Orto "for dummies"

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Grazie! Procederò coi miei soliti tempi biblici. :mrgreen:

:*
-----------
Il mio blog
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

ho ritrovato le foto di quando ho messo le piantine estive a terra!

primo aprile:
pomodori messi nella mini serra (comprata da lidl! :mrgreen:
prime piante di zucchine
anche in primo piano
vista generale
pomodori in serra

primo maggio:
pomodori in crescita!
zucchina1
zucchina2

e poi a metà giugno abbbiamo iniziato a mangiare le prime zucchine e non ho più fatto foto! peccato che non avevo fatto le foto della semina di queste piantine, altimenti avrei messo anche quelle!
Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Messaggio da Lorenza »

Annalaura, che meraviglia :o e che invidia :twisted: soprattutto per l'organizzazione :D
L'anno prossimo mi sa che ti copio :mrgreen: metterò le piantine dentro una buchetta. Chissà che non riesca a sfruttare meglio le annaffiature, nonostante il mio terreno di pessima qualità.

Nebbia, sono bellissime le tue lezioni :D mi ricordano i momenti più belli della mia vita universitaria!
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

Mi piacerebbe tanto avere un orto, lo sogno da sempre.
Per ora le uniche cose che posso "coltivare" sono le erbette aromatiche sul davanzale della cucina e le patate in un vaso sul balcone... :oops:

@ annalaura il tuo orto è fantastico! brava davvero :)
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

ma grazie ragazze, troppo buone! :oops: :*

ora ho un paio di problemi! chiedo aiuto al guru nebbia! :zib: :zib: :zib:
ho visto che questa mattina le mini piantine di broccoli hanno le foglie bucate e ho notato che ci stanno dei micro bruchi proprio sulle piantine :o io li ho levati dalle foglie e li ho ammazzati, sti maledetti, mica possono mangiare ciò che vorrei mangiare io :mrgreen: si nutrissero di altro!!! :evil:
eccoli qua a lavoro: 1 e pure qua, altra vista
e poi altro problema: gli uccelli si stanno mangiando i miei pomodori maturi (che non sto raccogliendo perchè li lascio matuare parecchio visto che sono quelli che userò per fare la passata in bottiglia).

infine: come si fa a sterminare le formiche nell'orto? non usando roba chimica, ovviamente.... perchè si mangiano tutti i miei fiori di zucca e pure le zucchine: ho visto che passano da dentro il fiore che sta attaccato alla zucchina e poi fanno un tunnel fino dentro la zucchina e la cominciano a mangiare da dentro... ma come si fa? e che io me devo magnà gli scarti loro?! dovrebbe essere il contrario :x
cmq stamattina ho preso il coraggio a due mani e ho raccolto un po' di fiori di zucca. avevo mani e piedi piene di formiche e dovreste sentire come mordono le bastarde :x allora, appena raccolti, prima li ho sgrullati per bene e poi li ho messi in un recipiente con l'acqua, sperando che le signorine possano morire tutte annegate. vorrei mangiare questi bei fioristasera, e che cavolo!

rimedi per questi problemucci? :mrgreen:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

so che le formiche scappano dal borotalco, in casa uso quello..

Per le piante un ottimo repellente naturale lo puoi fare con un infusione di ortiche ma deve essere rimesso ogni 2/3 giorni perchè il suo effetto svanisce in fretta...


aspè, ho trovato questo su un sito di orticoltura:
"Se l'ortica viene lasciata a macerare più di un giorno perde il suo effetto antiparassitario!!!!! il macerato di ortica si ottiene con 100 grammi di ortiche fresce e un litro d'acqua o 10 grammi di ortiche secche e un litro d'acqua e le piante vanno lasciate nell'acqua fredda per un giorno al massimo. Così si ottiene un estratto acquoso"

lo stesso infuso ma lasciato per un mese circa fa da comcime..

Anche a me stanno mangiucchiando cavolfiori e broccoli: nel mio caso i responsabili non sono bruchi ma i grillotalpa...
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

annalaura questo esula dalle mie conoscenze, sorry. :oops:

Del macerato d'ortica ho sentito parlare anch'io, pare che funzioni se usato regolarmente, come pure quello di aglio.
Anche le aromatiche (lavanda, rosmarino etc) e le agliacee piantate nei pressi sembrano infastidire le formiche, a dirti il vero non ci ho mai fatto caso.

