Capelli e nodi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Grazie :D ambisco ai capelli lunghi sino al sedere ma non ci arriveranno mai integri sino a lì :| Non che sia alta 1metro e 80 eh :P
Bottoni e cerniere quanti danni mi hanno fatto.. Portiere di macchina, finestrini, son tutti lì in agguato per uccidere le chiome sciolte :evil:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
sabrina.p
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 09 novembre, 2011 13:05

Messaggio da sabrina.p »

valent1na ha scritto:Non che sia alta 1metro e 80 eh
..neppure io Immagine

Hai ragione, bisogna stare un po' attente a tutto, più sono lunghi e più si impigliano! ti do ragione anche sulla treccia per dormire, la sto facendo da poco ma vedo già che mi aiuta tanto con i nodi! la mattina poi la sciolgo, mi rimane un bel mosso e quasi non devo pettirmi! tutta salute per la chioma Immagine
Sabrina
shelobska
Messaggi: 192
Iscritto il: venerdì 16 dicembre, 2011 15:30

Messaggio da shelobska »

quando avevo i capelli lunghi fin giù al sedere dormivo sempre con i capelli legati con un elastico molto morbido (soprattutto perchè ho rischiato svariate volte di morire soffocata nei miei stessi capelli), d'estate facevo la stessa cosa solo che li poggiavo sopra al cuscino in modo che cadessero dal capo del letto. :D Una cosa molto importante che ho imparato in anni e anni di capelli lunghissimi è : NON PETTINARLI. Io non pettino mai i capelli con le spazzole (tranne ovviamente quando li lavo/asciugo), semplicemente uso le dita se c'è qualcosa che non va :P Inoltre quando li legavo facevo in modo che fossero tutti belli sistemati,per evitare un aggrovigliamento multiplo.
Adesso li ho a circa 15/20cm dal fondoschiena e li sto portando sciolti la notte giusto perchè sono scalati e appena mi giro escono via tutti dall'elastico :D però continuo a poggiarli sopra al cuscino!
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Valent1na ha scritto: non bisogna tenerli sciolti se sai che fai loro del male
Ma allora a che serve averli lunghi se non li può sfoggiare? :eccu:

E poi...gli elastici, anche quelli più delicati, non li rovinano comunque?
A me -lo ammetto- sono capitati incidenti con cerniere e tracolle...
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Uso quelli senza ferretto, sottili, oppure quelli piccoli di spugna.
Contro-domanda: a che serve avere i capeli lunghi se quando li sciogli son tutti rovinati? :mrgreen:
Oh poi c'è chi ce li ha grossi e forti e non ha tutti i problemi che ho io, beate loro!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
sabrina.p
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 09 novembre, 2011 13:05

Messaggio da sabrina.p »

shelobska ha scritto:ho rischiato svariate volte di morire soffocata nei miei stessi capelli

Mi hai fatto ridere!!!! Immagine
shelobska ha scritto:Una cosa molto importante che ho imparato in anni e anni di capelli lunghissimi è : NON PETTINARLI
E' vero, se mi capita di pettinarli anche solo col forchettone, sai quante punte spezzate trovo nel lavandino? sto cercando di abituarmi anch'io a pettinare di meno e ad usare le dita Immagine
Sabrina
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Non sai quanto ti quoto shelobska! :clap:
Credo sia il segreto FONDAMENTALE per avere dei bei capelli! Io li pettino solo un pò con le dita e quando incontro un nodo non faccio forza ma lo sciolgo a mano! oltrettutto credo sia inutile cercare di averli pettinati al 100% perchè appena ci si muove, ci si mette una giacca, una sciarpa, si esce, ci si gira, non lo sono più!
Io faccio il grosso con le dita e li pettino con la spazzolina SOLO dopo averli lavati! viene giù che è un piacere!
Pensare che uso anche la piasta raramente ma fino a qualche anno fa, la usavo ad ogni lavaggio. Ecco! con il fatto di non spazzolarli da asciutti avevo capelli sanissimi anche così!
C'è solo un problema: vorrei comprare una spazzola tek ma non saprei che farmene! :mrgreen: :D
Francesca
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Io in vita mia non li ho mai pettinati: sono così lisci che stanno sempre a posto, al massimo li smuovo un po' con le dita. È negli ultimi mesi, invece, che ho iniziato a pettinarli, ché altrimenti mi si annodano davvero troppo.
Ovviamente molti si spezzano ma...si spezzerebbero comunque perché quelli che vengono via sono pezzi di capello già rovinati, che quindi si spezzerebbero lo stesso.

