Dermatite seborroica

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
PolpettinaDiRana
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 04 giugno, 2010 19:25

Messaggio da PolpettinaDiRana »

Grazie mille dei consigli rosengarten :) sapresti darmi qualche indicazione su dove trovarli? Al NaturaSì ci sono? Grazie ancora, sei stata molto gentile ^^
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Di nulla. :)
Per il latte Eos, se leggi il topic http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... sc&start=0 troverai la risposta, l’ho preso in farmacia. ;) Sia questo che il Bioearth li vendono anche sul sito Verdealternativa. Forse li hanno anche al Naturasì, ma da me non c’è questa catena quindi non saprei.
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
PolpettinaDiRana
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 04 giugno, 2010 19:25

Messaggio da PolpettinaDiRana »

Grazie ancora :)
Avatar utente
mymelody
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 30 maggio, 2008 19:25

Messaggio da mymelody »

Ho bisogno di consigli per una schiuma/gel per rasatura, mio padre ha dermatite seborroica sul viso e vorrei regalargli un prodotto valido, ma tutte le marche bio li fanno e non so quale sia il più adatto :?:
Silvia
ceci_WhiteDandelion
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2012 23:20

La mie esperienza

Messaggio da ceci_WhiteDandelion »

Vi descrivo la mia situazione così che magari possa servire come esempio a qualcuno di voi che non sa se ha la dermatite o altro

La mia dermatite si sviluppa principalmente sul cuoi capelluto mentre sulle sopracciglia ai lati del naso e a volte anche sulle orecchie mi viene meno spesso
di solito in estate sparisce da sola perche il sole e l acqua di mare la fanno passare.

Si presenta come zone arrossate che iniziano ad inspessirsi e si formano una specie di croste squamose che prudono da morire!

Il mio cuoio capelluto e la pelle del viso sono sempre stati grassi ma non ho mai avuto la forfora che di solito si distingue dalla DS perche è fatta da tanti puntini bianchi e non squame di pelle!

Fino a quest anno ho sempre usato i prodotti del dermatologo ma essendo passata ai prodotti cruelty free e ecobio sto cercando delle alternative, qualcosina ho trovato e domani la posto cosi mi dite se qualcuna di voi li ha provati per questo problema!

byeee
ceci_WhiteDandelion
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2012 23:20

Messaggio da ceci_WhiteDandelion »

Allora per adesso ho provato tre shampoo,

il primo è quello dell'Ecosì persona, shampoo per capelli grassi, non ho trovato sul forum l'inci, posso metterlo io?
sull etichetta c'è scritto che va bene anche per problemi di dermatite seborroica ma con me e con mio padre è stato un disastro, ha peggiorato solo la situazione, troppo aggressivo e sgrassante!

poi ho comprato lo shampoo di Tea natura con mavala e calendula e due campioncini della Saponaria shampoo biologico ai semi di lino salvia e limone
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Ceci perdonami, non per fare la bacchettona, ma ho notato che stai postando in diversi topic messaggi doppi chiedendo anche cose che sono già state dette in lungo ed in largo per il forum più e più volte ;) Quando l'ultimo messaggio di una discussione è il tuo, basta che clicchi "edit" e aggiungi quel che ti sei dimenticata, invece di postare ancora. E se usi bene il search, vedrai che le cose saltano fuori, come lo shampoo che nomini: non è stato ancora inserito in eco-indice, ma in database c'è ;) Teniamo ordinato il forum ove possibile! :D
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Ceci l'Ecosì persona per la dermatite più adatto è quello lavaggi frequenti ;)
Shonik74
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 01 febbraio, 2013 00:53

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Shonik74 »

Ciao ragazze, sono nuova del sito quindi abbiate pazienza se sbaglio qualcosa...
Anche io soffro di dermatite seborroica: me l'ha diagnosticata un dermatologo quando ero proprio piccina! Da allora, mille shampoo e lozioni della farmacia e conseguente ricerca di shampoo non-medicali da alernare, che non peggiorassero il problema faticosamente tenuto a bada.
Adesso mi trovo bene con lo shampoo Bio Thimus F in farmacia, ma lo uso solo quando ne ho davvero bisogno.
In alternativa, uso shampoo antiforfora per cute grassa della Fructis di Garnier, oppure quello per capelli misti della Biopoint. Già, perchè sono riccia, fine e crespa!! Inoltre, ho iniziato a fare impacchi pre-shampoo con vari olii: il primo esperimento è stato drammatico, perchè ho usato quello ai semi di lino dei Provenzali su capelli asciutti.....dopo, avevo la paglia in testa. E non riesco a risolvere sta situazione!! Ma non mollo: ora ho fatto un impacco pre-shampoo con: balsamo Splend'Or + olio ai semi di lino + olio di cocco + olio di germe di grano + olio di jojoba + olio fortificante dei Provenzali + 1 goccia di Tea Tree Oil + 2 gocce di o.e. di rosmarino = massaggiare bene sulla cute e tenere in posa sui capelli bagnati (non lavati) per 1 ora....sono stra-contenta. Consiglio a tutte l'olio fortificante dei Provenzali, a base di timo, arnica, sapote e soprattutto bardana, di cui il dermatologo mi aveva addirittura prescritto le gocce per os. E' davvero magnifico. Poi alterno varie maschere o balsami, che portano via l'olio eventualmente in eccesso e districano, ammorbidendo.
Ovviamente, ho abolito tutti i prodotti siliconici: per lo style uso gel d'aloe (Equilibra) e mi trovo benissimo....però quando li lavo me li sento ultra-secchi e non capisco....perchè da asciutti sono morbidissimi. Boh!!
Comunque per la DS penso siano vincenti pochissime goccine di Tea Tree Oil e o.e di Rosmarino, da aggiungere allo shampoo.
Sono in fase di sperimentazione....quando avrò altri risultati non mancherò di postarli!!
La scelta è solo tua, non si vive per accontentare gli altri.
Alice in Wonderland
ceci_WhiteDandelion
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2012 23:20

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da ceci_WhiteDandelion »

Shyntae perdonami non sono molto pratica di forum, per le prossime volte controllerò meglio prima di scrivere!

Luna grazie per il consiglio, adesso ne sto usando altri perchè l'ecosi per capelli grassi è inutilizzabile per me,
però non capisco perchè ci scrivano che è indicato per la DS, anche a mio padre ,che di solito non ha squame, ha fatto lo stesso disastro!

Comunque ho finito lo shampo della Tea malva e calendula per lavaggi frequenti e non mi sono trovata male, ho ancora un po di pruriti e squamette ma per adesso è il migliore che ho trovato!
Mi sono resa conto che per la mia DS gli shampi migliori sono quelli delicati e non quelli per capelli grassi, che io ho purtroppo!
Poi la settimana scorsa ho fatto un impacco pre shampo con il gel d'aloe, l'amla, lo shikakai, l'argilla e qualcos'altro che non ricordo al momento, e mi sono trovata benissimo, la prossima volta che lo faccio mi segno bene gli ingredienti e velo dico!

ps questo commento sullo shampo della tea lo posso riportare come valutazione dello shampo nell eco-indice o non serve? grazie
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Aura84 »

A seguito della comparsa di macchie rosse sul decolletté, come dei cerchi che si squamano e danno prurito alla sera, sono stat dalla dermatologa che mi ha diagnosticato la DS, collegata anche al prurito al cuoio capelluto.
Mi avrebbe consigliato di stare tanto al sole, ma visto che ora nun c'è mi ha prescritto una crema dermatologica (micetal) alla sera, pasta all'ossido di zinco di giorno e shampoo kelual ds 2 volte alla settimana.
Ecco cosa ho fatto io: ho messo un giorno la pasta bio bio baby della bimba una settimana fa e non ho più avuto prurito e le macchie si sono attenuate molto. lo shampoo l'ho usato oggi, ma sto già grattando, eppure con i miei soliti shampi il prurito compare il giorno dopo che li ho lavati :roll: La crema alla sera non sono tanto convinta di usarla :| ma dopo aver letto i vostri posts ho un pò paura che trascurandola la ds degeneri... magari arrivando al viso...
Avatar utente
Chiaretta
Messaggi: 333
Iscritto il: sabato 07 luglio, 2012 16:49

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Chiaretta »

Non ho la DS e non ho letto tutto il topic...quindi la butto lì...se provassi ad usare l'uovo per fare lo shampoo?
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.


Think of a number. Double it. Add six. Half it. Take away the number you started with. Your answer is three. Mind = Blown?
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Luna »

Aura ma non avrai davvero il coraggio di lavarti con quello schifo!

A me hanno riempito per anni di shampi che costavano l'ira di dio,per niente,croste come se non ci fosse un domani...
Io ho risolto quando mi sono caduti i capelli :lol: perchè mi ci sono messa un quintale di gel d'aloe...

Per la crema...se ti ha prescritto la crema è scimunita,perchè è per i funghi...se invece è il gel sarebbe indicato per la DS,ma secondo me è una ciofeca lo stesso...
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Aura84 »

La storia che la DS è un fungo ma non contagioso a detta della dermatologa mi ha lasciata un pò così :shock: infatti...

Lo shampo lo lascio lì e provo come si diceva più in alto il bagnoschiuma bio bio baby e l'uovo a che servirebbe?
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Greta1987 »

Chiaretta ha scritto:..se provassi ad usare l'uovo per fare lo shampoo?
per quale motivo dovresti?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi