Capelli e nodi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Capelli e nodi

Messaggio da Eowyn »

Ho cercato e non ho trovato nulla di specifico sull'argomento, spero non sia un doppione!
Io ho i capelli sottilissimi, mossi e fragili: naturalmente iniziano ad annodarsi già dieci minuti dopo l'asciugatura :x . Ovviamente l'aver abbandonato i prodotti siliconici non migliora la pettinabilità.
Mi piacerebbe raccogliere qua i possibili rimedi per difendersi dal capello aggrovigliato. Le fanciulle che, come me, hanno i capelli "difficili" come riescono a domarli? :mrgreen: Io ottengo buoni risultati su quel fronte con gli impacchi d'olio ma non ho ancora trovato la giusta combinazione che non me li renda subito unti, costringendomi ad un secondo shampoo :roll: .
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

io sapevo dell'olio di cocco da mettere giusto dove c'è il nodo e poi pettinare..
Avatar utente
Selphie
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 07 aprile, 2010 13:36

Messaggio da Selphie »

Sarà un'impressione, ma io ho notato che il risciacquo con acqua ed aceto di mele mi aiuta parecchio ad avere i capelli molto più morbidi e meno nodosi... :)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

anche io ho il problema dei nodi...
faccio impacchi di olio ma non ho il problema dell'unto, lo shampoo me lo toglie bene. Sennò in caso di rasta metto una goccia d'olio sui denti del pettine e poi passo sul nodo per scioglierlo.
Sarebbero da evitare golf/maglie a collo alto e bisognerebbe legarli/raccoglierli il più spesso possibile (soprattutto in caso di vento).
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Serese ha scritto:Sarebbero da evitare golf/maglie a collo alto
e sciarpe, specie se di lana.

Ho notato una diminuzione dei nodi-rasta sulla nuca anche legandoli di notte.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

ho lo stesso problema e ho provato di tutto. l'unica cosa che mi aiuta davvero è usare balsamo in grandi quantità. so che è uno spreco, ma quando ne uso meno mi strappo i capelli per sciogliere i nodi e ne perdo tantissimi, nonostante faccia molta attenzione :?
anche tagliare le punte quando sono secchissime aiuta.
ah! quando sono stata dal parrucchiere la settimana scorsa (devo aggiornare il diario e raccontare questa TRAGEDIA :x :twisted: :evil: :| :o :? ) ho sentito che diceva alla ragazza che mi lavava i capelli di sciogliere i nodi prima delle punte, e poi risalire verso le lunghezze. in questo modo si evita che i nodi scendano tutti verso le punte rendendole ancora più difficili da sciogliere (non so se sono stata spiegata :roll: )
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

nebbia ha scritto:e sciarpe, specie se di lana.

Ho notato una diminuzione dei nodi-rasta sulla nuca anche legandoli di notte.
vero! Io a volte metto i capelli legati sotto il cappotto e poi vado di sciarpa (ma molto di rado). I capelli li lego anche io per dormire e devo dire che la treccia evita più di nodi di una coda bassa.

Cabiria anche io uso abbastanza balsamo, non una boccetta ma del sante per dire sono su un sesto alla volta.
E i capelli li pettino anche io a quel modo, partendo dal basso e poi risalendo a passettini verso l'alto, invece che partire subito dalle radice. Oltretutto trovo che prima bisogna dare una spazzolata generale solo con le dita, per togliere il grosso ed evitare di infittire di più i nodi col pettine.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Grazie ragazze, avete scritto un sacco di suggerimenti interessanti! Io li pettino da bagnati, partendo da metà lunghezza per poi risalire fino alle radici come diceva Cabiria (con questo metodo salvo un po' il mio cuoio capelluto dai disperati strattoni del pettine). Avevo provato anche a pettinarli mentre ho il balsamo in posa ma, ammetto, la maggior parte delle volte mi dimentico di farlo :oops: .
Da un po' di tempo cerco anche di stare più attenta al modo nel quale lavo i capelli, cercando di non "smuovere" troppo le lunghezze durante il lavaggio e questo un po' aiuta. Ora voglio provare a tenerli legati di notte, vediamo se le mie chiome gradiscono!
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Mirtillina
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 25 febbraio, 2010 16:37

Messaggio da Mirtillina »

Anche per me i nodi sono un pensiero quotidiano!! Ho i capelli piuttosto lunghi e finissimi, quindi c'è poco da fare!

