argilla ventilata

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

io ho letto (non vorrei sbagliarmi ma proprio su questo sito, se lo trovo lo posto) che la maschera all'argilla non va fatta seccare se no secca la pelle
:uhm:
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Messaggio da paola_p »

Lizzy79 ha scritto:io ho letto (non vorrei sbagliarmi ma proprio su questo sito, se lo trovo lo posto) che la maschera all'argilla non va fatta seccare se no secca la pelle
:uhm:
certo, non è consigliato a chi ha una pelle sensibile perchè quando l'argilla si secca comincia a tirare ed è aggressiva.
anche io mi arrossavo puntualmente e ho risolto con la carta igienica (mi sto ripetendo! :spad: ) anche perchè io personalmente non applico uno strato spesso di maschera e di conseguenza dopo 5 minuti si seccava... quindi ho trovato un modo per tenerla quantomeno umida
No think
Go green


:earth:
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

ah, scusa! avevo capito (o meglio non avevo capito) che mettessi la carta igienica per farla seccare :roll:
io prima ogni tanto spruzzavo acqua con lo spruzzino o acqua di rose che ha il contenitore spray, ora mi hanno regalato un sacchettone di argilla e faccio lo strato spesso
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Messaggio da paola_p »

ecco vedi, è chiaro che bisogna provare ogni volta una cosa nuova fino a trovare quello che fa per noi :)

anche io ho 1k di argilla ma faccio uno strato sottile... credo che su di me sia più efficacie anche perchè prima ne buttavo via tanta inutilmente :cry:
No think
Go green


:earth:
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Lizzy79 ha scritto:io ho letto (non vorrei sbagliarmi ma proprio su questo sito, se lo trovo lo posto) che la maschera all'argilla non va fatta seccare se no secca la pelle
Leggendo un po' in giro mi sembra di aver capito che ci sono 2 scuole di pensiero: chi dice che non va fatta seccare ma va tolta quando ancora è "bagnata", chi invece dice che farla seccare va benissimo.
Secondo me dipende dal tipo di pelle.. Se hai la pelle delicata magari non ti conviene farla seccare troppo, ma se la sopporti bene non credo sia pericoloso... Come qualcuno ha già detto, l'argilla verde è abbastanza aggressiva quindi è di per sè sconsigliata a chi ha la pelle sensibile.
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Messaggio da paola_p »

oddio di pericoloso non c'è nulla...

ripetendomi dico che è meglio testare sempre ;)
No think
Go green


:earth:
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: argilla ventilata

Messaggio da ste »

ho cercato in giro ma non ho trovato risposta..

solo a me l'argilla verde si ingomma?

mi spiego meglio va :mrgreen: :mrgreen:

allora col caolino non ho alcun problema a fare maschere ecc

le due volte che ho aggiunto al caolino l'argilla verde (di az) ho avuto problemi col risciacquo.

la prima volta avevo fatto una maschera presa da lola, da imbarattolare col conservante ecc
la metto sulla faccia e mi fa i trucioletti (infatti l'avevo soprannominata maschera pongo!!)quando faccio per lavarla mi fa strato mi si spalma ancor di piu' insomma per levarla ho dovuto usare le unghie (davvero!!!) e due passate di gel detergente
poi avevo la pelle bellissima, ma magari era dovuto all'azione superesfoliante delle unghie :D :D
mi son detta ne avro' messa su troppa, ho riprovato tempo dopo e stesso problema, cosi' l'ho cestinata

oggi, dato che avevo diversi brufoletti sul mento, mi son detta me ne faccio una cosi' al volo, monodose

gel aloe (pochissimo), idrolito, glicerina, olio di riso, caolino e argilla verde e oe di tea tree

la metto su e faceva effetto come acqua sulla plastica, anche se era l'olio era ben mescolato, si vede che impermeabilizzava la pelle bho e la maschera ci pattinava su (mai successo con altre maschere)
comunque poi bene o male ho spalmato sulla faccia e l'ho sciacquata con un po' di fatica (senza aspettare seccasse), non come per la maschera pongo, ma ho dovuto usare il detergente esfoliante spignattato: quello coi semi di papavero!! e quindi con azione meccanica

nella prima maschera pensavo fosse la colpa dell'ossido di zinco o della lecitina o il miele, bho, pero' adesso cos'e'? l'olio o la glicerina? mi pare strano ..capita solo a me?
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: argilla ventilata

