abbinamenti culinari

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

abbinamenti culinari

Messaggio da suadina »

spadellatemi se esiste già un topic simile, ma non l'ho trovato :oops:

Venerdi sera ho una cena con degli amici e come piatto forte avrei pensato ad una grossa burrata freschissima e biologica, che ho ordinato al Gas e che ritirerò venerdi stesso..il porblema è: non di sola burrata vive l'uomo...
cosa ci posso abbinare vista anche la stagione fredda??
io pensavo che la burrata come secondo è perfetto, magari abbinata a delle bruschette con il pomodoro pensavo di fare il pane io con la Mdp) ma un primo che non appesantisca troppo visto che poi c'è il piatto forte??

:eh:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Pasta con cime di rape o broccoli?Sarà che ne ho una voglia in sto periodo
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

li spaghettini di riso cinesi, fini fini? danno proprio un senso di leggero, se poi li abbini a verdure spadellate e basta ancora di più.
un riso agli spinaci? (fai bianco, rosso e verde :P )
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

eh sì, la burrata è davvero pesantina, anche se squisita... pensa che dalle mie parti a cena si fa un secondo e poi la burrata, assieme a qualche affettato... il tutto rigorosamente accompagnato da pane...
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

sono tutte ottime idee, sicuramente pane e affettati da abbinare alla burrata e come primo una pasta leggera ci sta bene, eviterei gli spaghetti di riso china perchè so che gli ospiti non sono tipi da cucina orienatle e non apprezzerebbero (anche se a me piacciono da morire!!) ma una spaghettata magari un po' piccante con le verdure ci potrebbe stare!!
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Shanty
Messaggi: 2293
Iscritto il: venerdì 07 marzo, 2008 00:23

Messaggio da Shanty »

così al volo... un risotto? sabato l'ho fatto con la zucca ed era buonissimo :) oppure uno spaghettino piccante
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Shanty ha scritto:così al volo... un risotto? sabato l'ho fatto con la zucca ed era buonissimo :)


Ottimo il risotto con la zucca! :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Care ragazze
Da cuoca vi dico questo: in un menu bisognerebbe rispettare un ordine che tenga conto del "crescendo" dei sapori. Ora, in un menu in cui il piatto forte è costituito da mozzarelle, la quale più è delicata e più è buona, io eviterei qualunque primo piatto saporito, e meno che mai il piccante: dopo quello la burrata sembrerebbe completamente insapore.
Per cui io dico: o servi prima la burrata, e dopo le cose più saporite, oppure lasci perdere il primo, e fai un unico servizio, con burrata, bruschette, antipastini vari, olive, sottoli, uno sformato di formaggio e noci, oppure dei bignè ripieni di salmone o prosciutto, o una torta salata, per esempio un erbazzone...
*** ? ***
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

grazie hyra per la dritta!!
magari faccio antipasto di burrata e a seguie primo, che dite??! :) :)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

suadina ha scritto: magari faccio antipasto di burrata e a seguie primo, che dite??! :) :)

non so i tuoi amici, ma io non ce la farei mai... sarebbe una cena pesantuccia ;)

torno a ripetermi, ma secondo me non è proprio da combinare con un primo piatto :P
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

Simonetta ha scritto:
torno a ripetermi, ma secondo me non è proprio da combinare con un primo piatto :P
anche secondo me.
magari con un piattone di verdure tagliate a julienne e saltate 2 minuti in padella, con un cucchiaio d'olio d'oliva, non fritte o pesanti.
(più che altro perchè in questo periodo qualcosa di caldo ci vuole)
Ultima modifica di vale606 il venerdì 12 dicembre, 2008 12:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

oggi pomeriggio sono a casa e ci penserò, magari si eliminare il primo e fare un unica portata di burrata + verdure + affettati + bruschette e ognuno si piglia quel che vuole!!! :D (mi sa che dovrò fare piu pane del solito.. :roll: :D )
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

suadina ha scritto:magari si eliminare il primo e fare un unica portata di burrata + verdure + affettati + bruschette e ognuno si piglia quel che vuole!!! :D (mi sa che dovrò fare piu pane del solito.. :roll: :D )
brava! :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Si Suadina,credo proprio che il consiglio di Hyra sia eccellente e l'idea piu' simpatica resta proprio quella di servire tante cosine tutte insieme.Cosi' tra l'altro impazzisci meno in cucina e quando vi sedete praticamente non devi preoccuparti piu fino al dolce.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

...e avrai poche stoviglie da lavare! :P
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi