Riciclare vecchi vestiti

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Riciclare vecchi vestiti

Messaggio da Aura84 »

Quasi dimenticavo: due giacchette copiate da qui, risultati ovviamente totalmente diversi visto che si partiva da due felpe differenti, ma molto carine

http://www.lacasanellaprateria.com/2015 ... iacchetta/
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Riciclare vecchi vestiti

Messaggio da Lidia »

Ma dimmi un po': quante mani hai? :o Cuci, spignatti, leggi, cucini, ti occupi della bambina, della casa.....
Non mi dire che lavori anche fuori casa perché non ci credo :zib:
Hai tutta la mia ammirazione :clap:

EDIT: e ho dimenticato il blog :shock:
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Riciclare vecchi vestiti

Messaggio da Aura84 »

Ma no, non esageriamo, al momento lavoro dalle 15 alle 19 e qualche ritaglio di tempo anche a casa lo trovo, al lavoro poi mi gestisco il blog e posso documentarmi ad esempio vengo qui e studio gli spignatti :spgn: ... più facile che lavori da casa in effetti... o che il segreto sia che abbiamo eliminato la TV :lol: ?

edit: aggiungiamo che ho una bimba tanto brava, che mentre cucio si perde anche mezz'ora a giocare con gli spilli :mrgreen: e io sono una madre degenere che glielo lascio fare...
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Riciclare vecchi vestiti

Messaggio da uvafragola »

Aura84 ha scritto:-jumpsuit con pantalone corto, da vecchio abito estivo banalissimo aggiungendo elastico in vita e facendo il cavallo dei pantaloni
molto interessante come idea! :)
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Riciclare vecchi vestiti

Messaggio da gwada971 »

Aura sei meglio di Wonder Woman :clap:
keep the natural mystic flowing
Laura90
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 15 luglio, 2015 09:50

Re: Riciclare vecchi vestiti

Messaggio da Laura90 »

Molto carica la felpa da trasformare in giacchetta :) comunque a me piace molto cucire e creare con le mani e penso che dovremmo impararlo un pò tutti invece che buttare inutilmente! Comunque ecco un'idea semplice..stavolta non riguarda l'abbigliamento ma l'ho trovata molto carina, per riciclare un vecchio vassoio http://principessecolorate.it/un-vassoi ... n-anguria/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Riciclare vecchi vestiti

Messaggio da uvafragola »

sinceramente, da persona che sa cucire, ho visto il tutorial della giacchetta e lo trovo molto approssimativo e poco portabile.
credetemi se vi dico che nel giro di mezz'ora quel profilo inferiore, in maglia, e soprattutto senza orlo si è arrotolato su se stessi in modo molto anti estetico.
io sono al 100% per il riciclo, però fatto bene :)
Laura90
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 15 luglio, 2015 09:50

Re: Riciclare vecchi vestiti

Messaggio da Laura90 »

concordo anche io sono per il riciclo ma fatto bene! e non è così facile come si pensa :)Anche qui ci sono tanti tutorial carini per riciclare vecchi maglioni http://www.greenme.it/consumare/riciclo ... i-maglioni" onclick="window.open(this.href);return false;
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Riciclare vecchi vestiti

Messaggio da Aura84 »

uvafragola ha scritto:sinceramente, da persona che sa cucire, ho visto il tutorial della giacchetta e lo trovo molto approssimativo e poco portabile.
credetemi se vi dico che nel giro di mezz'ora quel profilo inferiore, in maglia, e soprattutto senza orlo si è arrotolato su se stessi in modo molto anti estetico.
io sono al 100% per il riciclo, però fatto bene :)
io SONO approssimativa nel taglia e cuci... uva non mangiarmi :nasc:... giustamente ad ognuno il suo mestiere, il refashion lo faccio per "hobby" quindi va bene anche così, ma prometto che mi applicherò per affinare la tecnica :mrgreen:
Per quanto riguarda l'acquistare una felpa per refashionarla anche no, ma usando una felpa vecchia di quelle invernali a me il bordo rimane fermo, sarà il tessuto più grosso...
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Riciclare vecchi vestiti

Messaggio da uvafragola »

no, ma non ti mangio mica :P
fai benissimo a riciclare e refashionare, anche se il risultato è approssimativo. anche le mie prime cose cucite da me erano approssimative.
io facevo quell'appunto perchè spesso i tutorial "la fanno facile", poi magari noi proviamo a seguirli e non abbiamo lo stesso risultato. mi sembrava che quel tutorial felpa/giacchina fosse di quel tipo lì, carino a vedersi, ma senza gli accorgimenti giusti per dare a tutti un buon risultato
poi sono contenta che a te no si arrotoli il bordo, meglio così :)
magari dipende dal tipo di maglia.
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Riciclare vecchi vestiti

Messaggio da Aura84 »

Uva visto che ne sai di tessuti, vado un attimo in OT per chiederti un consiglio.
Tessuto resistente per divano, vorrei sfoderare il mio, portarlo all'osso, imbottirlo e poi lavorare con tessuto e sparachiodi sulla struttura, magari anche ecopelle... mentre per i cuscini vorrei qualcosa dì resistente. sto cercando anche on line, ma non conoscendo i termini tecnici della stoffa faccio fatica. Se mi puoi aiutare, grazie :)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Riciclare vecchi vestiti

Messaggio da uvafragola »

uhm, sinceramente così a bruciapelo non saprei.
fammici pensare.
non sono tanto preparata sui tessuti, io cucio con quello che mi capita, anche di riciclo.
ho molti tessuti in casa che sono da tappezziere, belli robusti, ho visto che in genere la composizione è cotone e sintetico. o spesso anche tutto sintetico.
se è una cosa per la quale non hai grosse pretese di eleganza e magari vuoi risparmiare un po' (i tessuti da tappezziere temo siano molto cari), io penserei ai tessuti dell'ikea. sono di cotone, belli spessi (non tutti, se ordini on line stai attenta, alcuni sono sottili, magari chiedi a me prima), con fantasie e colori di tutti i tipi. io ne ho usati moti per borse e accessori. però occhio che i colori più forti tendono a sbiadire con l'uso (lavaggi), mentre i colori chiari si mantengono molto meglio.
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Riciclare vecchi vestiti

Messaggio da Aura84 »

Grazie gentilissima :fiore:
Ero tentata da ikea, visto che dovrò farci un salto... e le fantasie mi garbano, sarà un esperimento colorato :D Ti terrò aggiornata!
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Riciclare vecchi vestiti

Messaggio da uvafragola »

volentieri, mi piacciono questi refashion :love:
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Riciclare vecchi vestiti

Messaggio da Akira »

Proprio oggi mi è capitato di reciclare un paio di jeans. Li ho trasformati in borsa!
Rispondi