Quando i cosmetici non bastano...

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
-Rain-
Messaggi: 610
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 16:03

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da -Rain- »

Io purtroppo per lo stress ho avuto un peggioramento anche nella salute. Non solo nella pelle purtroppo. Ma da Marzo ad ora ho avuto uno sfogo in faccia ( dermatite credo) penso dovuto allo stress. Un po' mi hanno aiutato il tea tree oil e l'olio di ribes nero.
Ovviamente ho anche i soliti problemi di dermatite al cuoio capelluto, ma purtroppo io sono delicata e sono un soggetto allergico :( quindi mi devo rassegnare credo.
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da poispois »

Sicuramente deve esserci un legame tra bellezza ed armonia di mente e corpo.
Per me, al di là dei "difetti", ingrassamenti e dimagrimenti vari, credo che l'attività sportiva sia fondamentale per raggiungere un equilibrio emotivo, e, di riflesso, estetico. Quando la fatica fisica diventa consapevolezza di una forza acquisita, sia fisica che mentale, io mi ritrovo a pensare: non pensavo di poterlo fare, invece lo sto facendo. Questa è poi una pratica da attuare per tutto nella vita, ma rimanendo sul piano del corpo e dell'estetica, mi piace pensare che a me questo porti molta forza e reattività, voglia di farcela.
In passato, a causa di sofferenze emotive, mi vennero degli sfoghi sul collo, piccole ma numerose chiazze rosse che se ne andarono solo dopo un paio di mesi. Non usando molti prodotti cosmetici, all'epoca mi limitavo a mascara e matita nera :D , non usai niente né pensai a cercare qualcosa di specifico, usai solo una serie di foulard. Oggi ricorrerei al cosmetico, soluzione a cui mi sono appoggiata con gli anni ed i peggioramenti della pelle, purché limitati; ho imparato infatti a vedere il cosmetico come un elemento d'aiuto nel credere di più in me stessa. All'epoca ero molto insicura, vedevo al cosmetico con diffidenza, come elemento inutile e superficiale. Poi reagì al mio modo di vivere, molto più chiuso, e da lì ho intrapreso un percorso di auto aiuto e tutto ciò che concorre ad aiutarmi, per me è diventato importante. Sembrerò sciocca, ma quando mi sveglio e mi ritrovo le occhiaie, per me purtroppo sono fisse e piuttosto scure, mi deprimo solo a vedere quello sguardo spento riflesso nello specchio: perciò una buona dose di correttore diventa un modo per dimostrarmi di essere meno stanca. Perciò ben venga il cosmetico se parte di un più grande progetto di amore per se stessi!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da barbara »

poispois ha scritto: Perciò ben venga il cosmetico se parte di un più grande progetto di amore per se stessi!

Completamente d'accordo :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da poispois »

Mi fa piacere, tra l'altro ho dimenticato di scrivere una cosa importante, ovvero che ho sentito il pezzo registrato e ti ringrazio per averlo fatto e condiviso; è stata un'occasione per ampliare le mie conoscenze e per ragionare su atti che compio quotidianamente e quasi in automatico, ma è sempre giusto fermarsi a riflettere il più spesso possibile! :) grazie!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da barbara »

:fiore:
Tutto per un'unica meraviglia.
danidani
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 09 marzo, 2014 15:36

Re: Quando i cosmetici non bastano...

Messaggio da danidani »

Io sono una grande somatizzatrice. E con "somatrizzatrice" intendo che la salute ne risente in generale se c'è qualcosa che mi preoccupa o mi stressa. A rischio ulcera, per intenderci Per quanto riguarda la pelle, di recente ho avuto per diversi mesi una vera e propria peste bubbonica: bolle incistate enormi, dolorose e restie ad andarsene e bolle bianche! La mia routine quotidiana era pressapoco la stessa e non è cambiata e quindi via a controlli: ecografia, dosaggi ormonali. Tutto pulito, sana come un pesce. Mi danno per un pò, poi così come sono venuti se ne vanno completamente senza mai tornare nemmeno pre-ciclo!
Rispondi