5 riti tibetani

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

5 riti tibetani

Messaggio da trebisonda »

Conoscete i riti tibetani?
io li pratico in palestra, sebbene sembrino semplici richiedono molto impegno e alla fine lo sforzo si sente...vi lascio un video dimostrativo

https://www.youtube.com/watch?v=eDZ03fHA7vU

Se volete provare vi consiglio di farli molto piano (il video è dimostrativo e vengono fatti velocemente), concentratevi sul respiro e mantenete sempre l'ombelico "risucchiato" così salvaguardate la lombare! dopo è necessario fare sempre un minuto di rilassamento per sciogliersi ;)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Re: 5 riti tibetani

Messaggio da hirzel »

Certo che li conosco i 5 riti tibetani , amo questo popolo e la sua filosofia, ho ancora un libro che li spiega perfettamente e li ho praticati per diversi mesi ... mi hanno regalato un gran benessere fisico ed energetico !
Per avere il massimo beneficio vanno eseguiti al mattino, prima della vera e propria colazione e vanno praticati quotidianamente scegliendo un giorno di riposo ... per me era la domenica.
Il video li dimostra molto bene anche se lo trovo un po' scarso di informazioni su come iniziare al meglio l'allenamento, i movimenti devono essere molto lenti e fluidi senza spingere troppo, soprattutto le prime volte, altrimenti si può avvertire qualche dolorino muscolare :) ...poi giorno dopo giorno diventerà più semplice anche coordinare il movimento e la respirazione.
Purtroppo per me la costanza non è una delle mie doti migliori ma ci faccio un pensierino e quasi quasi ... ricomincio !
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: 5 riti tibetani

Messaggio da Sunflower »

Io ho provato il primo: ho combinato un macello, nel senso che ne ho fatti troppi e troppo in fretta per cui ho avuto nausea e giramenti di testa per un quarto d'ora...
Ma se trovassi un corso che li insegna mi piacerebbe inziare a farli :).
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Re: 5 riti tibetani

Messaggio da hirzel »

ciao Sunflower !
mi spiace che hai avuto un disagio ma vedi ... i riti tibetani sono molto potenti e quando ho scritto che il video era scarso di info su come iniziare al meglio l'allenamento, mi riferivo proprio a questo e al rischio che le prime volte si possano avere dei malesseri :cry:
Il primo rito va praticato nella posizione indicata nel video, la rotazione deve essere fatta da sinistra verso destra e per aiutarti tieni lo sguardo fisso verso un punto davanti a te (per intenderci come fanno i ballerini), quando avverti il primo leggero capogiro ... fermati!
Non farne troppi e magari comincia con tre giri per le prime volte .
Ti lascio il titolo del libro che mi ha insegnato tutto sui 5 riti tibetani e sul perché praticarli, lo comprai 15 anni fa, costa poco e sono un centinaio di pagine , un perfetto tascabile... se ti va prova a cercarlo ...per me è stato utilissimo :)

"I cinque tibetani" - autore Peter Kelder - Edizioni Mediterranee

Ciao !
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: 5 riti tibetani

Messaggio da Sunflower »

Grazie!
Durante le ferie lo leggerò sicuramente (di solito se devo iniziare qualcosa di importante aspetto sempre di avere un momento di calma, perché altrimenti mi succede di combinare disastri come in effetti ho fatto coi Riti tibetani).
Nel frattempo, siccome sentivo di aver bisogno di fare qualcosa al mattino di veloce - perché appena sveglia sono pigra - ma che comunque mi facesse partire col piede giusto, ho ripreso i Makko- Ho.
Ti linko il mio video preferito se vuoi darci un'occhiata :
" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie ancora :)
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Re: 5 riti tibetani

Messaggio da hirzel »

ho guardato il video ed è interessante ... dà l'impressione di fare un grande lavoro di allungamento, distensione e stiramento !
un paio di esercizi sono già compresi nella mia sequenza di yoga casalingo... mi hai fatto venir voglia di approfondire!
grazie :fiore:
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
hezter
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 10 dicembre, 2015 12:20

Re: 5 riti tibetani

Messaggio da hezter »

hirzel ha scritto:Certo che li conosco i 5 riti tibetani , amo questo popolo e la sua filosofia, ho ancora un libro che li spiega perfettamente e li ho praticati per diversi mesi ... mi hanno regalato un gran benessere fisico ed energetico !
Per avere il massimo beneficio vanno eseguiti al mattino, prima della vera e propria colazione e vanno praticati quotidianamente scegliendo un giorno di riposo ... per me era la domenica.
Il video li dimostra molto bene anche se lo trovo un po' scarso di informazioni su come iniziare al meglio l'allenamento, i movimenti devono essere molto lenti e fluidi senza spingere troppo, soprattutto le prime volte, altrimenti si può avvertire qualche dolorino muscolare :) ...poi giorno dopo giorno diventerà più semplice anche coordinare il movimento e la respirazione.
Purtroppo per me la costanza non è una delle mie doti migliori ma ci faccio un pensierino e quasi quasi ... ricomincio !
li ho provati anche io...il mio livello di stress e ansia è diminuito già dopo la prima volta :)
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: 5 riti tibetani

Messaggio da Akira »

Non faccio i 5 riti tibetani ma faccio 2 ore la settimana di yoga-streaching-esercizi a corpo libero.
Più o meno penso sia la stessa cosa giusto?
Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Re: 5 riti tibetani

Messaggio da hirzel »

No Akira il tuo ottimo allenamento non si può considerare più o meno la stessa cosa :) sia per la frequenza di esecuzione che per la tipologia di movimento.
I riti tibetani impegnano molto meno tempo ma vanno ripetuti quotidianamente, se possibile la mattina al risveglio. Ora che fa meno freddo si possono anche eseguire sul balcone o in giardino :P
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: 5 riti tibetani

Messaggio da Akira »

Ok, proverò allora!
margarita87
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 27 aprile, 2016 09:54

Re: 5 riti tibetani

Messaggio da margarita87 »

Non li conoscevo ! wow sono assolutamente da provare molto utile la spiegazione con video grazie
hezter
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 10 dicembre, 2015 12:20

Re: 5 riti tibetani

Messaggio da hezter »

margarita87 ha scritto:Non li conoscevo ! wow sono assolutamente da provare molto utile la spiegazione con video grazie

Sono d'accordo sono davvero molto interessanti :):)
Avatar utente
Luxind
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 18 agosto, 2016 17:35

Re: 5 riti tibetani

Messaggio da Luxind »

Il video purtroppo non si vede più!
Ho cercato su google, mi sembrano molto interessanti. Un sito però dice che sono 5 e un altro che sono 7. voi che dite?
''Rispetta ogni persona che incontri per quello che è, proteggila come se fosse un tesoro, perchè forse un giorno potrebbe lasciare un segno indelebile nella tua vita e cambiarti anche solo un poco,,
Rispondi