Alicamenti

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Alicamenti

Messaggio da Aura84 »

Cito testualmente da Wikipedia
Gli alimenti funzionali, o alicamenti,[1][2] sono alimenti, freschi o trasformati, naturalmente ricchi di molecole con proprietà benefiche e protettive per l'organismo, importanti nella pratica nutrizionale perché, se inseriri in un regime alimentare equilibrato, svolgono un'azione preventiva sulla salute. Il termine è stato coniato in Giappone negli anni '80.
continua
Alcuni esempi di alicamenti sono le verdure crucifere, gli agrumi, le bacche (frutti di bosco, bacche di goji, cranberry, alchechengio) l'aglio, la mela, la melagrana, il pomodoro, la curcuma, la soia, il tè verde e molti altri ancora.
Chi non aveva ancora provato le bacche di goji? Io! Non seguo le mode alimentari, se mi avvicino ad alimenti nuovi lo faccio dopo aver approfondito... Grazie a una serata organizzata dal nostro gas dedicata al tema, ho scoperto di più su queste bacche e da allora nella nostra cucina sono entrate:

-bacche di alchechengio: ricche di ferro, fosforo, fibre. aiutano l'equilibrio acido-base del nostro organismo quindi indicate per sportivi, assunte lontano dai pasti.

-semi di canapa: ricchi di omega3 e omega6 indicati per vegani e vegeteriani. Utili contro psoriasi, per curare la sindrome premestruale e nel caso di osteoporosi. Da assumere 1/3 cucchiai al giorno di semi sminuzzati... stesso discorso vale per l'olio di canapa, ma visti i costi per ora sono partita con i semi.
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Alicamenti

Messaggio da gwada971 »

Io i semi di canapa li uso da un pò e ne sono entusiasta : il sapore è gradevolissimo e sono molto versatili, si possono aggiungere a moltissimi piatti ;)
Li ho messi anche nel pane con farina di canapa (per restare in tema :mrgreen: ) e mitigavano un pò il sapore amarognolo della farina.

Non so se rientra nella categoria "alicamenti" ma io uso da un pò anche il germe di grano, che è ricchissimo di vitamina E e di tutte le vitamine del gruppo B :)
keep the natural mystic flowing
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Alicamenti

Messaggio da Sunflower »

Anche a me piace moltissimo il sapore dei semi di canapa ma quello dell'olio :sick:.
Non era rancido né era di scarsa qualità (l'ho preso bio e di una marca che mi da' sempre grandi soddisfazioni) ma - pur essendo ovviamente simile alla mia amata canapa - aveva un che che non mi piaceva...
Onestamente ho faticato a finirlo e non lo ricomprerò.
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Alicamenti

Messaggio da Aura84 »

Ma voi li sminuzzate i semini prima dell'uso?
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Alicamenti

Messaggio da gwada971 »

I miei semi di canapa sono già spezzettati e decorticati :)
keep the natural mystic flowing
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Alicamenti

Messaggio da Sunflower »

Figurati che io li ho comprati non decorticati perché venivano molto meno, pensando: vabbé è tutta fibra!
E' stata una scelta infelicissima: sono riuscita a mangiarli così solo una volta (e mi stavano per venire i conati di vomito: avevo appena visto un film in cui il protagonista per fare un dispetto alla sua simil- fidanzata cucina per la nuova amante le chiocciole che la prima allevava come animali domestici... continuavo a pensare: oddio fanno lo stesso rumore dei gusci delle lumache, oddio mi sembra di mangiare gusci di lumache :sick:).
Ora uso un macinacaffé che trita i semi e i gusci essendo più leggeri tendono a stare in superficie per cui li tolgo con un cucchiaino ma è uno sbattimento e poi mi rimane sempre qualche micropezzettino tra i semi... la prossima volta li prenderò decorticati, intanto però devo finire questi :sniff:...

Tra gli alicamenti io inserirei la mia amatissima spirulina: nei momenti stressanti mi da' forza ed energia senza agitarmi.
Poco prima della laurea avevo delle occhiaie bluastre (mai successo in vita mia) che non riuscivo a nascondere nemmeno con strati di correttore, fondotinta e cipria. Per fortuna siccome ero disperata ho iniziato a farmi di spirulina e nel giro di qualche giorno sono scomparse.
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Alicamenti

Messaggio da Aura84 »

Sunflower ha scritto:Figurati che io li ho comprati non decorticati perché venivano molto meno, pensando: vabbé è tutta fibra!
E' stata una scelta infelicissima
Idem! Li ho sminuzzati ma sembra di avere sabbia sotto i denti e figurati la piccola che sputa a raffica :mrgreen:
Ok a prossima volta cambiamo acquisto...
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Alicamenti

Messaggio da Akira »

Avete qualche notizia dei semi di chia?
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Alicamenti

Messaggio da Greta1987 »

che tipo di notizia vorresti?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Alicamenti

Messaggio da Akira »

Tutto quello che c'è da sapere. Effetti benefici e collaterali.
Proteine e omega 3 se presenti.
Rispondi