Messaggio da Van3ssa »

A me con quella Argital non accadeva... Quella di AZ l'ho presa, ma non l'ho ancora usata... Saprò dirti! :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: argilla ventilata

Messaggio da silvia88 »

Strano, perchè anch'io sto usando l'argilla verde si AZ ma non mi dà quel genere di problemi! Noto solo che crea facilmente grumi (devo aggiungere pochissima acqua alla volta e stare attenta), ma per il resto si comporta bene.
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: argilla ventilata

Messaggio da ste »

@van3ssa grazie :)

@silvia88 ci aggiungi altri ingredienti o solo acqua?

anche il mio caolino e' az e non da' nessun problema e non capisco da cosa dipenda sta gommosita', tra l'altro a me l'argilla verde piace sulla pelle e la vorrei usare, ma se ogni volta devo stare a bestemmiare in croato per levarmela di dosso, mi passa la voglia e siccome volevo farmi una maschera da tenere li, perche' son pigra e non ho mai voglia di farmela sul momento, volevo capire da cosa potesse dipendere..

uhm..sono andata a guardare le ricette di spignatti usati. ne ho trovata una dell'imitazione 'via della seta lush' e quella non mi aveva dato problemi (non mi ricordavo nemmeno di averla fatta, quindi di sicuro non ho avuto seccature nel levarla, senno me ne ricorderei :mrgreen: :mrgreen: ), c'era miele olio glicerina..in pratica l'unica differenza con quella di oggi e' che c'era il gel ai semi di lino invece del gel d'aloe che c'era in entrambe quelle diventate di gomma...avro' svelato l'arcano? e' l'unica cosa che mi viene in mente (ovviamente caolino e aloe non mi da nessun problema)
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: argilla ventilata

Messaggio da silvia88 »

Aggiungo solo acqua tiepida (e un paio di gocce di oli essenziali), al massimo un po' di gel d'aloe.
Ma di solito come la togli? Solo con acqua? Io utilizzo una spugnetta imbevuta d'acqua, non riuscirei "a mani nude".
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: argilla ventilata

Messaggio da ste »

prima usavo una spugnetta, con le maschere comprate (che tra l'altro facevo seccare sulla pelle). poi l'ho buttata perche' era malridotta
e con le maschere fatte in casa basta l'acqua..finche non mi sono imbattuta in sto blob

ora provero' a spignattarmi una maschera da conservare e vediamo se servira' la spugnetta o meno o se evitando l'aloe evito il pongo

vi sapro' dire

edit: mi sono spignattata la maschera senza aloe. l'ho provata subito e si e' fatta sciacquare bene con solo acqua. adesso vedo se la prossima volta e' ancora cosi', non si e' separata ecc e poi posto la ricetta
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: argilla ventilata

Messaggio da ste »

l'altro giorno leggevo su un blog di farsi tutti i giorni la maschera con l'argilla verde per i brufoli (per un tot di giorni non per sempre :mrgreen: :mrgreen: )facendola seccare
siccome e' un periodo che ho il mento pieno di brufoli (credo sia cosa ormonale, anche se prima non mi capitava) seguo tranquilla la ricetta, e mi ritrovo a spalmarmi una pappetta che 'pattina' poi ho letto il mio post e in pratica mi ero fatta la stessa ricetta di cui parlavo sopra
cosi' vabe' messa in frigo e usata lo stesso tre giorni e bon. oggi invece fatta con molta argilla verde e poco caolino gsl poco gel di aloe oli essenziali poco miele un po' di limone e glicerina. senza olio. liscissima e si e' spalmata benissimo e dato che l'ho messa solo su mento e sotto il naso non ha seccato la pelle
quindi o e' l'olio a rompere le scatole o e' il gel d'aloe che non lo fa assorbire
magari potrei mettere prima l'olio e poi il gel, ma non ho voglia di sbattermi tanto per una maschera da fare al volo, tanto l'olio non mi serve

devo dire che sta cosa non me ne ha fatti formare di nuovi e mi sta levando le cicatrici di quelli che ovviamente spremo nonostante cerchi di non farlo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: la sto applicando da 4 giorni credo
vediamo se debello il tutto
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: argilla ventilata

Messaggio da valent1na »

Ste, sulla tastiera ti si son rotti i tasti coi segni di punteggiatura? :mrgreen:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Rispondi