Hennè lawsonia e indigo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da ste »

grazie grazie :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da nebbia »

sael ha scritto:In attesa che ti risponda Nebbia (che sarà sicuramente più precisa di me :oops: )
Hai trovato quello che ancora non avevo cercato, grazie! :D
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da ste »

alla fine mi son son segnata di prendere da az (si lo so che son sabbiosi, ma devo fare un ordine solo di materie prime quindi prendo tutto li)il lawsonia, l'indigo e katam

ho i capelli castano medio (per i parrucchieri e' un biondo scuro suppongo)al naturale. adesso son tinti un po' piu' scuro
ovvio non resistero' manco con l'henne a stare coi capelli dello stesso colore per molto quindi mi faro' riflessi vari
vorrei evitare colori caldi, ma ottenerne freddi, infatti per il lawsonia ho preso l'amla per 'freddare'
vanno bene come scelte?
in pratica vorrei avere( in varie applicazioni, ovvio non tutto assieme :mrgreen: ) riflessi sul rosso(ma non arancio), mogano, prugna, violino, nero, blu facendomi varie sherazade (o hennate classiche, poi vedo)
ovvio il risultato dipende, ma la 'temperatura' del colore si sa a priori no?

perche' su di me stanno bene tutti i colori dal biondo platino al nero al rosso (passando per il fucsia al lilla al turchese), ma l'unico che mi sta male e' l'arancione. quindi non ho paura di ottenere colori 'strani', purche' non siano tonalita' calde
sael
Messaggi: 121
Iscritto il: sabato 11 settembre, 2010 13:19

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da sael »

prego :D
In questo non riesco ad esserti d'aiuto :oops: So che l'amla viene utilizzata per scurire, così anche il katam!
Io mi limito per il momento ad utilizzare solo Lawsonia o Lawsonia + Amla, già pronto :P .
Ho letto tutto un sacco di volte ma non mi restano in testa le cose :spad: , devo mettermi a studiare
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da nebbia »

Allora, sui miei capelli (castano cenere chiaro) - non mi sento di generalizzare - il lawsonia AZ dava un rosso non propriamente freddo ma nemmeno caldissimo.
In ordine, più o meno, di quelli che ho provato dal più caldo al più freddo metterei Janas Rosso Caldo - Khadi Rosso- Sitarama, dell'AZ ho provato due lotti e il risultato era stato un po' più e un po' meno del Khadi, direi a memoria.

Per avere riflessi più freddi potresti provare, se ce l'hai in casa, a preparare l'impasto di hennè non con sola acqua calda ma con un infuso di karkadé o the ai frutti rossi, non con la camomilla che almeno a me aumenta quelli caldi (ma io sogno il carota :mrgreen: ).
(Prova a fare un Cerca, mi pare che se ne parlasse da qualche parte, ricordo di aver visto menzionare le barbabietole rosse ;) )
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da ste »

ok grazie
l'ordine l'ho fatto..ora vediamo la pratica!
l'importante e' che non sia proprio ancione e siccome so che invece tu lo vuoi, quelli che odi tu van bene per me ahhah

del karkade' lo sapevo, anche se ho delle remore perche' dicano secchi i capelli. io c'ho fatto ultimi risciacqui e non mi pare mi secchi i capelli, quindi poi vedro' e faro' un po' di prove
grazie mille a tutte!!
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da ste »

ok, dopo 2 sherazade, mi son decisa, ora ho l'impacco in testa e vediamo che ne esce..

20 g lawsonia
con limone, acqua, acido citrico lasciata ossidare per 3 ore sul termosifone

10 g indigo
ossidato mezz'ora con 1 cucchiaino di sale e infuso di earl grey, ortica, equiseto, bardana/tarassaco, fondi di caffe

poi aggiunto
1 cucchiaino di amla
2 katam
1 maka
1 cassia
2 miele
3 gtt oe lavanda
3 gtt rosmarino
4 gtt cedro atlas
4 gtt bay

ancora un po' di infuso e quasi tutto un vasetto di yogurt bianco
spalmato tutto in testa, abbondante alle radici, meno sulle punte, che sono gia' scure e ho paura si secchino.coperto di pellicola e mo vedo quando ho voglia di lavare. provo se resisto tre ore

edit
tra il raffreddore, tra che cominciava a colare, ho lavato via dopo 2 ore
mentre li lavavo erano molto secchi, quindi due shampoo e poi impaccone di balsamo alla spirulina..tanto era gia' tutto verde :mrgreen: :mrgreen:
messo pure lo spray condizionante e asciugato
risultato? non lo so :D :D :D
allora una tempia (quella scoperta perche' porto la riga da quel lato) ha i bianchi biondo/arancio
dall'altra mi sembrano sempre bianchi o comunque biondo chiaro, eppure avevo messo piu' impasto da quella parte..poi le radici sono sempre piu' chiare
domani comunque vedo bene alla luce del sole, che dal bagno non e' l'ideale. alla luce qui di camera e' un bel cioccolato..ma non era difficile da ottenere?? a me viene solo questo :D :D e sono belli lucidi, anche se alle punte un po' secchini
a sto punto, assodato che sto henne di az sia ben poco colorante (bella scoperta direte voi :spad: ), proverei la prossima volta a farmi uno sherazade solo lawsonia o lawsonia+amla, tanto ho visto che senza balsamo non e' che il colore abbia preso molto di piu', quindi tanto vale mettermici un po' di grassi, che con lo sherazade mi vengono belli morbidi
e poi cerchero' di trovarmi una giornata con un bel po' di ore a disposizione per farmi un impacco decente (la notte non posso perche' poi al mattino non riuscirei a lavarmeli)e facendo ossidare per un bel po' l'henne'
purtroppo non riesco a sapere i miei impegni con tutto questo anticipo
pero' adesso mi vado a leggere se posso surgelarmi il pappone ossidato di henne', mi pareva di si, in questo modo mi basterebbe ritagliarmi solo il tempo di posa
Avatar utente
Lory86
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 29 gennaio, 2015 16:40

