Dermatite seborroica

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Greta1987 »

continuo a rileggere il post ma non capisco quale sia la soluzione migliore, o quanto meno la più gettonata dalle spalmine..sempre fermo restando che ognuno ha la sua di pelle e ogni esperienza è a sè...
noto che in molte hanno scritto: ho iniziato a...o sto usando il..ma poi non hanno più lasciato la recensione finale della loro esperienza.
qualcuna sarebbe così gentile da aggiornare? :oops:
vi ringrazio :fiore:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
sael
Messaggi: 121
Iscritto il: sabato 11 settembre, 2010 13:19

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da sael »

Io potrei riportare la mia esperienza con ho iniziato ma poi non ho ancora trovato un equilibrio, sono alla costante ricerca..
Per la pelle del viso la dermatologa mi aveva detto che avevo la pelle a strisce un po' grassa e un po' secca, prescitta una crema Bioclin Acnelia K oppure un'altra lettera, ho provato il campioncino ma non ho continuato. Dopo anni sono ancora alla ricerca di quella giusta e non l'ho ancora trovata! :sniff: Fra dermatite, pelle secca ma tendente al grasso nella zona a T, sensibile non adoro, cioè la mia pelle non adora aloe e soprattutto calendula, non riesco a vernirne a capo :coffee: .
Peggio per i capelli, ho provato di tutto, partendo da quello della dermatologa Vea Shampoo, unico a funzionarmi per un bel po' ma mi ha reso i capelli crespi, secchi. Sono passata a Verdesativa Shampoo-crema purificante, Tea alla Malva e Camomilla, Tea Ghassoul, Ghassoul, La Saponaria Salvia e Limone, Esselunga lavaggi frequenti, Biopha, ma niente, l'unica cosa che ho capito è che io devo alternare 2 shampoo, se uso per più di due lavaggi lo stesso è una tragedia.

Ho una domandina anch'io se magari qualche spalmina ha il mio stesso problema: sono allergica a non mi ricordo bene quale pianta e mi chiedevo se c'è qualche nesso fra l'uso delle creme e l'allergia. Nel senso che la dermatologa mi aveva dato della fessa perchè essendo allergica uso creme dell'erboristeria (penso che intendesse che contengono piante).
Ogni giorno della vita è unico, ma abbiamo bisogno che accada qualcosa che ci tocchi per ricordarcelo - Fabio Volo
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da nebbia »

@Sael: se sei allergica a una pianta ricordarsi quale è (nome comune e nome scientifico) ed evitare le creme e i prodotti che la contengono mi pare il minimo, sai? :)

@Greta: (ho visto che ne hai parlato anche nella sezione INCI) a parte il GretO che ha la DS di sicuro, sbaglio o non è la prima volta che parli di prurito alla cute? Visto che non è costante e non ti viene in concomitanza allo shampoo ma qualche giorno dopo, non è che magari fra le mille attività sportive, lo smog e il cambio di stagione dovresti solo lavarli un po' più spesso? Magari non te ne accorgi e i capelli sembrano anche puliti, ma il sudore che "si asciuga" mischiato al sebo sulla cute può causare prurito. :oops:

Lascio questo bel link alla Dermoscheda sulla pelle con dermatite seborroica della dott.ssa Riccarda Serri, magari può essere di aiuto. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Greta1987 »

grazie mille lo leggerò.
Non credo che sia il cambio di stagione, sono parecchi mesi che ormai non trovo uno shampo adatto.... :cry:
cmq li sto lavando più spesso (sono apssata da 5/6 giorni a 4 massimo 5 se non riesco proprio a lavarli il 4°..nei prossiimi giorni anticiperò ancora di 1 giorno e vediamo), e con shampo più delicati...speriamo di trovare l'equilibrio giusto...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
sael
Messaggi: 121
Iscritto il: sabato 11 settembre, 2010 13:19

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da sael »

@Nebbia: interessante la scheda, l'ho già stampata!
Sì certo però mi chiedevo se l'allergia è data da una parte particolare della pianta e se la parte utilizzata nelle creme può dare allergia!
Un po' contorto come ragionamento :?
L'ho scoperto per caso per la congiuntivite, dopo il primo anno non ho più avuto problemi :crsf: quindi sinceramente sono stata attenta per un po' poi non ho più fatto caso, perchè con creme da dermatologa provate per mesi (non pretendo il tutto subito) e creme comprate fai da me non ho notato cambiamenti...
Lei comunque parlava di fiorellini in generale, non a quel particolare tipo di pianta, era associazione pianta/fiori = allergia :)
Ogni giorno della vita è unico, ma abbiamo bisogno che accada qualcosa che ci tocchi per ricordarcelo - Fabio Volo
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Aura84 »

Grazie del link nebbia, molto esaustivo...

