Tiramisù a km zero o quasi ...

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Tiramisù a km zero o quasi ...

Messaggio da Hely »

Ho preso spunto da un libro di ricette siciliane dove ho letto di una crema alla ricotta e caffè ... e mentre mi cimentavo ho deciso di farne un 'tiramisù leggero'

Ricetta:

Ricotta 400 gr
Liquore all'anice
Pavesini
Malto di riso
Caffè in polvere

Lavorare la ricotta con i rebbi di una forchetta fino a farla diventare cremosa, aggiungere il malto di riso q.b. per dolcificarla e 1 o 2 cucchiai di caffè in polvere (a proprio gusto).
Inzuppare (senza esagerare) i pavesini nel liquore all'anice, sistemarli in un vassoio e fare uno strato di crema... continuare fino a ingredienti finiti.
Mettere in frigo almeno 3 ore.

Sono contenta della riuscita di questo dolce perchè è più leggero del classico tiramisù, non contiene uova, rispetto al mascarpone la ricotta è a km zero perchè è locale, i pavesini non sapevo con cosa sostituirli... :roll:

Annotazioni

Per il liquore mi è stato consigliato l'Anisette (on line c'è anche la ricetta per farlo a casa) oppure c'è anche la Sambuca o il Pastis. Io non amo i liquori quindi ho preferito usare l'Anice Tutone che è un concentrato di anice e infatti l'ho diluito in acqua. Non è un liquore ma un 'elisir' rinfrescante se ne usano poche gocce in un bicchiere d'acqua e disseta una meraviglia :D Oppure si 'corregge' il caffè. E anche l'Anice Tutone è locale.

Al posto del caffè ho usato l'orzo e caffè Crastan della mia dispensa. E' solubile e in un certo senzo è a km zero perchè lo avevo a casa :D

Il tiramisù è venuto davvero buono. E' piaciuto anche al mio compagno, che di ogni mio esperimento culinario dice che è buono, allora per verificare minaccio: 'Bene, allora lo cucino di nuovo' a quel punto si decide a dirmi 'No. Ti prego' :D

Dimenticavo: prima di venire al lavoro ho ammollato un pò d'uvetta passa nell'anice e acqua (se si usa il liquore non serve diluire) e stasera gliela spolvero sù :silly:
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Re: Tiramisù a km zero o quasi ...

Messaggio da Bilancia77 »

Hely ha scritto:E' piaciuto anche al mio compagno, che di ogni mio esperimento culinario dice che è buono, allora per verificare minaccio: 'Bene, allora lo cucino di nuovo' a quel punto si decide a dirmi 'No. Ti prego' :D
:lol: :lol: anche il mio dice: <<si, è buono... però non lo rifare!>>
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

Beh, almeno a voi vi dice "buono, ma non rifarlo" a me dice "che schifezza è questa? non mi piace... buttala!".
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

:shock:
e tu non avvicini LUI al secchio?
:twisted:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

..visto che cucino solo io a casa, come minimo PRETENDO gentilezza :zib: anche quando il cibo viene ehm... leggermente... :sick: .

Sennò puoi non cucinare per qualche giorno... :firuli: ... io se solo minaccio lo sciopero... ottengo tutto. :twisted:
Avatar utente
sissi
Messaggi: 512
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 23:04

Re: Tiramisù a km zero o quasi ...

Messaggio da sissi »

Hely ha scritto:
i pavesini non sapevo con cosa sostituirli... :roll:
puoi provare con i savoiardi :)
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Tiramisù a km zero o quasi ...

Messaggio da silvia88 »

Mi accodo qui, anche se vado un po' fuori tema (in caso spadellatemi :oops: ).

Devo fare un tiramisù sostituendo i savoiardi con i pavesini e il mascarpone con la ricotta. Ho cercato online ma ho trovato ricette discordanti: uso le stesse quantità del tiramisù classico oppure devo variarle? Magari la consistenza della ricotta richiede proporzioni diverse.. Oppure vado a occhio?
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Tiramisù a km zero o quasi ...

Messaggio da Van3ssa »

Io andrei ad occhio! :pirl:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Tiramisù a km zero o quasi ...

Messaggio da silvia88 »

Mi è venuto una schifezza :sick:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Tiramisù a km zero o quasi ...

Messaggio da Van3ssa »

:o ma tipo?
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Tiramisù a km zero o quasi ...

Messaggio da silvia88 »

E' rimasta grumosa, e non soffice e vaporosa come volevo :roll: Cercherò meglio online, magari trovo qualche dritta!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Tiramisù a km zero o quasi ...

Messaggio da Van3ssa »

Peccato! Prova prova che ti verrà... Io faccio quello con mascarpone, panna e nutell@ ed è meraviglioso! :sbav:

Ma come gusto era buono? :mrgreen:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Tiramisù a km zero o quasi ...

Messaggio da silvia88 »

Il gusto non era male, anche se la crema col mascarpone è sicuramente più buona!
Riproverò, mal che vada la spalmo sui biscotti e me la sbafo tutta io :mrgreen:
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Tiramisù a km zero o quasi ...

Messaggio da valent1na »

Ragazze, ma la ricetta di Azahar per il tiramisù col silk tofu me la sono sognata? Ho cercato ma non la trovo :sniff:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Re: Tiramisù a km zero o quasi ...

Messaggio da aphe »

C'è una ricetta di tiramisù con tofu qui http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 733#147733 , al penultimo post della pagina, non so se già l'avevi trovata, però non è di Azahar.
Rispondi