Dermatite seborroica

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Greta1987 »

Shyntae, non è prettamente inerente alla DS ma te lo dico cmq, poi in caso approfondiamo altrove...anche io avevo un problema di regolazione sebo. Ho risolto completamente con questo :) e finalmente lo shampo mi dura tranquillamente 5-6 giorni senza prurito, come quando ero gggiovane.
Ultima modifica di Greta1987 il martedì 03 marzo, 2015 10:03, modificato 2 volte in totale.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Shyntae »

Greta ti adoro :mrgreen: Grazie ;)
Essere felici è un nostro dovere.
emmegì
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 21 novembre, 2013 15:59

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da emmegì »

Volevo condividere con voi il risultato soddisfacente del mio fidanzato, che dopo mesi e mesi di inutili esperimenti per placare la dermatite seborroica sul cuoio capelluto (che si concludevano sempre ritornando a usare Triatop, shampo schifido a base di ketoconazolo prescritto dal dermatologo) ha trovato finalmente un po' di tregua con il detergente alla malva di fitocose. La situazione è migliorata tantissimo, abbiamo già fatto il secondo ordine :)
fabry2811
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 20 novembre, 2015 13:36

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da fabry2811 »

Ciao a tutti,

cosa mi consigliate per tenere sempre idratata la pelle del viso (soffro di DS) quotidianamente?
Sino a ora ho usato una pomata alla calendula al 30% (marca Pharmalife).
Credete sia meglio la Malva? la Camomilla?

attendo consigli, grazie
Fabrizio
Layla82
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 26 settembre, 2010 02:09

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Layla82 »

Ciao ragazze! Mi accodo al thread per chiedere il vostro aiuto! :roll:
Avrei bisogno di qualche consiglio per creare una shampoo routine per la dermatite seborroica.

L'altro giorno sono stata dal parrucchiere per una spuntatina e lui mi ha consigliato dei prodotti ovviamente non bio
e molto costosi per il trattamento della dermatite seborroica. Mi ha anche spiegato che se trascuro il problema, il sebo tenderà a ostruire i bulbi, togliendo nutrimento ai capelli che possono assottigliarsi e cadere. :?
Le spiegazioni che mi ha dato anche riguardo i principi attivi contenuti nel trattamento (Fiale + shampoo della linea "Solutia" della Nubea) mi sembravano interessanti e visto che mi ha dato un campione di shampoo con l'INCI scritto sopra, ho deciso di cercare di creare una routine alternativa usando prodotti naturali, al massimo con l'aiutino di uno shampoo di farmacia.

Gli ingredienti attivi contenuti nei trattamenti sono:
Tea Tree o.e.
Salvia o.e.
Rosmarino estratto
Cipresso o.e.
Lavanda o.e
Spirea Ulmaria estratto (acido salicilico)
Climbazole (antimicotico)


Ho fatto un po' di ricerche: da quanto ho capito, in caso di dermatite, a causa di un disequilibrio che può essere dovuto a molteplici fattori (stress, tossicità, disturbi di salute vari), un lievito presente naturalmente sulla nostra pelle (il fungo Pytirosporum Ovale) prende il sopravvento.
La Spirea Ulmaria ho letto che è utilizzata sopratutto per il suo contenuto in acido salicilico, che dovrebbe essere un esfoliante delicato, oltre al fatto che prodotti leggermente acidi creano un terreno sfavorevole al lievito.
Inizialmente avevo pensato di procurarmi uno shampoo al tea tree, doparlo con la S-lotion degli Ecombinabili (si può usare anche sui capelli, vero??), e diluirlo con gli idrolati di Salvia, Rosmarino, Cipresso e Lavanda della Biofficina toscana. Anche perché durante l'estate ho già provato quello al rosmarino e avevo notato un effettivo miglioramento.
L'unica cosa è che non saprei come procurarmi il climbazole, che mi pare essere il vero principio attivo medicinale.
Continuando le ricerche ho visto che esistono in commercio diversi shampoo (purtroppo non bio) che lo contengono al 2% e che potrei usare eventualmente giusto come effetto urto.

In particolare ho visto questo della bioscalin che avete recensito e contiene anche l'acido salicilico
viewtopic.php?f=3&t=18762&p=324339&hilit=bioscalin+oil+antiforfora#p324339
Sì fa abbastanza schifo come inci, ma magari potrei usarlo alternandone uno al tea tree?

Voi che ne pensate?
Cerchereste un modo per spignattare lo shampoo al climbazole da sole?
Aggiungereste la molecola direttamente a uno shampoo bio? (e quale? ma sopratutto come mi procuro il climbazole?)
Prendereste uno shampoo che già lo contiene e lo usereste solo per lo stretto necessario, tamponando il più possibile con altri prodotti bio?
Posso utilizzare la S-lotion sui capelli? O mi conviene usare l'aspirina? O cosa?
E ultima cosa, ma fondamentale, se mescolo tutte queste cose rischio che mi cada lo scalpo?? :shock:

Grazie!! :) :) :)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Greta1987 »

per come sono fatta io, prima di spignattare shampo o mettermi l'aspirina in testa, proverei alcuni dei consigli indicati in questo topic :D
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
randiorton
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 01 settembre, 2016 21:19

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da randiorton »

Ciao ho un problema di prurito ai capelli ho provato di tutto cosa si puo fare??'
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Dermatite seborroica

Messaggio da Van3ssa »

Intanto presentarsi in OT come da regolamento :mrgreen: :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi