Consigli cosmetici (e non solo) in gravidanza cercasi!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Consigli cosmetici (e non solo) in gravidanza cercasi!

Messaggio da Diakranis »

EDIT BY STAFF
Questo thread nasce con l'intento di trattare i vari problemi riguardanti l'uso di cosmetici e la pelle in gravidanza. Le tematiche dovranno essere comunque strettamente attinenti al tema principale della gravidanza, in modo da avere un thread pulito e ben fruibile.
Essendo questa una sezione dedicata ai cosmetici, per eventuali dubbi su argomenti meno attinenti (pannolini lavabili, accessori e mobili per l'infanzia, etc.) ricordiamo che vi è l'apposita sezione "sai cosa consumi", certamente più indicata.
Inoltre, esistendo già alcuni thread riguardanti la cosmesi e la gravidanza vi linkiamo di seguito alcune discussioni utili:
- f.a.q. su allattamento e gravidanza (clicca)
- thread sui pannolini lavabili (clicca)
- cose utili per il bebè (clicca)

_____________________________________________________________


Ciao a tutti!

È da parecchio che non scrivo, lo so, ma spero mi accetterete lo stesso! :)

Complice il mio nuovo stato ho più tempo libero per tornare ad informarmi sui cosmetici, e ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato un vero e proprio topic che parli solo di consigli per donne in gravidanza... Così ho pensato di porre in questo le mie domande e poi, di volta in volta, riepilogare in questo primo post le risposte che mi verranno date (oppure le mie scoperte) in modo da rendere più facilmente reperibili le informazioni a chi capiterà qui dopo di me, che ne dite???


Un abbraccio a tutte!

Olii essenziali vietati:


maggiori info qui

basilico
chiodi di garofano
cannella
citronella
cedro rosso
issopo
ginepro
maggiorana
mirra
noce moscata
salvia officinale
salvia sclarea
semi di sedano
timo
tuia

vietati nei primi 4 mesi


angelica
finocchio
rosa
menta
legno di Cedro dell'Atlante
rosmarino

Olii vegetali da spalmare sulla panza e sul seno


vanno bene più o meno tutti credo, quelli che ho letto come i più consigliati sono
olio di mandorle dolci
olio di rosa mosqueta (può essere costosa)
olio di riso (dicono essere una valida alternativa all'olio di mandorle, meno costosa, regge meglio l'irrancidimento,senza odore, reperibile al supermercato e si può usare anche come alimentare.)

qualcuno fa un semplice mix di olii, altri fanno un burro corpo montato, io ci ho provato mille volte e non mi è mai uscito, e comunque non riesco mai a farli assorbire bene gli olii puri o i burri, per cui ho adottato un metodo che ho trovato seguendo uno dei link, che mi pare il miglior compromesso, mantenendo lo sforzo al minimo.. :P
Mescolo un pò della mia abituale crema corpo con gli olii vegetali diciamo in rapporto 6 cucchiai a 3 scarsi dipende poi da come regge, così si assorbe bene, non mi lascia unta e io sono comunque ben idratata..
Ultima modifica di Diakranis il venerdì 02 marzo, 2012 12:18, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Intanto comincio a fare qualche domanda, eventualmente, se l'idea non piace allo staff possiamo sempre modificare il topic!
Cominciamo con le domande! Considerate che ora sono solo alla 6 settimana gestazionale!

Ci sono delle molecole /sostanze o degli olio essenziali che sapete non debbano essere utilizzate in gravidanza?

dai miei ricordi per rendere la pelle elastica in modo da evitare il più possibile smagliature si dovrebbe usare olio di rosa mosqueta, mescolato più o meno a tutti gli olii/burri vegetali va bene. Su aroma zone per esempio ci sono sono un sacco di olii vegetali misconosciuti, almeno a me, conoscete un altro olio vegetale che abbia spiccate proprietà elasticizzati? Avete sperimentato dei mix interessanti e magari economici? In un topic sempre qui mi pare di aver letto che qualcuna usava l'olys... Devo ritrovarlo!

Quando la gravidanza si sviluppa, solitamente, ci sono delle modificazioni nella pelle, capelli, etc?

Scusate le tante domande, ma non so davvero nulla a riguardo! Ancora non mi hanno detto cosa posso o non posso mangiare!
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Ue, una alla volta, non vi sto dietro! :D
Antaress
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 03 giugno, 2008 09:15

Messaggio da Antaress »

Io seguo questo topic da osservatrice, visto che ad essere incinta non sono io ma la mia migliore amica, e da pochissimo! Quindi milimiterò a sbirciare se trovo qualche suggerimento utile per lei, ma purtroppo non posso contribuire :D
Antaress
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Da brava "non ci penso nemmeno (ma ho tutte le amiche con la panza alta)" mi ricordavo di aver incrociato un topic dedicato alla gravidanza e infatti eccolo qui, sul forum L'angolo di Lola: link. :)

Congratulazioni Diakranis :abbr:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Per gli oli essenziali non so, nel forum di Valussi su Promiseland c'è un'elenco di piante: http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=36&t=22286
Gli oli essenziali io ho cercato di evitarli, comunque dopo il parto meglio non usare profumi di nessun genere, sono allergizzanti e disorientano l'olfatto del neonato.

