Il thread delle autoproduzioni

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

gaf81 ha scritto:ma si potrà usare per fare i dolci al posto del burro? Dico una stupidata?
Io credo si possa usare, in fin dei conti quello che serve per i dolci è una quota grassa e il burro di cocco lo è (certo la resa non sarà come il burro normale). Ad esempio quando nei biscotti all'avena veg (che prevedono olio) uso la farina di cocco, vengono molto più morbidi (oltre che più buoni :sbav:).

Piuttosto...per robot da cucina si intende anche un normalissimo Baby Chef?
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

non so se posso agganciarmi qua (anche perchè nel thread orto for dummies mi sa che non c'entra più nulla!)

cmq la mia autoproduzione riguarda la passata di pomdoro bio, frutto dei miei pomodori, 100% pomodoro bio, raccolto a mano, a km0 e diventato passata di pomodoro nell'arco di un paio di giorni dalla raccolta!
...pensa se non è buona, dopo tutta 'sta manfrina :impicc: :mrgreen:

le piante di pomodoro le avete viste, poi questa è la raccolta
Immagine

e questa la loro trasformazione (grazie all'aiuto di mia mamma :love:)
Immagine

la prossima settimana se il tempo continua così, raccoglierò un altro paio di bustone di pomodori come quelle, per cui dovrebbero uscire altrettante bottiglie! speriamo bene! :crsf:

:star:
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Bè Annalaura, complimenti :D :clap: !!!!!

Due cose al volo:

- il latte di soia mi viene molto più buono se metto nella macchina anche un misurino di farina di cocco e un cucchiaio di dolcificante tipo agave o simili

- se volete sostituire la panna con panna vegetale provate con la panna di cocco :mrgreen: : mettete la (o le) lattina di latte di cocco in frigo per una notte. Al momento di montarla separate accuratamente la parte grassa da quella liquida (il liquido potete usarlo nei frullati, nei dolci...) e tenete solo quella grassa. Mettete in una ciotola fredda e montate con le fruste, fredde anche quelle, aggiungendo a piacere zucchero a velo, aroma di vaniglia...e se proprio vogliamo esagerare coloranti (questa è l'influenza del marito :twisted: ). A questo punto avete una panna deliziosa, senza grassi idrogenati e senza grassi animali :D !

http://ohsheglows.com/2012/08/30/coconu ... -tutorial/

http://paleopertutti.blogspot.it/2011/0 ... icini.html
Francesca
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

sbaaaaaaaaaaaaaaaaavo!!!!!!!!!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Domanda:
qualcuna fa il tofu solido?
Io ho la macchina per il latte di soia e di tofu non pressato, cioè ricotta di soia, me ne viene tanta...è la pressatura che non riesco a fare, eppure ho lo stampino di legno apposito!!!
Francesca
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Aza personalmente l'unico tofu davvero soddisfacente che ho fatto in vita mia l'ho fatto partendo dalla soia altromercato, che non trovo in commercio da nessuna parte. :boh:
Gli altri, con altre marche di soia, mi son sempre venuti... strani. :roll:
-----------
Il mio blog
Rispondi