Cura dei piedi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Cura dei piedi

Messaggio da valent1na »

Per i talloni secchi una crema col 20% di urea risolve quasi del tutto la situazione :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: Cura dei piedi

Messaggio da mercoledì »

Non lo sapevo!

Ce ne sarebbe una con un INCI accettabile?
I am not perky
maria70
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 19 gennaio, 2014 22:03

Re: Cura dei piedi

Messaggio da maria70 »

Che ne pensate di una cold cream classica per i piedi?
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Cura dei piedi

Messaggio da Akira »

per i talloni fa bene passeggiare sulla riva del mare?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Cura dei piedi

Messaggio da barbara »

@Maria va molto bene;
@Akira sei in vena di domande vedo :D Non fa nè bene nè male, dipende dai talloni. Certamente esfolia, ma sabbia e conchigliette non sono propriamente delicate.
Tutto per un'unica meraviglia.
basilico
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 25 febbraio, 2014 10:12

Re: Cura dei piedi

Messaggio da basilico »

Appena passo alle scarpe aperte i talloni peggiorano subito. Idem andando al mare, è inevitabile. Non mi succedeva prima, quando ero.. ehm.. giovane, ma adesso sì. Risolvo quindi con la pomice un paio di volte alla settimana e poi idratando con il burro corpo eco bio più oleolito di carota e olio essenziale di menta piperita se voglio rinfrescarli oppure di limone se voglio coccolarli un po'. Anche l'olio di Jojoba fa molto bene.
Ma in generale la differenza sta tutta nel non ignorare quella parte di me che mi porta a spasso da quarant'anni e rotti e desidera un po' di cure e attenzioni come tutto il resto della mia anatomia!
gourmandise
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 05 marzo, 2016 14:49

Re: Cura dei piedi

Messaggio da gourmandise »

Anche i miei piedi tendono a seccare e ad arrossarsi moltissimo soprattutto sui talloni sui quali la pelle è proprio indurita (ho la pelle delicatissima e di conseguenza mi vengono vesciche per un nonnulla e a lungo andare in quel punto la pelle tende a diventare appunto più dura).
Per questo motivo sono riluttante a portare sandali in estate nonostante mi piacciano tantissimo, sarà che già di mio odio i miei piedi.
Ho provato a risolvere con tante creme idratanti o impacchi notturni di burro di karité senza successo. Un paio d'anni fa ho anche acquistato un prodotto dr scholl, mi pare il velvet soft, ma anche questo ha dato scarsi risultati.
Leggo che c'è chi suggerisce di ricorrere all'urea oppure alla paraffina: qualcuna ha provato? Mi date qualche consiglio?
Grazie mille da ora!
Elisabio
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 24 giugno, 2015 14:05

Re: Cura dei piedi

Messaggio da Elisabio »

Io ti consiglio vivamente l'unguento piedi al karité dei provenzali.. me l'hanno regalato e fa miracoli!
Comunque ricordati che nessun prodotto è sufficiente se non ti idrati bene bevendo liquidi
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Cura dei piedi

Messaggio da Akira »

Bisogna limare i talloni ogni giorno. Solo così rimarranno belli lisci.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Cura dei piedi

Messaggio da nebbia »

@Akira Ma anche no, dipende da pelle a pelle, non generalizziamo.

@gourmandise La paraffina difficilmente ti verrà consigliata in questo forum ;) (anche se io che sono come te propensa alle vesciche chiudo entrambi gli occhi e vivo con lo stick compeed, nessun paragone bio finora). Una crema con una certa percentuale d'urea potrebbe essere valida, se non ricordo male la Eos fa un fluido simile, oppure potresti investire su una crema molto ricca e apposita per i piedi, sembra una spesa inutile ma garantisco che almeno per me ha fatto la differenza e ora vivo di rendita. :mrgreen:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Cura dei piedi

Messaggio da valent1na »

Quando dimentico di mettere la crema esfoliante ci potrei passare ore a limare i talloni, ma sempre con risultati effimeri (roba di mezza giornata).
Non saprei che prodotti consigliare perché la crema me la spignatto :pirl:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Cura dei piedi

Messaggio da Shyntae »

La Eos fa il fluito totale con urea al 3% e il fluido totale forte con urea se ben ricordo al 5%. Fanno la differenza :)
Essere felici è un nostro dovere.
gourmandise
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 05 marzo, 2016 14:49

Re: Cura dei piedi

Messaggio da gourmandise »

In effetti la pietra pomice e il velvet soft o comesichiama di dottor scholl non hanno dato effetti soddisfacenti.
Di acqua ne bevo molta, temo sia proprio una questione legata al fatto che ho la pelle delicatissima che quindi si è particolarmente indurita (ed è perennemente arrossata sui talloni) per "difendersi" dal contatto con le scarpe.

@nebbia, sarò impopolare ma ho notato che i prodotti a base di paraffina in alcuni casi danno risultati migliori di quelli ecobio.
Io mi trovo benissimo con i cerottini compeed che lasciano la pelle morbidissima.

Ho visto che qualcuno segnalava questa crema http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=8416 della Omnia Botanica (marca che ancora non ho trovato nella mia città): pensate possa fare al caso mio?

@Shyntae, mi segno la Eos. Come crema a base di urea quella della Eucerin andrebbe male?
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Cura dei piedi

Messaggio da Shyntae »

Senza l'inci o un link non posso dirti nulla :pirl:

Comunque a volte la paraffina è efficace perché la pelle è talmente malmessa che ha bisogn di un film isolante che faccia effetto barriera. Esistono però creme ecobio che lo fanno e/o nel mentre aiutano la pelle a ripararsi, quindi piuttosto meglio orientarsi su prodotti di questo tipo.
Essere felici è un nostro dovere.
gourmandise
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 05 marzo, 2016 14:49

Re: Cura dei piedi

Messaggio da gourmandise »

Qui c'è l'inci http://www.eucerin.it/prodotti/urea/10p ... ante-piedi (ok, forse la foto non la rende particolarmente allettante), anche se speravo in qualcuna che avesse esperienza diretta.
Comunque oltre alla secchezza il problema vero è che i talloni hanno quell'orribile colore tra il rossastro e il giallo (tipo callo, anche se di callo per fortuna non ce n'è). Ho adocchiato delle scarpe chanel deliziose da portare con il tallone scoperto e mi sono precluse per questo motivo. :cry:
Rispondi