Li tengo spessissimo legati, soprattutto per evitare che si impiccino con le tracolle di borse e borsette, e di notte li sistemo in una bella treccia.

Li tengo sciolti in ufficio, dove almeno non devo temere colpi di vento improvvisi :) .

Ho visto che il miele nello shampoo e l'aceto nell'ultimo risciaquo autano un po' :D
Primavera tutto l'anno!!!!

Immagine
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

anche a me si formano molti nodi :evil: ho trovato giovamento da quando metto praticamente sempre l'olio sulle lunghezze prima di lavarli(anche quando non ho tempo di fare ad impacco vero e proprio e quindi resta solo per qualche minuto) e poi quando li lavo sto attenta a smuovere poco le lunghezze,anzi non le tocco proprio,massaggio bene la cute e basta,e poi ovviamente..giù di balsamo :twisted: trovo molto buono anche il miele!Ogni tanto l'ho aggiunto allo shampoo e mi si districavano meglio! dovrei provare a legarli la notte..ma da sola sto ore a farmi la treccia e poi non so se mi darebbe fastidio...
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Nuu pettinarli metre sono bagnati distrugge i capelli, hanno tutte le squamette aperte e sono molto più fragili rispetto che da asciutti.. Un olio che districa senza ungere è il jojoba, giusto qualche goccia messo sui capelli asciutti qualche ora prima di lavarli, li rende morbidissimi! Anche io ho i capelli lunghi e fini,su di me l'unica soluzione per evitare grovigli è tenerli raccolti in alto o fare una treccia!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Valent1na so che in linea teorica è giusto, ma pettinare da asciutti quelli ricci e mossi è spesso peggio sai? I miei non sono riccissimi (quelli di Cabiria sì, mi pare... Cabiria, tu da asciutti ce la fai a pettinarli?) ma se non voglio che il pettine si incespichi ogni 2 per 3 e finire con una manata di capelli spezzati devo mettere ben più di 2-3 gocce di olio, anche un cucchiaio pieno.

Penso che lasciando in posa il balsamo parecchio e pettinando con molta dolcezza e molta cautela (prima le punte, poi a fasi sempre un po' di più, e solo alla fine dalla radice alle punte) i capelli mi si spezzino di meno. Quando mi capita di pettinarli da asciutti - con le stesse attenzioni, ma senza niente che li aiuti a "scorrere" e ad uscire dalla loro forma ondosa per seguire il pettine - si incastarano fra loro e si spezzano molto di più.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
mimosa
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 11 luglio, 2010 11:13

Messaggio da mimosa »

Hai già provato il gel ai semi di lino? Io ho i capelli mossi, ma credo possa funzionare benissimo anche per disciplinare quelli lisci. In più puoi personalizzarlo con l'aggiunta di un po' di olio che nutre (io metto quello di karitè, ma credo che sia una scelta da fare sulla base del tipo di capello) e un pizzico di acido citrico che aiuta a chiudere le squame ed evita quindi che i capelli si aggroviglino.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Per il gel avevo preso i semi ma alla fine non l'avevo mai fatto :oops: ho optato per uno spray districante spignattato da mettere prima dell'asciugatura, mi sembra più pratico :mrgreen: Nebbia, in effetti di capelli ricci non ci capisco una fava, tutte le ricce che conosco si pettinano solo con le dita :lol:
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

nebbia ha scritto:Valent1na so che in linea teorica è giusto, ma pettinare da asciutti quelli ricci e mossi è spesso peggio sai? I miei non sono riccissimi (quelli di Cabiria sì, mi pare... Cabiria, tu da asciutti ce la fai a pettinarli?)
assolutamente no.. se li pettino da asciutti a parte perdere il riccio e fare un effetto crespo e "cotonato" mi si strappano molto di più.. certo se li avessi lisci sarebbe diverso. io penso che l'olio va benissimo per nutrire, il gel ai semi di lino per definire, ma per aiutare a districare a noi serve un agente ammorbidente :oops:
Rispondi