tarme del cibo...

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
sayuri8411
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 29 luglio, 2007 10:16

tarme del cibo...

Messaggio da sayuri8411 »

Ciao a tutti.
ho un problemino casalingo...
Nella mia dispensa si annidano un sacco di quelle dannate parpaie del cibo...mia madre è nella disperazione più totale, ed io me ne sono trovate alcune persino dentro un pacco di riso non ancora aperto(non era sotto vuoto, però)...
Non so da cosa dipenda...eppure la dispensa la puliamo un sacco di volte al mese e non è un luogo troppo umido nè secco...so solo che ormai è una tortura..! stiamo sprecando un sacco di cose, i kili di scotch con cui cerco di chiuder i sacchetti non contano più nulla, ormai!
Mia madre vorrebbe prendere quei patacchini a forma di farfalla che pubblicizzano in tv( non so se è oust o qualcosa di simile), ma io non sono convinta...non mi fido molto...non penso siano impregnati di sostanze molto naturali, oltre che di colla-... :? ... Cosa si potrebbe usare, secondo voi, per risolvere questo problema senza ricorrere a cose dalla dubbia tossicità?
Non so...una qualche pulizia con oe o altro?....
grazie e ciiiiaoo :D
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

la butto lì: lavanda?
contro le tarme funziona :oops:
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

ti ho spostata qui perchè non è un problema cosmetico!

Non so come aiutarti però :oops:

ps. emiliana, eh? :P
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
apritisesamo
Messaggi: 92
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:00

Messaggio da apritisesamo »

l'unica è mettere tutte le cose che a loro piacciono (pasta riso farine ecc ecc) in barattoloni di vetro chiusi ermeticamente.

fanno la fame e se ne vanno da sole.
la luna aggira il mondo e voi dormite
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

La soluzione è semplice: metti farina, riso e granaglie... nel frigorifero. Comunque e sempre in contenitori chiusi, per evitare che assorbano odori.

Per tutto quello che non riesci a far stare nel frigo, aggiungi ai contenitori foglie essiccate di alloro, chiodi di garofano, semi di cardamomo, noci moscate (insomma, spezie molto odorose)... e peperoncino :twisted: Qualcosa fanno.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

apritisesamo ha scritto:l'unica è mettere tutte le cose che a loro piacciono (pasta riso farine ecc ecc) in barattoloni di vetro chiusi ermeticamente.

fanno la fame e se ne vanno da sole.
in realtà le tarme si "auto generano" anche nel barattolo di vetro (si vede che ho un'esperienza di anni e anni in merito? :x ), però mettendo ogni cosa in un barattolo diverso (anche di plastica va bene) ottieni almeno di non buttare tutto ogni volta, soltanto la cosa contaminata.

Le uova sono minuscole e risiedono nella dispensa anche se continui a pulire costantemente, nelle fessurine di mobili e quant'altro. Consiglio di mettere tutto in barattoli, pulire bene la dispensa e vedere se almeno elimini il problema uova e larve. (le larve riescono a bucare i sacchetti di plastica). Poi come diceva qualcuno se tieni le cose in frigorifero eviti un bel po' di rogne, ma io non riesco a tenere la farina in frigo, si umidifica tutta!
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

barbara ha scritto:ps. emiliana, eh? :P
per il "patacchino"?
ci avevo pensato anch'io!!!

anch'io ho un po' questo problema in casa, ma l'ho appena scoperto e provveduto a bonifica + travaso di tutto in barattoli!
speriamo funzioni!
.diana.
Avatar utente
Lile
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 20:43

Messaggio da Lile »

piper ha scritto:in realtà le tarme si "auto generano" anche nel barattolo di vetro (si vede che ho un'esperienza di anni e anni in merito? :x ), però mettendo ogni cosa in un barattolo diverso (anche di plastica va bene) ottieni almeno di non buttare tutto ogni volta, soltanto la cosa contaminata.
è vero, la farina soprattutto, è una disdetta... la tengo chiusa in barattolo eppure si riempie di larve comunque.
Ho notato che le invasioni sono nei periodi caldi, una bella pulita con acqua e detersivo nella dispensa (oltre alla dipartita di tutto il cibo aperto :evil: ) dovrebbe risolverti il problema almeno fino alla prossima estate.
serainlaguna
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:30

Messaggio da serainlaguna »

ehi, ho lo stesso problema anch'io. Uso i barattoli di vetro chiusi, le spezie, la pulizia ma niente da fare. Proprio l'altro giorno però dal tabaccaio ho sentito una signora chiedere le mentine forti per "le farfalline della pasta", letteralmente. Le ho chiesto lumi e mi ha detto che mettendo le mentine forti (all'eucalipto, forse?) nei vani delle farine, della pasta eccetera, si evita la proliferazione delle farfalline. Ragà, ve la butto così, non l'ho provata ancora però...
Avatar utente
sayuri8411
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 29 luglio, 2007 10:16

Messaggio da sayuri8411 »

Scusate se risp tardi ma uso il computer del lavoro e non mi posso collegare molto spesso...
ehmm...sì, sono emiliana..!!! :D da cosa si capisce?
Comunque ste farfalline maledette mi stanno distruggendo tutto... e in più ci si mette pure mia madre che tende a dimenticarsi spesso i sacchetti aperti.. :twisted: ...
ma il problema è che ste robe si sono anniidate persino dentro un contenitore tapper ben chiuso!!!
Ma...che significa che si sutogenerano? cioè, come han fatto ad entrare in un saccheto di riso non ancora aperto?...
Comunque proverò qualcuno dei vostri consigli, innanzitutto convincerò mia madre a usare barattoli un po' più sicuri dei sacchetti... :) :cry:
grazie dei consigli...^_^
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

Frigo per quel che si può e foglie di alloro secco nella farina e simili. Io non credevo, ma funziona.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: tarme del cibo...

Messaggio da Akira »

non è vegan, ma funziona: le strisce adesive!!!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: tarme del cibo...

Messaggio da Van3ssa »

Confermo che funzionano... So che non sono un metodo proprio ortodosso, ma quando c'è l'invasione sono davvero utili.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi