stampi silicone per cucinare

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
vallyc
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 03 giugno, 2015 22:54

Re: stampi silicone x cucinare

Messaggio da vallyc »

mara ha scritto:ho specificato per cucinare proprio per i motivi che ora esplicherò.
io uso molto i pirottini di carta...quindi usa e getta, e stampi maledetti in teflon, perchè impaurita delle esalazioni nocive che possono emanare gli stampi in silicone. sebbene dicono che le prime esalazioni fuoriescono solo con le prime cotture da buttare, girano stampi con siliconi "tagliati male" ovvero mescolati con siliconi non adatti al cibo o con altre sostanze nocive che purtroppo le esalazioni continuano ad emanarle.
ho trovato, leggendo, un trucchetto per capire se sono "tagliati male" e ve lo descrivo: si stropiccia accuratamente la forma di silicone, se allo stato normale riporta delle striature bianche...beh è nocivo e non adatto a cucinare.
sapete di marche assolutamente buone con cui non si corre questo rischio? per ora ho scoperto la silikomart, ma sono alla ricerca di altre marche magari reperibili più facilmente. quelli del lidl che molte di voi hanno comprato chi li produce? avete fatto la prova delle striature bianche?
attendo consigli :)
Io della Lidl ho comprato il tappetino da mettere nella teglia,l'ho usato 2/3 volte ed è rimasto uguale. L'ho lavato in lavastoviglie
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: stampi silicone x cucinare

Messaggio da Shyntae »

Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: stampi silicone x cucinare

Messaggio da Van3ssa »

vallyc ha scritto:il tappetino da mettere nella teglia
Interessante... :sherl:
Sarebbe "Addio carta forno!" :mrgreen:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: stampi silicone x cucinare

Messaggio da Sunflower »

OT Non ho mai capito se la carta forno rilasci sostanze dannose sul cibo... per cui quando posso preferisco ungere lo stampo... OT
Invece ho letto che il silicone sembra rilasciare particelle sul cibo ma solo durante i primi due utilizzi (lo studio in questione non ha rilevato nulla dopo il terzo utilizzo dello stampo), per cui consigliavano di riempire lo stampo di acqua e di metterlo nel forno acceso per un'ora per un paio di volte.
Io non sono un amante del silicone e della plastica a contatto col cibo però alcune cose sono irrinunciabili, per cui - a parte gli stampi cui faccio fare il giretto in forno a vuoto di cui sopra - quando compro qualcosa di nuovo lo lascio sempre a mollo nell'acqua a temperatura lavica per un po' prima di usarlo, magari è totalmente inutile ma mi fa sentire più tranquilla :)
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: stampi silicone x cucinare

Messaggio da eleh2o »

Sunflower ha scritto:OT Non ho mai capito se la carta forno rilasci sostanze dannose sul cibo... per cui quando posso preferisco ungere lo stampo... OT
Ma pure quella!!!! :shock:
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
vallyc
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 03 giugno, 2015 22:54

Re: stampi silicone x cucinare

Messaggio da vallyc »

Van3ssa ha scritto:
vallyc ha scritto:il tappetino da mettere nella teglia
Interessante... :sherl:
Sarebbe "Addio carta forno!" :mrgreen:
Esatto! :mrgreen:
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: stampi silicone x cucinare

Messaggio da plesea »

Una cosa simile la fa anche la tupperware, però a me mette un poco di ansia, nonostante usi gli stampi in silicone per i dolci :P
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
vallyc
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 03 giugno, 2015 22:54

Re: stampi silicone x cucinare

Messaggio da vallyc »

basta fare la prova dello stropicciamento :P
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: stampi silicone x cucinare

Messaggio da Sunflower »

eleh2o ha scritto:
Sunflower ha scritto:OT Non ho mai capito se la carta forno rilasci sostanze dannose sul cibo... per cui quando posso preferisco ungere lo stampo... OT
Ma pure quella!!!! :shock:
Non ho mai letto né che la carta forno è sicura al 100% né che non lo è, non ho nemmeno mai trovato se e con quali sostanze venga trattata, per cui in via precauzionale cerco di usarla il meno possibile, a volte però è indispensabile e la uso...
E' una mia idea però, non vorrei fare terrorismo pscicologico contro la carta forno :lol:
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: stampi silicone x cucinare

Messaggio da plesea »

io la uso tantissimo, sinceramente non mi sono mai posta il problema, Wikipedia dice che è rivestita di siliconi, ed io che non suo il tappeto in siliconi perchè ho l'ansia :pirl:

Girando sul web ho trovato questa che sembra un'alternativa ecologica perchè rivestita da un silicone inerte che non si altera con le temperature.
http://www.nigelsecostore.com/acatalog/ ... Paper.html
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: stampi silicone x cucinare

Messaggio da Letizia »

io la uso senza problemi, non vedo alternative. In ogni caso non so se valga per tutte la marche, ma su alcune confezioni c'è scritto proprio di non usarla ad altissime temperature.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: stampi silicone x cucinare

Messaggio da Van3ssa »

Altissime temperature, tipo? :mrgreen:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: stampi silicone x cucinare

Messaggio da Letizia »

Vane credo oltre i 200, tanto che nei vari forum di panificazione che frequento dicono sempre di non usarla per pane e pizza che, appunto, vengono cotti a T° così alte. In ogni caso credo dipenda dalle singole marche, alcune lo specificano proprio di non usarla oltre un tot, io uso quella della lidl che invece dice chiaramente che ha una composizione tale da reggere le temp. più alte senza rilasciare alcuna sostanza.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: stampi silicone x cucinare

Messaggio da Van3ssa »

Grazie :fiore:
Ora vado a controllare cosa/se c'è scritto sulla mia! :viaa:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: stampi silicone x cucinare

Messaggio da Sunflower »

:shock:
Allora facevo bene a guardare la mia carta forno con sospetto!!!!
Grazie mille!!!!!! :fiore:
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Rispondi