Conservazione e maturazione

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Conservazione e maturazione

Messaggio da Akira »

Ciao, vorrei una vostra opinione in merito al seguente quesito.
I pomodori raccolti quando sono rosati e lasciati maturare in un luogo illuminato diventano belli rossi.
La mia domanda è un pomodoro rosso è indice di licopene in abbondanza anche se non è maturato sulla pianta?
Se io raccolgo un pomodoro rosato e lo lascio a maturare in cucina e lo mangio quando diventa bello maturo e rosso scuro contiene licopene o no?
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Conservazione e maturazione

Messaggio da Bia »

Akira ha scritto:un pomodoro rosso è indice di licopene in abbondanza anche se non è maturato sulla pianta?
Secondo me sì, se riesce a maturarsi anche internamente, se cioè non è uno di quei pomodori dalla buccia rossa, ma dall'interno rosato non maturo e abbastanza insapore.
Un altro modo per assumere quantità significative di licopene in estate è mangiare tanta anguria! :)
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Conservazione e maturazione

Messaggio da Akira »

Ok i pomodori che mangio alla fine sono sempre molto rossi sia dentro sia fuori. Li metto in frigo per rallentarne la maturazione avendone tantissimi.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Conservazione e maturazione

Messaggio da Akira »

Circa 10 anni fà ho acquistato un sacco da 5 kg di semi di lino.
Il sacco è di carta e aperto, conservato in un luogo asciutto e buio.
I semi alla vista sono integri e senza macchie o odori strani.
Sul sacco non c'è la data di scadenza; sono ancora commestibili?

Grazie e buona giornata.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Conservazione e maturazione

Messaggio da Eowyn »

10 anni mi sembrano un po' troppi, io non rischierei...al limite usali per farti il gel ai semi di lino per i capelli.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Conservazione e maturazione

Messaggio da Akira »

Ok, grazie!
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Conservazione e maturazione

Messaggio da Akira »

Cercavo notizie sul congelamento dell'avocado e ho trovato questo dove consigliano di estrarre la polpa, frullare, aggiungere succo dilimone e metterlo in un sacchetto togliendo l'aria nel freezer https://www.finedininglovers.it/blog/co" onclick="window.open(this.href);return false; ... e-avocado/
Ma mi domando se posso congelarlo semplicemente così com'è intero con buccia senza far venire a contatto con l'aria la polpa così da non ossidarlo. Secondo voi?
Rispondi