Banana brownies (veg!)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Banana brownies (veg!)

Messaggio da Jane Lane »

Ho appena fatto colazione con il mio dolce fatto ieri (che non avendolo tagliato a quadretti è ancora una banana brownies cake!).
La ricetta l'ho presa da qui, sito che fra l'altro ha varie ricette interessanti :D

Ecco la ricetta:


2 cups Farina integrale (o bianca - io ho usato quella integrale - che qui in UK è macinata grossa)
2 cups brown sugar (da non confondere con lo zucchero di canna ;) )
¾ cup Cacao in polvere non zuccherato
1 teaspoon lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cup banane schiacciate (2-3 a seconda della grandezza, io ne ho messe 3 ma la prossima volta diminuisco, sono troppo "bananosi")
¼ cup latte (vaccino o qualsiasi variante)
¼ cup olio (io ho usato evo perché non avevo altro, ma tanto qui in UK non ha sapore :roll: )
1 teaspoon vaniglia (io l'ho omessa)
1 cup gocce al cioccolato

Pre-riscaldare il forno a 180°C, unire i solidi e in un'altra ciotola mischiare i liquidi (comprese le banane schiacciate). Unire il composto dei liquidi ai solidi e amalgamare bene. Infornare per 25-30 minuti, et voilà!
Occhio a non cuocere troppo, i brownies devono essere fudgy, un po' cremosi e compatti. Vale la prova stecchino :)
Io ho usato una teglia per torte piccola perché non avevo altro, ma consiglio di usare una tela quadrata grandina in modo che vengano bassi. Tagliare a quadretti e gustare :mrgreen:

Penso che presto proverò una variante mettendoci il cocco :angel:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Banana brownies (veg!)

Messaggio da rosengarten »

Sembrano ottimi, non ho mai usato banane nei dolci! :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Banana brownies (veg!)

Messaggio da uvafragola »

mi interessa la ricetta, perchè il moroso ha avuto un raptus e ha fatto scorta di banane mature (non so perchè :roll: ) che ovviamente stanno per diventare tutte nere in un colpo solo, quindi ti volevo chiedere...
Jane Lane ha scritto:brown sugar (da non confondere con lo zucchero di canna
scusa, non so la differenza :oops:
intendi lo zucchero integrale tipo quello mascobado che si trova nei negozi dell'equo e solidale (per fare un esempio)?
o è altro ancora?
se uso zucchero normale è proprio diverso?
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Banana brownies (veg!)

Messaggio da Akira »

ottima ricetta
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Banana brownies (veg!)

Messaggio da Shyntae »

La questione sul brown sugar nasce dal fatto che lo zucchero si ricava sia dalla canna che dalla barbabietola da zucchero...noi italiani chiamiamo comunemente "zucchero bianco" quello che viene dalla barbabietola, "zucchero di canna" quello che viene dalla canna, ma sempre zucchero raffinato è. Il brown sugar invece è lo zucchero non raffinato, credo che in italiano si chiami "zucchero di canna integrale"...quindi sì, penso quello dell'equo&solidale che dici tu uva :)

Per quanto riguarda cosa cambi nella resa per questa ricetta onestamente non ti so dire, secondo me cambia solo un po' la grana del dolce (più grossolano con il brown sugar o con lo zucchero di canna, meno con quello bianco). Se non lo hai in casa io userei senza problemi un altro tipo di zucchero :)
Essere felici è un nostro dovere.
Rispondi