Tutto sulla Mooncup

[Sezione da consultazione]
Raccoglie argomenti utili, spignatti, sostanze non presenti sul biodiz ionario e molto altro!

Moderatori: Van3ssa, STAFF

Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

MOONCUP & ALTRI DISPOSITIVI – Differenze



- DIFFERENZE CON L'ASSORBENTE INTERNO

Info & Consigli dalle Spalmine: innanzi tutto l'assorbente interno, a differenza della Mooncup, va posizionato molto più a fondo nella vagina. In generale, comunque, molte hanno notato i vantaggi della coppetta rispetto all'assorbente interno:
- la Mooncup scivola, mentre l'assorbente interno fa attrito, questo perché la Mooncup è flessibile e liscia, mentre l'assorbente è rigido e ruvido. Il risultato è che, pur essendo più grande di un assorbente interno, la Mooncup si inserisce molto più facilmente, senza alcun attrito e, conseguentemente, nessun fastidio;
- la Mooncup non assorbe il flusso, ma lo raccoglie, mentre l'assorbente interno essendo, appunto, assorbente, rischia anche di seccare la vagina. Per questo motivo, è possibile “testare” la Mooncup anche senza il ciclo e metterla in attesa del ciclo, anche se non è ancora arrivato, prevenendo le fastidiose perdite di inizio ciclo, senza scorticarsi utilizzando un assorbente interno;
- la Mooncup, secondo la maggior parte delle donne, non produce alcun odore sgradevole, a differenza degli assorbenti interni (ma anche di quelli esterni);
- con la Mooncup i cambi si diradano molto (sono d'accordo persone con flusso leggero e abbondante);
- con la Mooncup si evita la cordicella penzolante che spesso si inumidisce durante l'orinazione;
- secondo molte donne l'assorbente interno si sente e dà fastidio, al contrario della Mooncup;
- secondo alcune donne l'assorbente interno si sposta e talvolta viene espulso, mentre ciò non accade con la Mooncup;
- alcune donne che avevano problemi di irritazione o simili, non hanno riscontrato le stesse problematiche con l'utilizzo della Mooncup;
- la Mooncup, a differenza dell'assorbente interno, si può cambiare sotto la doccia.



- DIFFERENZE CON IL DIAFRAMMA

Dalle FAQ de La Bottega della Luna: “Usando il diaframma soffrivo di infezioni all'apparato urinario. Mi accadrà lo stesso con la Mooncup?
Il diaframma si posiziona più in alto rispetto alla Mooncup, che resta in basso nella vagina. Può tuttavia accadere che l'orlo superiore della coppetta eserciti una certa pressione sul tratto urinario. Pertanto, se hai problemi cronici all'apparato urinario o soffri di infezioni recidivanti, consulta il tuo ginecologo prima di usare la Mooncup.




- DAGLI ASSORBENTI ESTERNI ALLA MOONCUP

Info & Consigli dalle Spalmine: alcune donne sono passate direttamente dagli assorbenti alla Mooncup, senza aver mai provato gli assorbenti interni e non hanno avuto particolari difficoltà.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

MOONCUP & SALUTE



- MOONCUP & ENDOMETRIOSI

Dalle FAQ de La Bottega della Luna: “L'uso della Mooncup può essere in qualche modo legato alla patologia endometriosi?
Attualmente le cause dell'endometriosi non sono state perfettamente identificate, e sono probabilmente diversi i fattori alla base di questa patologia. Sembra che l'utilizzo di prodotti che bloccano il flusso mestruale possa peggiorare l'endometriosi, ma allo stato attuale degli studi, il legame non è stato dimostrato.




- MOONCUP & TSS

Dalle FAQ de La Bottega della Luna: “Quali sono i rischi di Sindrome da Shock Tossico (TSS)?
Se correttamente usata, la Mooncup presenta un rischio assai limitato di TSS. E' molto importante levarla e pulirla regolarmente, così da evitare che si possa annidare il batterio responsabile della TSS. Ti raccomandiamo, pertanto, di compiere questa operazione almeno 4 volte nell'arco di 24 ore, e di bollire per 5 minuti la Mooncup tra un ciclo e l'altro. La Sindrome da Shock Tossico sembra avere un legame con l'uso prolungato di assorbenti interni e con il grado di assorbenza. In che cosa è differente la Mooncup dai tradizionali assorbenti usa e getta? Innanzitutto è fatta di un materiale, il silicone, che non facilita la proliferazione batterica (come invece sembra accadere per il rayon e le fibre sintetiche usate negli assorbenti usa e getta). In secondo luogo, non assorbe il flusso mestruale, ma lo raccoglie.
La Mooncup non ha mai fatto registrare casi di TSS. La TSS è più frequente in donne giovani, tra i 15 e i 19 anni, e il rischio diminuisce con l'aumentare dell'età.
Tieni sempre ben presenti i sintomi della TSS che sono febbre alta improvvisa, vomito, diarrea, capogiri, debolezza generale e un'eruzione cutanea che sembra una scottatura solare e che compare durante il ciclo o pochi giorni dopo. Nel caso dovessi avvertire uno o più sintomi di questo tipo durante il ciclo o immediatamente dopo il termine, togli subito la tua Mooncup e contatta il tuo ginecologo di fiducia.


Dal Libretto Informativo: “Sindrome da Shock Tossico (TSS) – Le coppette mestruali sono in uso fin dagli anni 1930 e non sono mai state associate alla TSS. La TSS è una malattia grave e in qualche caso fatale ed è causata da ceppi dello staphylococcus aureus bacterium che producono tossine, ed è stata collegata all'alta assorbenza e all'uso prolungato dei tamponi interni. I sintomi della TSS spesso sono simili a quelli dell'influenza e possono comprendere febbre alta improvvisa, vomito, diarrea, capogiri, mancamenti e un'eruzione cutanea simile ad una scottatura solare, durante il ciclo o qualche giorno dopo. Nel caso in cui si presentino questi sintomi mentre si usa la Mooncup, toglila e rivolgiti al medico. Non usare la Mooncup se hai avuto la TSS.”♥ SCELTI PER TE ♥natù é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione natù su www.saicosatispalmi.com
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

“QUESTIONI DI SANGUE”



- SANGUE & BATTERI

Info e Consigli dalle Spalmine: alcune donne esprimono perplessità per il sangue che ristagna nella coppetta. A parte il fatto che si potrebbe dire la stessa cosa degli assorbenti interni, comunque dobbiamo sempre tener conto che stiamo parlando di sangue umano, una cosa che ci scorre nelle vene. Ricordiamo, inoltre, che il sangue mestruale e quello che, in caso di avvenuta fecondazione, servirebbe a nutrire il feto e, certamente, il nostro corpo non nutrirebbe il feto con sangue “sporco”.
Ricordiamo anche che assieme al sangue esce anche dell'endometrio (il tessuto in cui si installa l'embrione) per cui è normale notare del sangue più denso e “filamentoso”.
Ad ogni modo, non c'è alcun problema dato che, con la coppetta, il sangue non viene in contatto né con l'aria né con i batteri.



- SANGUE & INQUINAMENTO

Info & Consigli dalle Spalmine: anche se sembra di sporcare, svuotando la coppetta nel water, in realtà il sangue è una cosa “biologica”, naturale e quindi non inquinante. Per cui, eliminando assorbenti interni ed esterni, eliminiamo praticamente completamente l'impatto del nostro ciclo sull'ambiente.



- SANGUE COME CONCIME PER LE PIANTE

Info & Consigli delle Spalmine: alcune donne utilizzano il sangue raccolto nella coppetta per concimare le piante, diluendolo prima nell'innaffiatoio. Questa pratica, oltre ad avere un valore simbolico, sembra essere efficace e non si notano problemi di odori, soprattutto all'esterno e con la diluizione.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

AVVERTENZE

Dal Sito la Bottega della Luna: “- La Mooncup non è un metodo contraccettivo
- L’uso della Mooncup non protegge dalla malattie sessualmente trasmesse
- Togli la Mooncup e contatta subito il tuo ginecologo di fiducia se senti dolore, bruciore, irritazione, infiammazione nell’area genitale o fastidio nell’urinare
- Non è necessario togliere la Mooncup quando urini o vai di corpo, ma bisogna rimuoverla prima di avere un rapporto sessuale
- Non è consigliabile scambiare la propria Mooncup con altre donne
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

ALTERNATIVE

Sul Sito la Bottega della Luna si trovano i sostituti dei tradizionali assorbenti

Info & Consigli delle Spalmine: tra le alternative proposte, si trovano:
- assorbenti interni della “Natracare”: 100% cotone da agricoltura biologica certificata, non sbancati con cloro (quindi senza il problema della contaminazione da diossina), acquistabili al Naturasì;
- assorbenti e salvaslip “Loven”: il produttore fornisce la composizione completa. Assorbenti: fibra naturale, PLA (plastica a base di acido polilattico), fibra PP, cellulosa, film Mater-Bi, gel assorbente naturale, lattice, adesivo, carta riciclata, sacchetto in mater-bi. Biodegradabili al 90%. Salvaslip: cotone bio, cellulosa, mater-bi, adesivo, carta riciclata. Biodegradabili al 100%.



- LUNETTE

Dalla Community Menstrual Cup: comparazione tra le coppette mestruali
Dal Sito Afriska: comparazione tra le coppette mestruali
La Lunette e acquistabile sul Sito Kuukuppi.fi, in due taglie:
Taglia 1 (più piccola)
Taglia 2 (più grande)

Info & Consigli dalle Spalmine: la Lunette ha la capacità maggiore fra tutte le coppette; donne con un flusso molto abbondante si trovano meglio con la Lunette nei momenti di picco del ciclo, preferendo invece per gli altri giorni la Mooncup. Tra i commenti di rilievo di chi l'ha provata:
secondo alcune appena indossata, dà una leggera sensazione di “compressione”, cosa che non accadeva con la Mooncup;
la Lunette è effettivamente più capiente della Mooncup;
la questione del gambo è identica a quella della Mooncup, ma il gambo della Lunette è più sottile e flessibile, perciò dà meno fastidio;
secondo alcune il materiale della Lunette è leggermente più rigido, ma una volta indossata bene ciò non crea problemi.♥ SCELTI PER TE ♥natù é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione natù su www.saicosatispalmi.com
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

COMMENTI

Sul Sito Bottega della Luna sono presenti alcune testimonianze

I Commenti delle Spalmine:
diana ha scritto:bisogna prendere un po' la mano a metterlo, e soprattutto toglierlo, può essere un po' fastidioso.
ma permette davvero di non usare più gli assorbenti!
e la sensazione di libertà è notevole!
Penny ha scritto:Io ce l'ho da qualche mese e la amo.
Cerco sempre di fare proseliti tra le mie amiche, trovo sia un sistema igienico, ecologico, economico (in rapporto a quanto si spende in una vita per gli assorbenti!!!) e consapevole di gestire il proprio ciclo mestruale.
Altea ha scritto:io pure ce l'ho da 3 mesi, dopo i primi tempi di adattamento mi ci trovo benissimo, la cambio 3 volte in 24 ore, la tengo anche per dormire e non perde una goccia che sia una.
non mi fa nemmeno schifo...se non ho voglia non la guardo e la ficco direttamente sotto il getto del bidet
Vera ha scritto:Io non tornerei indietro per nulla al mondo ed ero ASSOLUTAMENTE CERTA di non riuscire ad utilizzarla.
Okki ha scritto:Io sono una "vittima" di Vera ho aver seguito il suo consiglio l'ho ordinata e, lo scorso mese, l'ho utilizzata. FANTASTICA!!!!!
Non abbiate timore, è comodissima...
Ormai la sto proponendo a tutte le mie amiche, sono una mooncup dipendente!!!! La voglio anche regalare ad un paio d'amiche x natale...
*jillian* ha scritto:patita della mooncup al rapporto!
è ormai mesi che la utilizzo,la consiglio a tutte ma mi guardano storto
non so se è per pudore,un rapporto "giusto quel che basta" col proprio copro,senso o cosa...
io però lo trovo comodissimo,mi sento sempre a posto e pulita (più che con gli assorbenti esterni..bleah..che odore..sento odor di mestruo in assorbente esterno anche sulle altre persone) sia con quelli interni con cui mi trovavo tanto bene. ora non c'è paragone!
Barbara ha scritto:posso dire che 'sta mooncup è una figata???
la liberazione di non usare l'assorbente esterno la notte non ha pari!
Francyna ha scritto:Ciao a tutte! Sono nuova qui!
Anche io sto usando la mooncup da qualche mese e mi sto trovando veramente bene! Non è così difficile inserirla ed estrarla, si tratta -credo- di trovare ognuna il metodo migliore per sé e ci vuole un po' di tempo...Io sto continuando a fare esperimenti perché, nonostante la trovi comunque più vantaggiosa degli usa e getta esterni o interni, ogni tanto un po' perde...(problema comunque risolvibile con un salvaslip...per me che ho un flusso abbondante è in ogni caso meglio che girare con una scorta super di assorbenti...)
Allie Graywords ha scritto:Comodissima! Non si sente, esattamente come un tampax, ma non secca e non ha il cordino che sbuca fuori a mò di marionetta...
Stamattina l'ho messa anche per venire in ufficio, e mi sembra davvero di non avere nulla... sono così contenta che sono tentata di mettermi a fare pubblicità alle mie colleghe! Se solo un mese fa ero dubbiosa, ora sono qui che mi chiedo "mannaggia, ma perché ho dovuto farmi 15 anni di assorbenti prima di scoprirla?!"
Lella ha scritto:be, come tutte credo, mi faceva molta impressione e pensavo che fosse grossa, però l'ho ordinata lo stesso, visto che insomma tutte le ragazze che l'hanno provata si sono trovate contente, nessuna esclusa.
è molto morbida, quando la si mette non si sente. è stupenda perché da quando la uso mi sento libera, in tutti i movimenti e non ho le parti intime che macerano nel sangue a contatto con la plasticaccia degli assorbenti.
un'altra cosa che ho notato è che intanto fa davvero meno schifo degli assorbenti e poi mi sa che, almeno io, avevo una visione distorta della perdita quotidiana durante le mestruazioni...
non posso che consigliarla davvero a tutte, fa fare un enorme salto alla qualità della vita delle donne, all'ambiente e al portamonete!
auri ha scritto:Per me è veramente una grandissima scoperta. Sono rimasta sconvolta dal fatto che una volta posizionata non si sente NULLA. Io ho sempre usato gli assorbenti interni e devo dire che non ci sono paragoni: igiene, comfort, sicurezza (malgrado un ciclo abbondante).
anna ha scritto:sul togliere la Mooncup: mi sono trovata anche io in difficoltà perché ero abituata al cordoncino degli assorbenti interni. Dovrò solo prendere un po' più di confidenza Per il resto mi trovo bene: non dà noia, fa quello che deve fare e se me la dimentico non rischio infezioni (oltre al considerevole risparmio e sbattimento).
remedios ha scritto:A me il tampax dava un fastidio allucinante, da ieri sto usando la mooncup e mi dimentico di averla, non si sente assolutamente! Che bello... Secondo me evitando il lato fastidioso del ciclo può davvero aiutarci a riscoprirlo come cosa naturale e necessaria!
Sandra ha scritto:Adoro la mia mooncup: mi fa sentire libera
Con la coppetta potrei fare paracadutismo, andare in bicicletta con i pantaloni bianchi, fare la ruota e diventare veejay e tutte quelle altre cose che fanno le donne della pubblicità degli assorbenti, ma che in realtà vengono filmate nei giorni senza ciclo perché altrimenti eh, il palloncino tutto rosso etc etc etc...
La prima volta che l'ho provata ho faticato, ma ora inserisco ed estraggo senza problemi. La coppetta va bene dappertutto, in casi davvero problematici pulisci con fazzolettino o ti porti bottiglietta d'acqua per la sciacquatina d'emergenza, riuscivo ad usarla pure negli scrausi bagni dell'università a igiene zero
kitty97 ha scritto:Io la uso ormai da un annetto e sono a dir poco contenta!
Ho avuto i miei bei problemini di adattamento, ma devo dire che la mia mooncup se l'è cavata alla grande. Addirittura il primo giorno che l'ho provata dovevo andare in piscina!una paura pazzesca che mi macchiassi o che non funzionasse....
E invece non solo ha resistito, ma dopo un po' me la sono dimenticata!!!!E' comodissima!
Gogo ha scritto:metto qui la mia "testimonianza":
anche io uso la mooncup e devo dire che è semplicemente fantastica!
i giorni del ciclo sono come giorni normali e finalmente ho un prodotto davvero igienico!
Le prime "estrazioni" sono state difficili ma solo per abitudine.
Dopo un paio di prove si riesce a fare tutto in due secondi
è davvero un'invenzione geniale... provare per credere!!
la consiglio a tutte!!
RO[BR]OB ha scritto:Dopo le prime disavventure, ho colto davvero tutti i pregi di questa invenzione geniale! Un senso di pulizia che non mi sarei mai sognata in fase mestruale, anzi forse è meglio dei giorni normali, visto che in genere ho sempre delle piccole perdite!
Sono stata tutto il mercoledì a Napoli, ho viaggiato in pullman, non sono andata manco in bagno e sono stata comoda comoda!!
E poi ti permette di prenderti cura del tuo corpo, io in genere ho un po' lo schifo per il mestruo e per la fufi (a volte mi chiedo come facciano gli uomini etero e le donne lesbo... trovo che la patata sia la cosa più brutta a guardarsi che ci sia!) ...invece ora ho instaurato un rapporto normale, come se fosse una parte qualsiasi del corpo
insomma W LA MOOCUP!!!!
eleonora 85 ha scritto:sono veramente contenta ragazze, finalmente ho potuto sperimentare la Mooncup (non mi veniva il ciclo da fine febbraio) e il voto è 30&lode!!!!
La sensazione di pulizia che dà, la libertà, il non sentire odori di sorta (sarà paranoia, ma io che ho sempre usato gli assorbenti esterni un po' li sentivo), la comodità, la praticità...
I love Mooncup!!!!!!
Morg ha scritto:Avevo adocchiato questo thread tempo fa e voglio anche io lasciare il mio commento in merito alla mooncup: che dire... mi ha cambiato la vita!
Non ne avevo mai sentito parlare, è venuto fuori il discorso da una amica carissima su un altro forum parlando di ecologia (il forum riguarda tutt'altro) e la cosa mi ha subito interessata tantissimo.
Veloce ricerchina su internet, un paio di domande all'amica che ne aveva parlato e sono corsa ad ordinarla.
Non è molto che la uso in effetti, è il terzo mese ma sono davvero mooolto contenta e soddisfatta. Mai più dovuto usare un assorbente, prendendo la pillola so quando mi arriverà il ciclo e lo anticipo! Mi sono abituata in fretta.
Dovendo stare tante ore seduta per lavoro e ora con il caldo... l'addio agli assorbenti è davvero una liberazione!!!
So che l'idea può essere un po' strana all'inizio... ma quando una la prova... difficile poi tornare indietro... anzi... impossibile!!!”
giulialama1982 ha scritto:Da quando la uso mi sembra di non avere il ciclo!Una liberazione e niente tamponi da buttare! evviva la mooncup!!!
vale606 ha scritto:io l'ho provata perché ne avevo sentito parlare, poi ho cercato su internet e ho visto che la usava un sacco di gente e tutte si trovavano bene.
sono curiosissima di mio, quindi ho DOVUTO sacrificarmi per la scienza
e mi sono trovata benissimo.
Ho visto che le mie amiche all'inizio erano un po' scettiche, e quello che le ha convinte è stato sentire me e un'altra ragazza che la usava parlarne con entusiasmo. anche perché penso che sia una cosa troppo personale per convincere un'altra persona a provare.
dal mio punto di vista poi l'aspetto che mi ha più cambiato la vita è la comodità, è veramente troppo comoda rispetto ad assorbenti, tampax e compagnia bella.
il fatto che sia anche ecologica è un bene, ma se fosse stata più scomoda dei tampax non so se mi sarei convertita...
Satine ha scritto:EDIT-O per dire che sono UFFICIALMENTE, completamente innamorata della mooncup. Dopo 4 giorni so metterla/toglierla con fare esperto :P , non la sento davvero (a volte mi preme un po' troppo la base, ma solo se nell'inserirla, sbaglio e lascio che prenda dell'aria :? ), è proprio vero che ci si dimentica di avere le mestruazioni!
Ha un unico, piccolissimo inconveniente, ma niente di ché..... preme sulla vescica che non ci si crede :shock: . Non so quante volte sono dovuta andare in bagno negli ultimi giorni.
mentina ha scritto:RAGAZZE!! finalmente ho potuto provarla anche io!! be che dire! è fantastica!!!
ora ho capito come inserirla bene e lo faccio in poco tempo!
l'unico ostacolo sono ancora i bagni pubblici perchè ho proprio necessità di sciacquarla!non mi basta la carta igienica e le salviette e ho necessità di fare il bidè! ma per il resto è ottima!!
tostoini ha scritto:Provata e promossissima.
A parte metterla e toglierla che devo farci ancora la mano - e soprattutto trovare una posizione comoda :roll: - per il resto è la soluzione migliore che abbia mai sperimentato. Praticamente puoi dimenticarti di avere le mestruazioni.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

LINK UTILI

La Bottega della Luna
Mooncup su La Bottega della Luna
Video su La Bottega della Luna
Testimonianze da La Bottega della Luna
“Soddisfatte o Rimborsate” con La Bottega della Luna
Per Comprare la Mooncup On-Line su La Bottega della Luna
I Rivenditori da La Bottega della Luna (cartina)
I Rivenditori da La Bottega della Luna (pdf)
Mooncup.co.uk
Per Comprare la Mooncup On-Line su Mooncup.co.uk
Ladycup.eu
Per Comprare la Mooncup On-Line su Ladycup
Kuukuppi.fi
Per Comprare la Mooncup On-Line su ilgolosointollerante.com
Afriska,engl.de.tl
Comparazione tra le Coppette Mestruali da Afriska
Community sulle Coppette Mestruali
Tecniche di Inserimento da Community – Menstrual Cups
Comparazione tra le Coppette Mestruali da Community – Menstrual Cups
Mooncup su Wikipedia
Comune di Maserada sul Piave - Assessorato all’Ambiente – “Un'idea innovativa per la salute, ridurre i rifiuti e i costi: “la Mooncup” coppette mestruali raccogli flusso” (pdf) da comune.maserada.tv.it
“Maserada, dal Comune "riciclone d'Italia" : la coppetta mestruale per risparmiare rifiuti” (articolo) da tribunatreviso.repubblica.it
“Mooncup (la coppetta mestruale)” da Semplicemente, Vera♥ SCELTI PER TE ♥natù é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione natù su www.saicosatispalmi.com
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Bloccato