30 day challenge

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: 30 day challenge

Messaggio da Giusy San »

Non sono ne una personal trainer, ne un'allenatrice, ma ti consiglio di fare tanto stretching anche dopo il riscaldamento della camminata ;) così per evitare eventuali lesioni. In questo modo prepari i muscoli agli esercizi che poi affronti. E prendila calma per gli esercizi, non andare in debito di ossigeno, il tuo è un lavoro aerobico e funziona molto di più se ad ogni esercizio dedichi il giusto recupero di ossigeno. ;)
Faccio anche io così quando devo fare squat, affondi, contrazioni e altro... infatti ci metto un'oretta e passa per gli esercizi.... escludendo il tempo della corsetta! :D
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: 30 day challenge

Messaggio da uvafragola »

finalmente (!!!) mi sono messa a vedere le tabelle di questi challenge, me li sono studiati per benino (non facile, eh) e sono giunta alla conclusione che proverò:
- 30 day AB challenge, che ha seguito anche Vera
- Arm challenge, per iniziare un po' con le braccia

penso le alternerò, magari un giorno una e un giorno l'altra, per un totale di 60 giorni.
penso vada bene, no?

comunque... la AB challenge mi sembra mostruosamente faticosa, mentre la Arm mi sembra leggerina :|
boh
magari provando cambierò idea!
Avatar utente
Coccinella_08
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2012 19:33

Re: 30 day challenge

Messaggio da Coccinella_08 »

Che bella questa sfida :D
io ho cominciato da circa una settimana gli esercizi di blogilates per beginners... dite che che posso fare anche questa challenge contemporaneamente? :mrgreen:

Devo assolutamente tonificare i glutei :sniff:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: 30 day challenge

Messaggio da Greta1987 »

Giusy San ha scritto:non andare in debito di ossigeno, il tuo è un lavoro aerobico
ma sai che non mi viene x niente il fiatone?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: 30 day challenge

Messaggio da uvafragola »

io ho cominciato male :evil:
con l'arm challenge, intendo
sapevo di avere le braccia di burro, ma non così.

primo giorno: 4 push up... non riesco a farne nemmeno uno. praticamente mi schianto per terra, perché provo un dolore assurdo alle mani dove poggiano per terra e ai polsi. se cerco di resistere e piego un po' i gomiti... sbam, non mi regge più niente e casco di pancia :oops:
è sempre stato così, ricordo anche alle medie all'ora di ginnastica che facevo qualcosa, ma di certo non erano veri push up perché non ci riuscivo e mi facevano troppo male le mani.

poi ci sarebbero i triceps dips... ci provo, ma boh, alla fine vado su e giù a forza di gambe, mica di braccia. quando provo a "disattivare" le gambe e a forzare le braccia casco anche qui e mi si spaccano le spalle.

quindi forse 'sto challenge non fa per me.
forse dovrei prima rinforzarmi le braccia in altri modi?
sono molto delusa :cry:

per consolarmi ho provato il giorno uno dell'ab challenge e tutto ok.
un po' di fatica con i 15 sit up, ma tollerabile, o quanto meno riesco a farli :roll:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: 30 day challenge

Messaggio da Greta1987 »

ma i push up...sarebbero le flessioni?
se sì, per iniziare potresti farlea muro..così non hai il peso del corpo che scarica tutto sulle mani.
le flesisoni mi ammazzano, io ne faccio 8+8 con molta fatica ma con le ginocchia piegate....
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: 30 day challenge

Messaggio da uvafragola »

si, le flessioni!
(uso i termini scritti nelle tabelle, in inglese, così non confondo le cose).
proverò a farle a muro o con le ginocchia piegate, vedrò.
per ora sono sconfortata
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: 30 day challenge

Messaggio da Giusy San »

Greta1987 ha scritto:
Giusy San ha scritto:non andare in debito di ossigeno, il tuo è un lavoro aerobico
ma sai che non mi viene x niente il fiatone?
Allora avanti tutta!! :D è un buon segno! ;)
uvafragola ha scritto:forse dovrei prima rinforzarmi le braccia in altri modi?
Anche io son sempre stata debole di braccia. Ho risolto facendo esercizi con i manubri di 2 kg, rinforzando bene i bicipiti, tricipiti e le spalle, perchè in fin dei conti anche le spalle hanno bisogno di essere a posto, per poter fare le flessioni nel modo giusto. Quindi potresti provare prima a fare un lavoro per rinforzare i muscoli delle braccia che hai... poi piano piano, un numero piccolo di flessioni per volta. ;)
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: 30 day challenge

Messaggio da uvafragola »

Giusy San ha scritto:esercizi con i manubri di 2 kg, rinforzando bene i bicipiti, tricipiti e le spalle, perchè in fin dei conti anche le spalle hanno bisogno di essere a posto, per poter fare le flessioni nel modo giusto
proverò con i manubri.
facevo molti esercizi con i pesi da un chilo, tempo fa, non mi venivano per niente pesanti.
passerò a due chili.

per le spalle... eh, beh, io sinceramente ho una spalla abbastanza fuori uso da un incidente in macchina quando avevo 16 anni (che poi a gennaio ho ulteriormente manomesso quando non ho visto un gradino e sono caduta facendo perno proprio su questa spalla, in pratica).
sarà anche per questo che non riesco mai a fare gli esercizi per le braccia che caricano il peso su braccia e spalle. forse ho paura di farmi male o proprio sono sbilanciata dall'avere una spalla debole di per sè
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: 30 day challenge

Messaggio da nebbia »

Uva compagna di braccia deboli e flessioni assenti a rapporto, non sono mai riuscita a farle, neanche la versione facilitata con le ginocchia a terra. :boh:
Però quando frequentavo i corsi facevamo le flessioni a muro, in pratica in piedi con le mani appoggiate al muro e i piedi più indietro, e quelle mi riuscivano. Sono più leggere, però il lavoro si sente, se chiedi a qualcuno che sa spiegartele o cerchi in rete magari puoi provare. :)

edit: nel frattempo hai scritto della spalla. In quel caso, magari per precauzione, non hai contatti con fisioterapisti o istruttori che sappiano indirizzarti in modo da non farti modo?
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: 30 day challenge

Messaggio da Serese »

Non so se già lo fate ma contrarre gli addominali è utile per aiutare le braccia a sorreggere il corpo :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: 30 day challenge

Messaggio da Giusy San »

uvafragola ha scritto:
Giusy San ha scritto:esercizi con i manubri di 2 kg, rinforzando bene i bicipiti, tricipiti e le spalle, perchè in fin dei conti anche le spalle hanno bisogno di essere a posto, per poter fare le flessioni nel modo giusto
proverò con i manubri.
facevo molti esercizi con i pesi da un chilo, tempo fa, non mi venivano per niente pesanti.
passerò a due chili.

per le spalle... eh, beh, io sinceramente ho una spalla abbastanza fuori uso da un incidente in macchina quando avevo 16 anni (che poi a gennaio ho ulteriormente manomesso quando non ho visto un gradino e sono caduta facendo perno proprio su questa spalla, in pratica).
sarà anche per questo che non riesco mai a fare gli esercizi per le braccia che caricano il peso su braccia e spalle. forse ho paura di farmi male o proprio sono sbilanciata dall'avere una spalla debole di per sè
Ecco l'importante è che non sovraccarichi e che fai gradualmente ;) ci sono arrivata io con tanta pazienza riuscirai anche tu. Ero partita con manubri da 2 kg e ora sono a 4 kg ;) Ovvio occhio alla spalla. Se hai qualcuno che può seguirti e che ne sa un po' tanto meglio.
Serese ha scritto:Non so se già lo fate ma contrarre gli addominali è utile per aiutare le braccia a sorreggere il corpo :)
Si lo faccio infatti. Per restare ben allineanti nelle flessioni bisogna stare un po' duri :D tipo una tavola. A me ad esempio per non calare col bacino e reggere bene contraggo i glutei, gli addominali... insomma mi irrigidisco tutta :lol: (a parte i polmoni....sennò la vedo difficile :D )
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: 30 day challenge

Messaggio da barbara »

Scegli qualcosa di più semplice e graduale, Uva :) Anche io nel blogilates for beginners ho esercizi che non reggo, ma pazienza se faccio due minuti anziché cinque, poco alla volta ci arriverò.
Per i push up, hai provato la versione più semplice che poggia le ginocchia a terra? E se anche quella ti riesce pesante, prova a farli mettendoti a 4 zampe, quindi con ginocchia e tutti gli stinchi appoggiati a terra. Se riesci a farne uno, fanne uno :) Tutto fa brodo.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: 30 day challenge

Messaggio da uvafragola »

allora, ci ho pensato su.
posto che proverò a seguire tutti i vostri consigli, ho pensato soprattutto al discorso degli addominali ben contratti... in effetti stare bella "rigida" mi servirebbe a tenere l'equilibrio meglio e io penso che la mia fatica sia più che altro dovuta che in quella posizione non sto in equilibrio, infatti tremo e appena accenno la flessione sbatto per terra.
quindi dovrei capire anche come stare più in equilibrio.
segue domanda: ma voi quando fate le flessioni i piedi li tenete vicini o leggermente divaricati?
perchè io ho sempre saputo che vanno tenuti vicini, ma in questo modo appunto l'equilibrio viene ancora meno.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: 30 day challenge

Messaggio da barbara »

vicini, ma si possono tenere in entrambi i modi, non so quale sia il più faticoso sinceramente, non ho provato e poi dipende da ciascuno credo.
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi