Qualche info sui formaggi vegan

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Qualche info sui formaggi vegan

Messaggio da Vera »

Così accontentiamo Rael.

E' roba tratta da forumetici.it; ho raccolto le informazioni sparse nel forum a proposito di formaggi vegan, quelli a base di soia, quelli simil-sottiletta, quelli che filano-e-fondono e chi più ne ha più ne metta: impressioni, prezzi e dove comprarli!
Non è molto coerente, ma purtroppo pe l'Italia la situazione è un po' nera; la maggior parte dei similformaggi buoni si compra dall'estero. :(

Gorgonzola
abete ha scritto: Ho fatto una breve ricerca per non ripetermi e ho trovato solo un messaggio di Manuel che citava il "blue cheese" che compra su internet (http://www.buteisland.com/), come possibile sostituto vegan del gorgonzola.
Già questo mi fa piacere... ma esistono formaggi simili anche in Italia? Dove li comprate? Su Internet?
mammafelice ha scritto::D Solo ora, ma ho il nome del produttore di gorgonzola di soia (Primadelizia) che trovo dalle mie parti!

GROSS FORM S.p.a.
10040 Leinì (TO)
tel: 011/998833-4-5 /9974325-6

Ho copiato com'era sulla scheda tecnica che la signora del negozio mi ha mostrato, credo che il trattino indichi i possibili numeri finali?

Ah, ultimamente ho comprato su Ibs il libro "The ultimate uncheese cookbook" e per ora ho provato solo una salsa che ho postato sul blog, ma pian pianino farò un sacco di prove! Ci sono idee molto interessanti!
manuel ha scritto: ps: acquistai anche il sheese all'erba cipollina ed era veramente ottimo, questo --->http://www.buteisland.com/a_cheddar_chives.htm penso che se trovi il sheese blue style sarà qualcosa di simile al gorgonzola, ma non ti saprei aiutare perchè non l'ho ancora trovato in internet. :)
blue cheese qui http://www.sunergiasoyfoods.com/html/our_products.html e anche qui http://www.veganessentials.com/
Sottilette
Simona ha scritto:dato che si parla di formaggi mi infilo qui per chidervi se esiste una variante vegan delle sottilette..qualcosa da fondere-filare, per fare dei toast
manuel ha scritto: certo, cerca nel sito http://www.veganessentials.com/ ci sono varie marche: tofutti, vegan e c'è anche una marca che le fa di riso.
Anche http://www.armoniaebonta.it/ dovrebbe avere delle sottilette di tofu.

Mozzarella di soia
manuel ha scritto:io ho assaggiato la soiarella semplice, però presto assaggerò quella "tipo inglese" poi ti faccio sapere. comunque a me i formaggi piacevano per questo mi piacciono anche questi vegani, non mi disturba il loro odore ne il loro sapore, se parliamo poi di ingredienti non propriamente "ottimi" dal punto di vista salutistico è un altro paio di manica, ma personalmente li trovo buoni di sapore e per me è quello che conta! :)
manuel ha scritto:a me la soiarella piace. :P ognuno ha i suoi gusti!
desi ha scritto:quoto: la soiarella tipo inglese è buona: il top sono i formaggi del buteisalnd che tu Manuel dovresti conoscere se non sbaglio...invece da quel cavolo di sito tedesco che mi ha solata (http://www.veganway.de/), mi hanno spedito delle sottilette alla mozzarella strabuone che peraltro fondono....gnammm....e non potrò più ordinarle :(
Yrouel ha scritto:io ho provato lo sheese simil mozzarella e l'ho trovato terribile, l'ho messo sulla pizza e invece di fondere e' diventato tipo di plastica dura.
invece avevo provato un'altra marca che ora non mi ricordo ed era fantastico, quando ripasso al negozio vi scrivo il nome.
Generici
manuel ha scritto:io mi ero fatto spedire un formaggio all'erba cipollina da http://www.vegangoods.com/ però non ce l'hanno più nella sezione dei sostituti dei formaggi. :roll:
Simba ha scritto:su veganwayonline.com le spese di spedizione, per 4 kg circa di prodotti, si aggirano intorno ai 10 euro. Non male se calcoli che alcuni siti ne chiedono 20 (naturkost) e se consideri che è la cifra che si spende per spedizioni in italia.
BEE ha scritto:Un'amica mi ha fatto conoscere questo sito. L'unico problema è che è solo in tedesco.
Vendono formaggi vegani....
http://www.radixversand.de/
BEE ha scritto:La mia amica ha risposto:
"per esempio c'è un formaggio spalmabile della tofutti 4,59 euro per 220grammi, ed è - secondo me - uguale al philadelphia. e un formaggio affumicato che posso consigliare a 2,59 (190grammi). Secondo me assomiglia proprio al formaggio, appunto quello spalmabile mi ricorda la philadelphia, è ormai da tantissimo che non la mangio ma il gusto che ricordo è proprio quello! abbiamo provato sia quello naturale (che è il più buono) che uno con le erbe aromatiche, ma è molto più buono quello al naturale, che poi si può aggiungere tipo prezzemolo, basilico, erba cipollina ecc.! poi è molto buona la "sour cream" che è simile ma meno denso. dimenticavo anche di dirti che a noi è piaciuto molto la sottiletta cheddar! poiiiiiiiiiiiiiiiii quello affumicato che abbiamo provato anche al forno su bruschette ecc. ed era buono!
i formaggi che avevo provato al natura sì per esempio facevano veramente schifo! costano tantissimo e hanno un saporaccio allucinante, quindi se chiedono un confronto con quello allora non c'entra proprio niente!!!!
poi abbiamo provato anche il parmazano, però non è niente di che, preferisco il gomasio o lievito in scaglie."
BEE ha scritto:Questa è la risposta della mia amica
"i formaggi di cui ti parlavo sono fatti tutti col tofu, più oli di soja e
robe varie, cmq la marca tofutti ha un proprio sito http://www.tofutti.com/
con tutti gli ingredienti. l'unica cosa di cui sono abbastanza sicura è che
non è una marca biologica."
BEE ha scritto:"allora x quanto riguarda tofutti è vero che in america non ci sono nemmeno controlli. per questo la fabbricazione per i prodotti della tofutti per l'europa è stato spostato in inghilterra nel 99, hanno dichiarato che dal 99 quindi i loro prodotti sono garantiti senza ogm (in germania si vendono solo le produzioni inglesi non americane). poi c'è stato un controllo e hanno trovato le tracce ogm in un loro prodotto (mi sembra una merendina) e infatti l'hanno tolto subito dal mercato. e tra l'altro nei controlli hanno trovato anche tracce in altri prodotti (tipo taifun che è famoso, e yamato che era etichettato anche bio!).
danae ha scritto:Su questo sito ho trovato molti tipi diversi di tofu:
http://www.armoniaebonta.it/
manuel ha scritto:comunque c'è un modo anche per provare a farseli a casa, io ho provato la mozzarella vegetale da questo blog http://absolutegreen.blogspot.com/
http://www.forumetici.it/viewtopic.php?t=2946
manuel ha scritto:il sito è questo http://www.buteisland.com/ :shock: sembrano troppo buoni esteticamente!!! c'è un metodo per farseli spedire in italia?
sarè ha scritto:dall'aspetto sembrano buoni...però non so..una volta io ho preso una cosa simile..al biologico dove vado io ci sono dei similformaggi che sembrano proprio tipo quelli che hai linkato tu..il sapore però non era granchè..un pò..plastico!!Uno si chiama "soiarella",in un altro mi ricordo che c'era scritto"tipo olandese"..però non so,magari quelli sono più buoni..
manuel ha scritto:alla fine ho preso su questo sito http://www.vegangoods.com/store/home.php il formaggio "chives" e il "cheddar" e un barattolo di "ricemellow" crema di marshmallow vegana. dovrebbero arrivarmi tra una o due settimane.
manuel ha scritto:mi sono letteralmente divorato il formaggio "sheese cheddar style with chives" veramente squisito, io l'ho sciolto in mezzo agli spinaci, ma ho provato anche a grattugiarlo, e va che è una meraviglia. :D di consistenza sembra il formaggio svizzero, mentre di sapore è un mix tra cheddar/philadelphia/sottilette.
manuel ha scritto:chissà dove si trova: CLICCA
sicuramente negli stati uniti, ma non ho ancora trovato internet store dove acquistarla. :roll:
Ricapitolando...
Alcuni siti dai quali si possono acquistare questi prodotti:
http://www.armoniaebonta.it/
http://www.iltofu.it/
http://www.buteisland.com/
http://www.sunergiasoyfoods.com/html/our_products.html
http://www.veganessentials.com/
http://www.veganway.de/ (ma una persona nel nostro forum si è vista spedire un pacco - pagato - privo di alcuni dei prodotti ordinati)
http://web4676.server46.mivitec.net/shop/webgui/
http://www.vegangoods.com/Vegan-Cheese- ... -c-29.html
http://www.tofutti.com/
http://www.veganstore.co.uk/
http://www.veganstore.com/vegan-food-it ... tives.html
http://www.rootsofcompassion.org/shop/i ... p?cPath=44
http://www.wheaty.info/it/index.html
http://www.fzorganicfood.com/new/v1/?la ... bmenu=show
-----------
Il mio blog
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

:shock: Ma io ti amo! :love:
Grassie!
L'unica cosa è che vedo che sono tutti (o quasi) siti stranieri, per cui non so se potrò mai assaggiarli, a meno che arrivino in Italia... sperem!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Il sito www.buteisland.com è interessante ma non capisco come si faccia a fare acuisti on-line, non ne parla da nessuna parte!
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

