Fluoro nocivo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
madleine
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 02 settembre, 2007 13:59

Messaggio da madleine »

ora è chiaro BarbaraChiara, grazie per la spiegazione :)
Comunque tutto ciò è piuttosto inquietante... :|
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Ribadisco: nel dubbio lo evito.
E il fatto che sia la scoria di una lavorazione mi pa pensare alla solita fregatura, ovvero che non fa bene ma va smaltito in qualche modo, possibilmente guadagnandoci.
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

@le ha scritto:qualche tempo fa ho postato l'inci di un dentrificio (elmex) a Zago perchè non ero riuscita a trovare l'olaflur sul biodiz ionario lui mi ha detto che si tratta di fluoro però non si è pronunciato sulla sua tossicità magari dovremmo contattarlo...
Zago si è pronunciato più volte riguardo al fluoro nel dentifricio, secondo lui è utile, dice che esistono studi sulla sua utilità e che invece la letteratura scientifica sulla nocività è molto carente (o forse completamente assente).

Ciao Elsatar
Avatar utente
@le
Messaggi: 144
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2007 18:08

Messaggio da @le »

elsatar ha scritto:
@le ha scritto:qualche tempo fa ho postato l'inci di un dentrificio (elmex) a Zago perchè non ero riuscita a trovare l'olaflur sul biodiz ionario lui mi ha detto che si tratta di fluoro però non si è pronunciato sulla sua tossicità magari dovremmo contattarlo...
Zago si è pronunciato più volte riguardo al fluoro nel dentifricio, secondo lui è utile, dice che esistono studi sulla sua utilità e che invece la letteratura scientifica sulla nocività è molto carente (o forse completamente assente).

Ciao Elsatar
ho letto grazie :)
Avatar utente
Giulinik
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 26 ottobre, 2009 23:18

Messaggio da Giulinik »

Fluoro sì o fluoro no? mah, devo ancora capirlo... :uhm:

Il termine scientifico del fluoro è sodium fluoride? penso di sì , però chiedo... :oops:
Avatar utente
rosessenza
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 07 agosto, 2009 02:56

Messaggio da rosessenza »

il rischio di fluorosi in seguito all'ingestione di fluoro è ben documentato, e ormai quasi tutti concordano nell'evitare la supplementazione di fluoro che è l'elemento più aggressivo (non più velenoso) in natura, avendo elettronegatività pari a quattro e quindi un enorme potere ossidante.
per quanto riguarda i dentifrici i rischi sono molto contenuti, soprattutto se il composto utilizzato è il fluoro amminico, mentre i benefici sulla fissazione dello smalto, sono tangibili.
certo anche qui ci vorrebbero misura e buonsenso, visto che parliamo comunque di un prodotto che in quantità più o meno significative, finisce per essere anche ingerito.
contenuti in fluoro pari al 1,25% del totale, come si legge nel forum di promiseland sinceramente mi paiono eccessivi... allo stesso modo eviterei l'uso del fluoro in dentifrici particolarmente appetiti dai bambini, tipo quelli alla fragola, visto che la maggior parte del prodotto finisce in genere nel tratto digerente dei nostri cuccioli, invece che nel lavandino.

@giulinik - il sodium fluoride è uno dei composti del fluoro che possono essere impiegati nella formulazione dei dentifrici.
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
Avatar utente
sekhmet
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 05 aprile, 2008 13:32

Messaggio da sekhmet »

Per quello che ne so io il fluoro si lega alla matrice del dente e lo rende più resistente alle aggressioni da parte dei batteri che danno la carie. Questo effetto venne scoperto anni fa in Italia, non ricordo bene dove, mi pare nel centro-sud italia, dove ci sono delle fonti di acqua ricche di fluoro; la gente che beveva quell'acqua aveva denti piuttosto brutti (effetto dell'eccesso di fluoro) però non aveva carie.
Per questo viene usato del fluoro durante la dentizione dei bambini, ma ovviamente le dosi usate sono molto inferiori a quelle che si possono trovare in natura (esempio quella fonte) e che possono anche dare sintomi di danno, e serve per rafforzare lo smalto del dente.
E' sempre bene non abusare del fluoro, in una routine dentale normale (dentifricio, colluttorio, filo interdentale..) magari non scegliere sempre tutti prodotti con fluoro, variare un pò, però a parte questo non penso che alle dosi normali dia problemi..
Avatar utente
Giulinik
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 26 ottobre, 2009 23:18

Messaggio da Giulinik »

Non mi è ancora chiaro però se la totale NON assunzione del fluoro può essere in qualche modo non opportuna o sconsigliata.

@ rosessenza: la "supplementazione" di cui parli sono gli integratori che consigliano di dare ai bambini?

quindi ricapitolando:
- gli integratori non sono necessari?
- quali sono le fonti "naturali" di fluoro? Acqua e poi?
Avatar utente
sekhmet
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 05 aprile, 2008 13:32

Messaggio da sekhmet »

Mmm..non lo so con certezza..però non ho mai sentito di carenze di fluoro..appunto perché è una specie di supplemento per lo smalto dei denti e basta..
Gli integratori sono necessari quando c'è effettivo bisogno, quindi quando si ha tendenza ad avere la carie e nei bambini perché evita che i denti si carino così precocemente.. Però se ci fosse qualcuno più informato mi piacerebbe sapere qualcosa in più :P
Avatar utente
Giulinik
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 26 ottobre, 2009 23:18

Messaggio da Giulinik »

Non mi è ancora chiaro però se la totale NON assunzione del fluoro può essere in qualche modo non opportuna o sconsigliata.

@ rosessenza: la "supplementazione" di cui parli sono gli integratori che consigliano di dare ai bambini?

quindi ricapitolando:
- gli integratori non sono necessari?
- quali sono le fonti "naturali" di fluoro? Acqua e poi?
Ripropongo la questione, visto che è un argomento che mi interessa. Grazie!
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

alcisa ha scritto:ma se è davvero dannoso perchè i ginecologi lo fanno assumere duramte la gravidanza, e i pediatri lo prescrivono ai piccolini in fase di dentizione??

mi spaventa questa cosa :(
Infatti...
Durante la prima gravidanza l'ho assunto.
Dopo ho avuto una brutta depressione post-partum e mi documentavo su tantissime cose. Tra le tante cose che scoprivo (e di cui ero totalmente ignara come l'ecobio ecc.) ho scoperto che il fluoro faceva male e mi sembra di ricordare che si dice venisse somministrato segretamente (negli acquedotti mi pare) ai tempi dei nazisti al popolo per renderlo più suggestinabile o robe così...adesso non vorrei dire delle enormi sciocchezze perchè sono passati anni da quando ho letto questa cosa...comunque era una cosa del genere.
Ovviamente io alla mia prima figlia non l'ho mai dato (anche se la pediatra, che poi ho cambiato, mi diceva di darglielo) e durante la seconda gravidanza non l'ho assunto nemmeno io.
Ora compro solo dentifrici ecobio privi di fluoro (almeno per mia figlia).
Avatar utente
damacolgattino
Messaggi: 342
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio, 2008 10:55

Messaggio da damacolgattino »

Uffa!Il fluoro è contenuto anche nel M*ltic*ntr*m materna che mi ha detto di prendere il gine per tutta la gravidanza! :x :x Io sapevo di questan diffidenza nei confronti del fluoro e non avrei voluto iniziare a prenderlo,ma non ho trovato nessun integratore specifico per la gravidanza completo come il suddetto che non avesse fluoro :? .Se qualche mamma eco attenta ne conosce uno buono e senza fluoro e vuole condividere ne sarei molto contenta. :)
Ma il cielo è sempre più blu
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Io il Multircentrum Materna durante la gravidanza l'ho preso e continuo a prenderlo ancora dato che allatto...
Alla fine penso che comunque in certi casi si può anche essere elastici rispetto alle situazioni particolari come quelle che sono una gravidanza e l'allattamento ;-)
Per esempio, rispetto alla prima, nella seconda gravidanza non ho preso lo Zimafluor perchè appunto penso sia un cencentrato di solo fluoro e non credo nella sua utilità. Mentre ho ritenuto valido un complesso di vitamine, come appunto le Multicentrum Materna.
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Owis, le vitamine sintetiche sembra che siano più dannose che benefiche, e poi le nostre nonne e bisnonne hanno procreato benissimo senza bisogno di ingollarsi pasticche multivitaminiche. Però se proprio ne senti il bisogno, ti suggerisco di cercare l'erba d'orzo (si trova in polvere o in compresse), un concentrato di vitamine assolutamente naturale.
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Grazie deb-bee!
"Se credi di potercela fare o no, hai perfettamente ragione"
Rispondi