Io però sono un po' in dubbio se sia veramente DS. Ho sempre la mia bella macchia tra i seni che mi prude solo se non uso la pasta all'ossido di zinco per tre giorni e un prurito già al giorno successivo al lavaggio dei capelli :boh: provo a metterci un po' più di costanza e magari gel d'aloe sulla macchia...
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da nebbia »

Aura, non prendermi per folle maniaca :lol: ma... che tipo di reggiseno usi? cotone, sintetico, più o meno traspirante? ferretto o no? Lo lavi con l'ammorbidente? Non sono domande a vuoto eh, ma a me certi ammorbidenti scatenano un prurito assurdo.

Tu poi non stavi allattando? (O comunque non hai partorito da relativamente poco?) Se mi sbaglio scusami, ogni tanto mi confondo. :nasc:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Aura84 »

:twisted: se vedessi che reggiseni indosso adesso :twisted: ti passerebbero in fretta le follie maniacali :lol: :lol:
Infatti uso spessissimo quelle orrende fasce tipo pompea e ogni tanto fanno sudare :roll: cavoli non avevo pensato al reggi perché è fra i seni la macchia, ma la fascia lì si appoggia :shock: Li elimino da subito!
Per i lavaggi invece sempre detergenti ecobio...
La dermatologa mi aveva detto che può essere legato alla crosta lattea della bimba, che però ne ha avuta pochissima, e al fatto che con l'allattamento si hanno forti cali di vitamine e ferro e avrei dovuto prendere anche quello, ma ovviamente non l'ho fatto... mi sto chiedendo perché ci sono andata dalla dermatologa se poi non ho seguito nessuna sua indicazione :?: :?:
Poi ho pure avuto la candida che è passata più o meno da sola negli ultimi mesi.... mah... sto facendo un patatrac :cry:
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da nebbia »

Aura84 ha scritto:perché ci sono andata dalla dermatologa se poi non ho seguito nessuna sua indicazione :?: :?:
Perché avevi ben altro a cui pensare, :patpat: non essere troppo dura con te stessa, in fin dei conti sono indicazioni che puoi ricominciare a seguire ora no?!? :*
Il reggiseno a fascia però lo abolirei o almeno non lo userei per molto tempo filato, mi sa di effetto-serra. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Aura84 »

grazie cara :fiore:
sissin@
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 27 agosto, 2009 10:56

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da sissin@ »

ho un po' di dermatite seborroica sul viso. Vorrei prendere un fondotinta ma non so davvero quale. i fondotinta minerali e quelli compatti (flat perfection) non riesco ad usarli perché mi evidenziano tutte le pellicine, non si stendono in maniera uniforme e mi fanno un brutto effetto sulla pelle. Vorrei prendere un fondo liquido ma ho paura che mi possa creare ulteriori impurità e far ungere ancora di più la pelle durante il giorno (a metà giornata già senza trucco la zona è bella unticcia). Voi che avete questo problema che fondo usate?
Avatar utente
tigrazza
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 15:39

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da tigrazza »

Non ho questo problema, ma hai provato a mescolare il fondotinta minerale ad una crema viso che ti piace e che stai usando?
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Greta1987 »

mi sembra giusto aggiornare per tutte le spalmine che ancora cercano una soluzione :)
A luglio ho comprato questo prodotto per il Greto e....non può più farne a meno!
Visto il successo, l'ho suggerito anche a una mia cugina che ha lo stesso problema e anche lei ne è entusiasta!
L'ho già ordinato due volte. Entrambi hanno dovuto sbattere la testa cento volte nei soliti noti prodotti da supermercato/farmacia ma sembrerebbe che per ora abbiano trovato un equilibrio!

Per dovere di cronaca, il Greto applica sul viso e sui capelli dopo il lavaggio anche gel d'aloe con 2/3 gocce di Ribes nero SCTS (edit: in realtà ha smesso subito)

Ultimamente lamenta un pò di secchezza, sarà il freddo. Appena prendo il k'aloè per me gli faccio provare anche quello!
Ultima modifica di Greta1987 il lunedì 19 settembre, 2016 08:39, modificato 1 volta in totale.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Shyntae »

Dai? Bene! Quando smaltisco un po' di shampoo che ho arretrati da utilizzare darò una chance a quello allora! Io non soffro di una vera e propria dermatite, ma i miei capelli si sporcano di più o meno a seconda dello stress, quindi qualcosa di riequilibrante non può che farmi bene :D
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da eleh2o »

Io ho la dermatite seborroica solo al cuoio capelluto. L'ho avuta da bimba ed è stata latente sino a qualche mese fa quando si è riacutizzata in concomitanza col rientro al lavoro dalla maternità. HO provato diversi shampini, alla fine ora sto risolvendo alternando il Tea Natura all'olio di oliva agrumi e cipresso alternato al Tea Natura per lavaggi frequenti (entrambi diluiti). Con il primo le croste sono diminuite sensibilmente già dal primo lavaggio. Il secondo lo uso quando devo fare un lavaggio più soft. Ho ancora però un po' di prurito, che è la parte più tenace della dermatite. Però terrò presente il prodottino Fitocose magari lo provo appena finisco le scorte :D magari allevia un po'!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Rispondi