RaelDelMare ha scritto::shock: Ma io ti amo! :love:
Grassie!
L'unica cosa è che vedo che sono tutti (o quasi) siti stranieri, per cui non so se potrò mai assaggiarli, a meno che arrivino in Italia... sperem!
Il consiglio è di fare odini massicci oppure in compagnia per ammortizzare le spese di spedizione, molti spediscono anche in Italia, altrimenti che li mettevo a fare? ;-)
zanchi75 ha scritto:Il sito www.buteisland.com è interessante ma non capisco come si faccia a fare acuisti on-line, non ne parla da nessuna parte!
Vediamo... manuel ci ha comprato (se ho ben capito) quindi deve poter essere possibile... forse conviene contattarli: http://www.buteisland.com/a_contacts.htm
-----------
Il mio blog
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Eh avevo capito che bisognava fare ordini massicci, il problema è trovare qualcuno che faccia l'ordine con me... romane, milanesi? Mi sentite? :D
Al momento, comunque, sono impossibilitata :(
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

L'ultima volta che sonoa ndata al Naturasì ho comprato un formaggio di soia spalmabile alle erbe (era in offerta): buono!
Forse un po' troppo speziato, ma davvero buono! E' piaciuto anche a mia mamma.
Si chiama "Soiamaggio spalmabile alle erbe" la marca è Yakso.
Sulla confezione c'era il sito internet, ma non si legge più, mannaggia!
Comunque è prodotto in Germania e c'erano anche le fette tipo olandese.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Io ho provato il "tofumaggio spalmabile al basilico" (non ricordo la marca...) e mi è piaciuto parecchio (forse perchè adoro il basilico). Poi ho provato i "tofumini" alle olive e alle erbe (anche qui non ricordo la marca ma si trovano al naturasi e hanno lo stesso vasetto dei ragù freschi di seitan alle zucchine e alle melanzane) e anche quelli mi erano piaciuti molto.
L'olandese di soja (stessa marca di quello al basilico) invece era ORRENDO :shock: Mi pareva di mangiare gomma... e aveva anche un po' la consistenza del bianco dell'uovo sodo, che mi da la nausea perchè non digerisco l'uovo...
Insomma, la vedo dura, per ora, rinunciare ai formaggi di latte :oops:
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

io ho eliminato tutti i latticini e formaggi....un po' mi mancano :( ma sto facendo una dieta disintossicante per l'intolleranza e per almeno 2 mesi nisba!
finora ho assaggiato solo una crema di tofu alle erbe fonte della vita,buono buono! :)
i tofumini li avevo visti e mi avevano incuriosita
il tofu al naturale invece non riesco proprio a mandarlo giù :oops:
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Vecchia Zia ha scritto:Io ho provato il "tofumaggio spalmabile al basilico" (non ricordo la marca...) e mi è piaciuto parecchio (forse perchè adoro il basilico).
Ho paura quando si tratta di tofu, perchè proprio non sopporto il sapore (Cleo :abbr: ), riesco a sentire l'odore e il sapore pure se camuffato e proprio non mi piace.
Ora ne ho comprato un panetto al basilico, speravo che l'odore non si sentisse, ma si sente :sick: e non ho ancora avuto il coraggio di cucinarlo...
Poi ho provato i "tofumini" alle olive e alle erbe
spesso ho visto che li mettono in offerta, ma sono sempre frenata dal fatto che il tofu non mi piaccia...
Mi pareva di mangiare gomma... e aveva anche un po' la consistenza del bianco dell'uovo sodo, che mi da la nausea perchè non digerisco l'uovo...
oddio :sick: mi fai passare la voglia di comprare quelle fette di olandese di soia che ho visto :roll:
Insomma, la vedo dura, per ora, rinunciare ai formaggi di latte :oops:
questo è vero :( ma oggi ho mangiato solo vegan! A volte mi faccio singoli pasti vegan, oggi invece dalla colazione alla cena, vegan :D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
verdearancio
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 maggio, 2008 14:39

Messaggio da verdearancio »

Avete mai assaggiato il tofu di canapa? Io l'ho scoperto da un paio di mesi e lo trovo squisito, anche mangiato così com'è.
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Non sapevo manco che esisteva, io... (la solita ignorante)
Forse perchè a me il tofu piace da matti? :P
Avatar utente
verdearancio
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 maggio, 2008 14:39

Messaggio da verdearancio »

Non credo abbia gran diffusione.. io lo trovo solo da un produttore veronese da cui acquistiamo con il GAS.. ha un sapore davvero molto diverso, può piacere anche a chi non ama il tofu "classico" secondo me.
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

verdearancio ha scritto:Avete mai assaggiato il tofu di canapa? Io l'ho scoperto da un paio di mesi e lo trovo squisito, anche mangiato così com'è.
Ho letto della sua esitenza su AAM Terra Nuova, ma non l'ho mai visto in giro, neanche al naturasì.
Non piacendomi il tofu, non è che io l'abbia cercato con tanto amore però, ecco :eccu:
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Anche io letto su AAM, ma mai visto in giro... peccato (me curiosa).
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Figo il tofu di canapa! magari sarebbe la volta buona che mangio un tofu che mi piaccia. Credo che qui da me sia introvabile :x
Rispondi