Per gli uccellini basta prendersi come animaletto domestico un grazioso falco ammaestrato. :mrgreen: Scherzi a parte, altri suggerimenti sentiti in giro a random sono a) preparare una mangiatoia coi semini in posizione lontana dall'orto, che serva da distrazione, b) un gatto con forti istinti da cacciatore (la mia Pessa era formidabile in questo :( ) , c) lascia perdere lo spaventapasseri ma l'anno prossimo recupera la carta dell'uovo di Pasqua: è lucida e col vento fa un sacco di riflessi che disorientano, in più fa un rumore fastidioso per gli uccelli paurosi (tipo i merli e i passerotti). Allontanare del tutto gli uccelli non è utile, si pappano un sacco di insetti.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Messaggio da Lorenza »

Non capisco bene dalla foto, ma sembrano larve di cavolaia. Se così fosse, c'è ben poco da fare. L'unico metodo è schiacciarli. Fa un po' senso, perché sono mollicci e puzzano (:sick:), ma altro non c'è a parte veleni, penso.
Altrimenti ci sarebbe un batterio (usato in agricoltura biologica) da spargere sul campo. Direi, però, che per un orto non vale la spesa :)
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

grazie nebbia per i consigli, le formiche le vedo insormontabili, ma la carta delle uova di pasqua di sicuro la terrò per l'anno prossimo!

lorenza, purtroppo la foto l'ho fatta col cellulare, quindi non è nitida. se domani sono ancora lì, faccio la foto con la macchinetta. cmq quando li ho uccisi, si erano mollicci, ma non puzzolenti. maledetti! :evil:
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

stamattina ne ho beccato un altro di questi schifi. ecco la foto del vermaccio a lavoro. dovete vedere l'immagine ingrandita al 100%, lui sta sulla fogliolina chiara centrale. oggi l'ho annusato prima di schiacciarlo, un pochino puzza, ma proprio poco poco :twisted: vabbe, cmq ho ucciso anche lui, ora vediamo se tornano anche sulle piantine già liberate dai mostri :evil: sono pronta a combatterli tutti :sumo:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

annalaura ha scritto:stamattina ne ho beccato un altro di questi schifi. ecco la foto del vermaccio a lavoro. dovete vedere l'immagine ingrandita al 100%, lui sta sulla fogliolina chiara centrale. oggi l'ho annusato prima di schiacciarlo, un pochino puzza, ma proprio poco poco :twisted: vabbe, cmq ho ucciso anche lui, ora vediamo se tornano anche sulle piantine già liberate dai mostri :evil: sono pronta a combatterli tutti :sumo:
hai già provato a cercare eventuali depositi di uova sulle foglie? inizia a eliminare quelle foglie, se ci sono.
prova con l'intruglio che ti ho scritto...se hai a disposizione delle ortiche male non può fare, almeno è naturale..
altrimenti sarei sempre in tempo a prendere un antiparassitario bio specifico.....
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

grazie greta, mi pare che le uova non ci siano, infatti mi domandavo da dove cavolo fossero spuntati fuori sti esseri orribili! :?
cmq se trovo ortiche in abbondanza, ci provo a fare sta pappetta! :mrgreen:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

sì cmq sono odiosi i parassiti dell'orto...smangiucchiano tutto quegli infami...
pure le formiche, anche a me capitano i nidi nei fiori di zucca........
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

annalaura ha scritto: sono pronta a combatterli tutti :sumo:
E le voracissime lumache? Sei riuscita a tenerle a debita distanza dalle tue piantine?
Queste simpaticone l'anno scorso hanno fatto fuori tutta l'insalatina da taglio che i miei avevano piantato in una parte del giardino... la volevo mangiare io! :evil:
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

ups, vedo solo ora, però ha ragione nebbia (ultimamente ha sempre ragione :lol: ).
noi sui pomodori mettevamo qualcosa di riflettente e svolazzante e gli uccellini stavano lontano. alla peggio anche delle striscioline di stoffa bianca, se da te è un minimo ventilato, funzionano. mio papà le usa :)

io dalle tue foto non capisco che larve siano.
non mi sembrano cavolaie, però. la cavolaia è questa (bruco), l'ho fotografata io:
Immagine
vedi tu se è lei o meno.

nebbia, i falchi ammaestrati io ce li ho :mrgreen:
vabbè, scherzo, ce li ha la chiesa qui di fianco per tenere a bada i piccioni :mrgreen:
Rispondi