Capelli e nodi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Io certamente non li ho secchi, ma i nodi mi si formano lo stesso!
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Io ho solo le punte secche, ma i nodi si formano in alto, sulla nuca :?
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Jessy Jane
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 16 marzo, 2012 17:36

Messaggio da Jessy Jane »

Ho i capelli lunghi fino alla vita, leggermente mosso ma quello che mi da di più da fare è che sono crespissimi! Inoltre sono molto fini e i nodi sono all'ordine del giorno. passo un pettine o una spazzola in un punto, tolgo i nodi, ci ripasso subito dopo e se ne sono già formati degli altri :evil: cerco di domarli sopratutto sotto la doccia passandoci una bella noce di balsamo e con un pettine di legno a denti larghi comincio a pettinarli dal basso verso l'alto in modo che il balsamo sciolga i nodi e si distribuisca meglio. Lo tengo in posa per circa 5 minuti. Per dormire non li lego anche perchè i miei capelli prendono subito forma e finchè non li lavo ci resterebbe il segno della coda o della treccia. Pettinarli da asciutti solo con le dita, spazzola o pettine per me sono proibiti, non scorrono neanche a morire.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

finalmente qualcuno con i i miei stessi problemi...
tu cosa pensi di fare? qui consigliano tagli drastici, ma io non ci penso proprio...
Avatar utente
Jessy Jane
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 16 marzo, 2012 17:36

Messaggio da Jessy Jane »

Tagli drastici non ne posso fare. Abitando in pianura ovvero umidità 365 giorni all'anno e i miei capelli sono crespi, i bellissimi tagli un pò corti per me sono proibiti. Per farli stare decenti dovrei asciugarli ciocca per ciocca con le spazzole tonde e poi passarci la piastra (l'ho fatto per anni e non tornerei mai indietro). Ora che sono molto lunghi e il peso "li fa stare giù meglio" ora li asciugo solo con una spazzola tonda ma non più ciocca per ciocca. E ho smesso con la piasta (ovviamente se devo uscire a una serata importarte un colpetto leggero ce lo do lo stesso).
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Capelli con nodi "rastosi" a rapporto! :roll:

Anch'io ho i capelli finissimi, lunghi ormai fino alla cintura dei pantaloni, che si annodano solo a guardarli... Se aggiungiamo poi che sono ricci va da sé che farei prima con un tosaerba! :|
La mia tecnica si chiama "mi arrangio come meglio posso" ( :P ):
durante la settimana evito di spazzorarli se non con le mani e moooolta pazienza; prima del lavaggio invece li cospargo con abbondante olio e pettino, prima sempre con le mani (altrimenti li strapperei tutti) e poi con la spazzola... Un lavoro infinito... :?

Sono abbastanza rassegn... Ehm... Soddisfatta del mio metodo, ma se venisse fuori una qualche soluzione migliore -tipo la bacchetta magica della fata smemorina- sono tutta orecchie! :P
Avatar utente
Jessy Jane
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 16 marzo, 2012 17:36

Messaggio da Jessy Jane »

O qualche incantesimo alla Harry Potter che non faccia più annodare i capelli! :mrgreen:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

Sophie85 ha scritto:Capelli con nodi "rastosi" a rapporto! :roll:

Anch'io ho i capelli finissimi, lunghi ormai fino alla cintura dei pantaloni, che si annodano solo a guardarli... Se aggiungiamo poi che sono ricci va da sé che farei prima con un tosaerba! :|
La mia tecnica si chiama "mi arrangio come meglio posso" ( :P ):
durante la settimana evito di spazzorarli se non con le mani e moooolta pazienza; prima del lavaggio invece li cospargo con abbondante olio e pettino, prima sempre con le mani (altrimenti li strapperei tutti) e poi con la spazzola... Un lavoro infinito... :?

Sono abbastanza rassegn... Ehm... Soddisfatta del mio metodo, ma se venisse fuori una qualche soluzione migliore -tipo la bacchetta magica della fata smemorina- sono tutta orecchie! :P
hai descritto la mia situazione perfettamente........... :clap:
però non ho mai provato con l'olio...usi quello d'oliva? e lo metti così puro sulle punte?
il mio problema interessa soprattutto la nuca, si spezzano talmente tanto che adesso lì sotto sono cortissimi..ci sono delle ciocche di 10/15 cm, contro al mezzo metro di capelli che mi ritrovo...
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Uso l'olio di semi di lino dell'omnia botanica che non è proprio purissimo ma per i capelli fa il suo dovere.
Fossi in te eviterei quello d'oliva perchè mi sembra molto pesante, al massimo, se vuoi provare prima di spendere soldi, usa quelli per friggere (semi di girasole, di arachidi ecc.)..

Io lo applico su tutte le lunghezze e, se sono proprio ingarbugliatissimi, pure sulla cute; lo lascio agire un paio di minuti e poi pettino. Se non ho tempo da perdere vado subito in doccia, altrimenti inumidisco i capellli e lascio in posa anche per mezz'ora.
In questo modo arrivano senza nodi fino a dopo la doccia, spesso non ho bisogno neanche del balsamo, poi però tornano ricci e ricomincio da capo! :roll:
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Ero incuriosita già da un po' di tempo dalle spazzole scioglinodi, così ho deciso di acquistare la spazzola della quale parlava Allie un po' di post fa, la Tangle Teezer: ragazze, è ottima, aiuta davvero tanto a districare i capelli! :D
L'ho usata sia con i capelli asciutti sia con i capelli bagnati, funziona benissimo in entrambe le situazioni: riesco a districare la chioma bagnata più velecemente che con il pettine a denti larghi!
Se, come me, siete di quelle che dopo lo shampoo passavano un quarto d'ora con il pettine in mano per per riuscire a districare tutti i nodi ve la consiglio davvero :)
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Capelli e nodi

Messaggio da ruby »

Ho regalato una spazzola tangle teezer a mio figlio che ha i capelli lunghi e che si annodano solo a guardarli. Si trova benissimo :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Capelli e nodi

Messaggio da valent1na »

Io ce l'avevo ma l'ho abbandonata per tornare a una Denman, non pettinava abbastanza :|
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
ridaje
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 16 novembre, 2014 00:43

Re: Capelli e nodi

Messaggio da ridaje »

Ho scoperto l'esistenza della tangle teezer parlando con la mamma di una bimba di due anni ricciolosa come la mia. L'ho trovata in offerta online e ho deciso di provarla: l'avessi scoperta prima! Non le daresti il minimo credito a vederla, una cosetta ridicola tutta plasticosa, ma il suo lo fa eccome. Ormai la usiamo sempre, sui capelli bagnati, le scioglie tutti i nodi in poche spazzolate, capelli strappati praticamente nessuno, niente agonia né necessità di balsamo. Sono davvero soddisfatta.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Capelli e nodi

Messaggio da Akira »

Tempo fa ho trovato un nodo sulla nuca e l'ho dovuto tagliare..... sigh! :-(
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Capelli e nodi

Messaggio da Eowyn »

Oggi ho acquistato una nuova spazzolina scioglinodi da Wjcon, costo un po' meno di 5 euro; mi serviva da tenere nel borsone della palestra, vi farò sapere come va.

Voi le spazzole scioglinodi come le pulite? Io lavo periodicamente la Tangle con acqua calda e sapone, ma non sono mai troppo contenta del risultato...qualcuna ha metodi diversi per pulirle?
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Rispondi