Devo ricominciare con le applicazioni di olio e proverò la cura con l'henné, tanto mi sto orientando sempre di più verso il taglio drastico, quindi nel caso il colore non andasse, poco male :roll:

@Vale: i miei capelli in effetti non sono particolarmente deboli, sono piuttosto forti ma non nell'ultimo periodo sono davvero ingestibili, nonotante l'aspetto resti sempre abbastanza sano. Li ho tendenzialmente grassi ma questo periodo le lunghezze sono secchissime, ma se metto l'olio poi devo lavare per bene altrimenti restano sporchi, e lo shampoo troppo delicato gli fa una...ehm...non lava :mrgreen:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
shelobska
Messaggi: 192
Iscritto il: venerdì 16 dicembre, 2011 15:30

Messaggio da shelobska »

sabrina.p ha scritto:
shelobska ha scritto:ho rischiato svariate volte di morire soffocata nei miei stessi capelli

Mi hai fatto ridere!!!! Immagine

ti giuro che mi è accaduto troppo spesso e non era una bella cosa! :D
comunque anche io mi sono strappata tanti capelli in cerniere lampo della giacca, tracolla della borsa, zaino, porta dell'auto... quanti danni :D c'è da dire che anche la sciarpa me li aggroviglia troppo,infatti la uso solo quando ci sono 2 gradi :D
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

grazie al cielo, per la prima votla trovo qualcuno che ha il mio stesso problema e mi capisce...:eccu:
ho i capelli lunghissimi, mossi, metto dolcevite da ottobre a aprile praticamente e mi ritrovo con una "nuca rasta"
i capelli (tutti in realtà, ma sulla nuca in particolar modo) sono oltremodo sfibrati e rovinati, si spezzano e si diramano in una quantità schifosa di punte e di sfaldature...
uso sempre il balsamo e li pettino dopo 3/4 minuti di posa, ora che li ho pettinati ne passeranno altri 4/5, poi li risciaquo e li asciugo (csolo diffusore a media temperatura). Mai fatto tinte nè trattamenti aggressivi, nonostante ciò i miei apelli sono orrendi...anzi, mi correggo...a prima vista i miei capelli sono bellissimi, ho un bel color miele scuro e un'onda morbida, ricevo un mare di complimenti ma io so che sotto sono super rovinati..
nessuna parrucchiera mi da mai retta all'inizio, ma quando poi si ritrova a doverli snodare si ricrede...
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

@Greta: cara, due parole un po' brutali: taglia e raccogli. I capelli già rovinati non diventeranno mai per miracolo integri e setosi, tanto vale che tu tagli la parte rovinata e ti dedichi con impegno a curare nella crescita quella sana. Lo dico a malincuore, ma meglio più corti e sani che lunghi e rovinati. Poi, appunto, raccogli. E' il modo migliore per evitare i nodi, i rasta da dolcevita e sciarpe, gli strappi da tracolle e collane, gli strattoni più disparati.
Su youtube c'è un fiorire di tutorial, alcuni semplicissimi e veloci, sui raccolti più disparati, prova e vedrai, ad esempio per il lavoro un raccolto fatto bene è comodo e bello da vedere (quindi unisci l'utile al dilettevole) ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

ti ringrazio dei consiglio, sai però qual'è il problema?
i problemi (punte multiple, sfaldature) dei miei capelli sulla nuca partono dalla lunghezza di 10 cm, praticamente quasi dalla radice ...quindi viene da sè che il taglio nel mio caso non può essere una soluzione, in quanto non voglio nella maniera più assoluta capelli corti...
considera anche che se tutto va bene nel gio di un anno e mezzo/due mi vorrei sposare, e punto tantissimo sui miei capelli per quel giorno!

in quanto al raccolto..ora come ora non potrei, ho troppi capelli e troppo lunghi, non sopporterei il peso di un raccolto tutti i giorni....
se dovessi spuntarli ci proverò, ma ho seri dubbi...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

puoi sempre fare delle trecce se non vuoi raccoglierli, io vado spesso di rope braid ad esempio :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

shelobska ha scritto:comunque anche io mi sono strappata tanti capelli in cerniere lampo della giacca, tracolla della borsa, zaino, porta dell'auto...
Aggiungo anche i finestrini dell'auto! :x
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Jane Lane ha scritto:
Valent1na ha scritto: non bisogna tenerli sciolti se sai che fai loro del male
Ma allora a che serve averli lunghi se non li può sfoggiare? :eccu:
valent1na ha scritto:Contro-domanda: a che serve avere i capeli lunghi se quando li sciogli son tutti rovinati? :mrgreen:
Io a volte provo invidia per le donne che portano il velo: in questo modo, i capelli diventano una parte del corpo da curare e di cui essere gelose, come ad esempio il seno, che non scopriamo, ma al quale non per questo dedichiamo meno attenzioni!

Io se non pettino, e meglio spazzolo, i capelli (io lo faccio prima di ogni shampoo, sempre a capelli asciutti, dal basso verso l'alto) accumulo nodi su nodi, e poi per scioglierli ne strapperei un sacco!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Rispondi