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da Lory86 »

Ciao a tutte,
mi sono appena iscritta ed ho un consiglio da chiedervi:
Vorrei utilizzare la lawsonia per intensificare i riflessi dei miei capelli.Il mio colore base è un castano per cui non penso di poter ottenere più di quello.Non ho mai utilizzato l'hennè sulle mie chiome,che al momento sono del loro colore naturale,per cui ho un grosso timore:
c'è il rischio che con l'utilizzo della lawsonia pura i miei riflessi prendano un color mogano?Io vorrei ottenere un effetto ramato,mentre il mogano proprio lo detesto,e se dovesse uscirmi in testa mi dispererei...(so che l'hennè non va via per cui non posso permettermi di sbagliare).
Vi posto anche delle foto del mio colore,se può essere utile a fare qualche previsione!
questo il mio colore alla luce naturale:
http://imageshack.com/a/img911/6765/yi9Pib.jpg

sotto la luce artificiale
http://imageshack.com/a/img538/1507/y3GXdi.jpg

e con i i suoi riflessi sotto la luce del sole
http://imageshack.com/a/img908/2691/VVrBZO.png
http://imageshack.com/a/img661/1494/RL8YW7.png

non ho immagini migliori da postare,ma comunque i riflessi naturali al sole sono sul rame-arancio...che dite,corro il rischio di incappare in un ciliegia o in un mogano?
Grazie a chiunque volesse rispondere.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da nebbia »

Diverse marche e diverse miscele di hennè portano o meno verso il mogano e il ciliegio o verso riflessi più ramati, mi sembra che se ne sia già parlato in questo topic ( o in uno degli altri sull'hennè), hai già provato a guardare? :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Lory86
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 29 gennaio, 2015 16:40

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da Lory86 »

Ciao,grazie per la risposta!
Ieri avevo letto il topic sulle varie marche e tipi di hennè per farmi un'idea,ma sinceramente non sono riuscita a dissipare i miei dubbi.Soprattutto perché che non ho mai avuto a che fare con tinture o cose del genere,che fossero naturali o chimiche.
Non so se il risultato possa dipendere dalle caratteristiche iniziali del colore dei capelli o dal tipo di lawsonia (egiziana piuttosto che indiana?),o da entrambe le cose :roll:
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da nebbia »

Entrambe direi. :)

Nella mia personale idea (ho letto un po' tutto quello che trovavo quando ho fatto ricerche in merito, non mi riesce di recuperare il link) l'abbinata è
- hennè Indiano & dei dintorni --> ciliegia, mogano.
- henné egiziano-marocchino-nordafrica in genere --> ramato.
Però appunto non posso dare una fonte. :oops:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da gwada971 »

Io concordo con Nebbia,e aggiungo che il tono ramato che ho cercato tanto l'ho raggiunto utilizzando l'hennè di Janas tono caldo ;)
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da rosengarten »

Scusa Lory, ma perché non fai una prova sui capelli raccolti da pettini/spazzole? Oppure su una ciocca nascosta, tipo sulla nuca, visto che hai i capelli lunghi e verrebbe poi coperta. Così ti togli il dubbio e vedi come vengono. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Lory86
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 29 gennaio, 2015 16:40

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da Lory86 »

Ciao ragazze grazie per i consigli ed i chiarimenti...Effettivamente la "prova della ciocca nascosta" mi toglierebbe ogni dubbio,e penso che sarà proprio quello che farò per andare sul sicuro :)

@gwada: posso chiederti se usi una preparazione in particolare (tempi di ossidazione,ingredienti,posa) per ottimizzare al meglio la resa del colore ramato? In questi giorni mi sto documentando in merito leggendo il forum,ma ogni consiglio è sempre ben accetto!(Spero la domanda non sia OT)

Auguro una buona domenica a tutte ! :love:
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da ste »

l'altro giorno, facendo zapping, ho beccato una trasmissione, 'diventa piu' bella' una cosa cosi' in cui credo prendano donne e le sistemano un po', ma non l'ho mai vista, quindi non so, comunque fatto sta che c'era una tipa sui 60 anni abbondanti (o 50 portati male) e quella che doveva risistemarle la vita le guardava i capelli, per modificarle il taglio e le fa 'vedo che sei una donna intelligente perche' fai l'henne: hai i capelli molto belli'
Rispondi