Io mettendo un mix di oli non ho avuto neppure una smagliatura (mentre ad esempio in adolescenza mi sono riempita). Era un mix di : mandorle dolci, karitè, jojoba, macadamia, germe di grano... non mi ricordo più bene, forse qualcos'altro.
La rosa mosqueta è sicuramente indicata, ma non economica.

Ognuna reagisce a modo suo, a volte la pelle cambia, dicono diventi "più bella", la mia è peggiorata :P

Spero di esserti stata utile :) Elsatar
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Ma come, non mi dite che non avete mai letto questo articolo sugli oe? :D In fondo parla proprio di quali si devono evitare in gravidanza. Io so che non si possono usare ad esempio tutti quelli drenanti/rassodanti, quindi vietati i mix da massaggio che tanto ci farebbero bene, invece!
Nel dubbio io non ne sto usando nessuno, forse ho usato un paio di volte la lavanda che dovrebbe essere, al solito, la più sicura. Le mie preziose boccette per ora risposano, ben chiuse, dentro i loro scatolini, in una bustina dentro uno stipetto, sperando che non si deteriorino.
Per mantenere la pelle elastica, io utilizzo diversi olii. I miei preferiti sono rosa moscheta (di AZ), avocado (La Saponaria) e germe di grano (I Provenzali). Questi li uso tutti i giorni, da soli o mescolati fra di loro o con altri olii: mandorle dolci, riso, karitè, ecc.
Mi sono fatta anche il burro corpo montato, perchè è più pratico da portare in giro, in piscina o in viaggio: non sgocciola, non unge, non sporca e non rischi di rompere la boccetta di vetro. Bisogna considerare anche una certa goffaggine nei movimenti! :D Quando sono a casa tranquilla, preferisco però gli olii puri, mi piace di più massaggiarmi con questi.
La piscina, il movimento in generale, sono importantissimi: appena il ginecologo dà il via libera, correte ad iscrivervi ad un corso per gestanti! Oltre agli effetti benefici sulla circolazione, sulla muscolatura e sulle articolazioni, l'istruttore insegna ad effettuare il controllo della respirazione, importantissima al momento del parto.
Personalmente, la pelle del mio viso, dopo un iniziale peggioramento dovuto credo allo scombussolamento ormonale, è realmente migliorata nell'aspetto. Ha bisogno però di maggiori cure, è diventata leggermente più secca e sensibile, ma è migliorato il colorito e sono sparite le imperfezioni.
I capelli non sono cambiati parecchio...diciamo che me ne sono caduti di meno durante il cambio di stagione ad ottobre, quindi sembrano più voluminosi.
In generale io mi vedo più bella e femminile :oops:
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

mi sono informata un pò in giro, anche grazie ai vostri link!

riepilogo nel primo post le cose salienti, tipo gli olii essenziali assolutamente da evitare (info più precise si trovano seguendo i link indicati da nebbia e jordan),,, in effetti sono talmente abituata a cercare le info sul forum che mi dimentico spesso di guardare il sito!!!!


eheheheh

l'olio di rosa mosqueta l'ho appena comprato insieme alla vitamina e liquida (tocoferolo) da fresholi, la qualità devo testarla, ma per ora posso dire che non sono eccessivamente costosi, nonostante la spedizione... certo bisogna essere abituati all'idea di acquistare dall'estero... (inghilterra in questo caso)
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

@elsatar

ma secondo te le indicazioni che da Valussi, sono solo per uso interno o valgono anche per uso esterno??

@tutte

io mescolo degli olii vegetali e della vitamina e liquida in un po' della mia crema corpo abituale, non riesco proprio a farmi andare i burri e gli olii puri...

ma secondo voi, se sciogliessi un pochino di karitè e un pò di cacao, e li mescolassi velocemente ad una normale crema corpo, quando non sono bollenti ovviamente, ce la si farebbe??
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Io a quanto ho letto ho capito che valgono per uso interno.

Ciao Elsatar
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

capito grazie!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Diakranis ha scritto:ma secondo voi, se sciogliessi un pochino di karitè e un pò di cacao, e li mescolassi velocemente ad una normale crema corpo, quando non sono bollenti ovviamente, ce la si farebbe??
Penso proprio di sì, finchè sono liquidi puoi mescolarli a quello che vuoi...non bollenti però! primo perchè rischi di scottarti, secondo perchè i burri oltre una certa temperatura si rovinano. Basta scioglierli un po' a bagnomaria o al microonde.
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Ho trovato questo sito di smalti per donne in gravidanza, però non trovo gli INCI; se qualcuna ne sapesse qualcosa... :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Fanatica :D
Rispondi