi "effetti collaterali" :P a lungo termine...
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Onlycsgo
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 11 dicembre, 2016 13:28

Re: Reverse Shampooing

Messaggio da Onlycsgo »

Io ho provato una volta ma i capelli non riuscivo a pettinarli. Ho provato questo metodo quando ancora usavo shampoo e balsamo siliconici quindi non so se ora funzionerebbe! Anche io con le altre vorrei sapere quali sarebbero in caso gli effetti collaterali di questa pratica! Qualcuno ha qualche idea? :boh:
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Reverse Shampooing

Messaggio da silvia88 »

Non penso abbia particolari effetti collaterali! L'unica cosa che potrebbe succedere è che l'azione del balsamo sia meno intensa, dato che viene applicato e lavato via non con sola acqua ma proprio con lo shampoo.. Come per ogni cosa, bisognerebbe provare e vedere come reagiscono i propri capelli.
antonella64
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 01 luglio, 2015 23:26

Re: Reverse Shampooing

Messaggio da antonella64 »

@ Onlycsgo

Io ho usato un balsamo senza siliconi. Gli effetti collaterali ce li ha anche lo shampoo (soprattutto quelli che contengono solfati) a lungo andare. In effetti si può cercare di alternare metodi diversi.
Comunque, la mia esperienza è stata positiva: capelli più voluminosi. Adesso continuo a provare e poi vi faccio sapere.
Ultima modifica di antonella64 il lunedì 16 gennaio, 2017 13:36, modificato 2 volte in totale.
antonella64
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 01 luglio, 2015 23:26

Re: Reverse Shampooing

Messaggio da antonella64 »

@ silvia88

E' esattamente quello che penso io. Sui mie capelli qualsiasi balsamo usato dopo lo shampoo è micidiale nel senso che me li sporca e me appesantisce.
Messo prima, secondo me, ha un effetto più blando, ma almeno protegge i capelli dallo shampoo (che anche se privo di solfati una certa aggressività per pulire deve averla).
Avatar utente
Topina
Messaggi: 795
Iscritto il: giovedì 29 marzo, 2012 15:39

Re: Reverse Shampooing

Messaggio da Topina »

Io uso questo metodo quando devo farmi l'hennè.
Per evitare che residui di balsamo rimangano sui capelli e dimuniscano la presa dell'hennè lo metto prima, li pettino per sciogliere i nodi e poi faccio lo shampoo. Finito di lavarli devo pettinarli nuovamente perchè lo shampoo me li intreccia (li ho lunghi e ricci). Ovviamente non ci sono tantissimi nodi, avendoli districati prima, però quelli che ci sono non si pettinano facilmente, cioè il pettine non scorre bene come invece accade quando metto il balsamo per ultimo e li pettino dopo averlo sciacquato.
Probabilmente, per quanto lo si risciacqui un minimo rimane sempre sui capelli ed è quel minimo che a me consente di pettinarli, ma a chi li ha fini, li rende più piatti e più sporcabili.
Paoletta
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Reverse Shampooing

Messaggio da Van3ssa »

antonella64 ha scritto:PS- Il balsamo lo sciacqui con lo shampoo.
Allora non c'è nulla di diverso rispetto ad una maschera! :P
Ma chi utilizza questo metodo, mette il balsamo anche sulla cute?
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi