Differenze di prezzo enormi nei cosmetici ecobio: perché?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Anzo86
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 30 gennaio, 2014 10:05

Differenze di prezzo enormi nei cosmetici ecobio: perché?

Messaggio da Anzo86 »

Ciao a tutti,

da qualche giorno ho una domanda alla quale non riesco a dare una risposta accettabile: perché ci sono marche ecobio che offrono prodotti simili a prezzi totalmente diversi?
La domanda mi é sorta ieri, mentre gironzolavo tra gli scaffali di cosmetici biologici di una nota profumeria tedesca. Come molte di voi sanno, in Germania é facile trovare prodotti ecobio a prezzi convenienti (per esempio da DM c'é la marca Alverde o da Rossmann la Alnatura). Ieri peró, mi sono ritrovata tra le mani un olio alla rosa damascena che costava 79 Euro (9 ml di prodotto)... 79 Euro!!!! Purtroppo non ricordo la marca, ma appena ho tempo ritorno in profumeria e riguardo meglio.
Di sicuro il packaging, il prestigio della marca, la ricerca di laboratorio che sta dietro ad un prodotto e gli ingredienti pregiati contribuiscono a far alzare i prezzi, ma secondo vale la pena spendere cosí tanti soldi in piú quando invece si potrebbe avere un prodotto simile a prezzi piú moderati? O la qualitá é estremamente superiore nei prodotti costosi?

Sarei felice di sapere se qualcuno di voi si é giá confrontato con questo tema!
Vi ringrazio in anticipo e auguro a tutti una buona giornata :) :) :)

Anzo
(una new entry del forum e un'inesperta appassionata di cosmetici naturali ;) )
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Differenze di prezzo enormi nei cosmetici ecobio: perché

Messaggio da valent1na »

Ci son le stesse differenze di prezzo che trovi nel mercato dei cosmetici classici, a mio avviso. Il mercato è libero, e con esso lo sono i prezzi.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Anzo86
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 30 gennaio, 2014 10:05

Re: Differenze di prezzo enormi nei cosmetici ecobio: perché

Messaggio da Anzo86 »

Grazie per la risposta Valent1na!
Ovviamente sono consapevole che il mercato sia libero... ma so anche che se Chanel (un nome a caso) vende una crema a 50 € sa che ci sono tanti consumatori che:
a) vogliono un prodotto di lusso e pagano sopratturro per il nome;
b) conoscono il marchio e "si fidano";
c) apprezzano l'eleganza del packaging;
d) vengono attirati dalle belle pubblicitá.

Se parliamo invece di un marchio piú piccolo (nel nostro caso marchio ecobio) che é agli inizi e quindi non é ancora conosciutissimo, che vende i suoi prodotti a prezzi astronomici, mi chiedo quale strategia di mercato ci sia dietro. Ho appena ascoltato il podcast di Barbara sullo stesso tema, ma quello che vorrei sapere da voi é come vi comportate nel caso in cui abbiate la scelta tra prodotti simili con prezzi diversi (insomma quali punti sono decisivi per voi per la scelta finale).
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Differenze di prezzo enormi nei cosmetici ecobio: perché

Messaggio da silvia88 »

Anzo86 ha scritto: ma secondo vale la pena spendere cosí tanti soldi in piú quando invece si potrebbe avere un prodotto simile a prezzi piú moderati? O la qualitá é estremamente superiore nei prodotti costosi?
Io penso che nel 99% dei casi il prezzo alto di un prodotto non corrisponde ad una qualità alta. Il bello di saper leggere gli inci è proprio questo: riuscire a capire quando un prodotto è valido, a prescindere da prezzo/marca/packaging.

Per le differenze di prezzo quoto valent1na: ogni azienda propone i propri prodotti al prezzo che vuole, la stessa "regola" vale sia in campo ecobio che non.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Differenze di prezzo enormi nei cosmetici ecobio: perché

Messaggio da Shyntae »

Concordo in toto con silvia :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Differenze di prezzo enormi nei cosmetici ecobio: perché

Messaggio da trebisonda »

Io temo che ci sia anche una speculazione sui prezzi, me ne sto rendendo conto nella'ultimo periodo...posso f are un esempio concreto? La Bioearth ha fatto le bb cream, che marchiate Bioearth in vendita in erboristeria, costano circa 18 euro, la stessa azienda ha fatto lo stesso prodotto, uguale anche nel nome delle colarazioni, con un altro nome in vendita presso una catena di profumerie ma al costo di 30 euro...una bella differenza per due prodotti identici...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: Differenze di prezzo enormi nei cosmetici ecobio: perché

Messaggio da Saphira »

Secondo me questa del prezzo molto spesso è proprio una tecnica di marketing. Non è solo la pubblicità a farti pensare positivamente di un prodotto ma anche il prezzo (per lo meno per la stragrande maggioranza della gente). Quando una persona che non si intende di inci vede un prezzo alto pensa automaticamente che quel prodotto sia più valido e perciò lo compra, perchè chissà cosa c'è dentro! Non andrà mai a pensare che il prodotto da supermercato da 2€ è della stessa qualità se non addirittura migliore!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Differenze di prezzo enormi nei cosmetici ecobio: perché

Messaggio da silvia88 »

@trebisonda: Questa della Bioearth non la sapevo! :shock:
Saphira ha scritto:Quando una persona che non si intende di inci vede un prezzo alto pensa automaticamente che quel prodotto sia più valido e perciò lo compra, perchè chissà cosa c'è dentro! Non andrà mai a pensare che il prodotto da supermercato da 2€ è della stessa qualità se non addirittura migliore!
Esatto! Infatti è opinione comune che i prodotti da farmacia o da profumeria siano più validi e più efficaci :roll:
Anzo86
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 30 gennaio, 2014 10:05

Re: Differenze di prezzo enormi nei cosmetici ecobio: perché

Messaggio da Anzo86 »

Grazie a tutti, mi trovate d'accordissimo su tutto...
Io vi faccio un esempio: qualche tempo fa ho comprato la Coldcream della Weleda che costa intorno ai 10 euro. Ieri ho comprato una crema per pelli molto secche a 1,95 € (marca Alverde, si trova da DM in Germania) ed é identica alla Weleda per consistenza, efficacia e molti ingredienti. :shock:

Io sinceramente prima credevo che magari le marche piú costose usassero ingredienti piú pregiati... purtroppo questo non si puó dedurre dall'INCI, ma mi interesserebbe sapere qualcosa in piú sull'argomento... voi che ne pensate?
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Differenze di prezzo enormi nei cosmetici ecobio: perché

Messaggio da plesea »

Il prezzo di un prodotto non dipende solo dagli ingredienti contenuti, perchè se in una crema da 1,95€ c'è ad esempio dell'olio di oliva non è detto nella crema da 30 euro ci sia lo stesso olio di oliva, o meglio, la stessa qualità.
Olio di oliva è prodotto in Italia, quale zona dell'Italia? E'' un prodotto estero,Turchia, Marocco?E bio? E' extravergine? ecc ecc

L'efficacia di una crema in base a cosa la misuri? Magari la crema da 1,95€ va bene per la tua pelle mentre per la mia non va bene, come può succedere con una crema da 30 euro. L'efficacia è assolutamente soggettiva, come per tutti i prodotti di cosmesi ecobio e non solo.

Poi ovviamente dietro ad ogni prodotto sia cosmetico che non ci sono tantissimi fattori da tenere in considerazione:
qualità delle materie prime
quantità delle materie prime utilizzate
costo della manodopera
confezionamento
studi grafici
pubblicità
distribuzione/posizionamento sul mercato

I prodotti distribuiti nei supermercati, hanno un costo minore per una scelta aziendale e perchè vengono prodotti in quantitativi enormi che facilitano l'abbassamento dei prezzi.
Ricordiamo che da noi il mercato della cosmesi ecobio è emergente, mentre in Germania dove c'è da più anni il settore è differenziato come nella cosmesi convenzionale. Ci sono marche ecobio come Dr.Hauschka che gode di fama e prestigio come una marchiata Chanel e in Germania la trovi esposta tra le grandi marche di cosmesi.


L'ecobio come un qualsiasi settore commerciale si inserisce nel mercato seguendo le sue regole. Poi che nel tempo il mercato tenda a falsare, tramite un prezzo alto un prodotto scadente non lo metto in dubbio, è il male degli ultimi anni, ma non credo che riguardi questo settore.

@Trebi per la bbcream della bioearth hai avuto modo di confrontare i due inci?

Quello che dice Saphira è vero in parte ed è molto più complesso. Il posizionamento di mercato stabilisce il target di riferimento, ovvero persone che sono disposte a spendere tot per acquistare quel bene e che non sono disposte a spenderne meno, perchè dalla loro esperienza solo con tot soldi ottieni una tipo di qualità.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Differenze di prezzo enormi nei cosmetici ecobio: perché

Messaggio da trebisonda »

Non ricordo più l'inci della bb cream in vendita in profumeria, è passato tanto tempo anche perchè è stata prodotta prima quella e poi solo quest'anno hanno proposto quella per l'erboristeria...oltretutto il packaging dovrebbe essere molto simile!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Differenze di prezzo enormi nei cosmetici ecobio: perché

Messaggio da plesea »

Sai se ancora il prodotto si trova in profumeria? Perchè se è uscito prima potrebbe semplicemente essere stato un tentativo d'inserimento con un prodotto dall'inci più complesso per le profumerie non andato a buon fine, poi riformulato e rilanciato nelle erboristerie ad un prezzo più piccolo.
Senza l'inci non ci sono le basi per dire che abbiamo lanciato lo stesso prodotto per due target diversi. ;)
Loro hanno più linee cosmetiche e fanno anche una linea da centro estetico che ovviamente ha dei costi maggiori, perchè ha un numero maggiore di principi attivi. :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Differenze di prezzo enormi nei cosmetici ecobio: perché

Messaggio da trebisonda »

nel sito de la gardenia è ancora presente come linea :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Differenze di prezzo enormi nei cosmetici ecobio: perché

Messaggio da plesea »

Scusa Trebi quale sarebbe? Perchè non mi fa cliccare sui nomi dei marchi e non capisco.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Differenze di prezzo enormi nei cosmetici ecobio: perché

Messaggio da trebisonda »

si chiama maison bio
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Rispondi