Brownies e Tartufi Vegan/Crudisti

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Brownies e Tartufi Vegan/Crudisti

Messaggio da eleh2o »

Mi sembra giusto eh!!! La scienza prima di tutto!!! :lol:
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Brownies e Tartufi Vegan/Crudisti

Messaggio da Greta1987 »

io li ho rifatti, stavolta con la ganache al cioccolato (vegan).
DIVINI.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
vallyc
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 03 giugno, 2015 22:54

Re: Brownies e Tartufi Vegan/Crudisti

Messaggio da vallyc »

Greta1987 ha scritto:non ti fidi di cosa, delle gocce? Sì, con cioccolato tritato.
io li ho rifatti ieri e non ho messo nè uno nè l'altro, ma ho messo la ganache sopra. Una goduria :P
Esatto! :) Nelle gocce di cioccolato che compri non sono composte solo da cioccolato,anzi di solito il primo ingrediente è zucchero raffinato, ed io mi sono disintossicata da 2 anni ;). Pure in molti cioccolati fondenti si trova, e come zucchero raffinato s'intende pure il grezzo di canna. Posso dire di essermi fatta una cultura su questo argomento ;). Non puoi immaginare in quanti alimenti è nascosto lo zucchero!!!!! :evil:
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Brownies e Tartufi Vegan/Crudisti

Messaggio da nebbia »

SUPER MEGA OT
Ma per favore non mettiamoci a fare inutile terrorismo psicologico. :P Il cioccolato fondente per legge deve avere minimo il 45% di pasta di cacao e il 28% di burro di cacao, il resto della composizione è proprio di zucchero e al limite vaniglia/aromi e lecitina.
Non puoi avere un cioccolato fondente di gusto generalmente gradevole senza zucchero, già dal 70% inizia a vincere il gusto amarognolo che non a tutti piace, figuriamoci un cioccolato puro. :roll:

EDIT: ho controllato le gocce al cioccolato che ho in casa, ingredienti: pasta di cioccolato 48%, zucchero, burro di cacao, lecitina e aromi. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Brownies e Tartufi Vegan/Crudisti

Messaggio da Sunflower »

OT anch'io! :)
Io cerco di evitare lo zucchero per cui quando ho voglia di cioccolato me lo autoproduco: sciolgo il burro di cacao, aggiungo cacao amaro, eventualmente aggiungo stevia essiccata e un pizzico di sale dell'Himalaya.
A me piace e soprattutto risparmio i 5 € e passa che vogliono al bio per una tavoletta 100% fondente OT
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
vallyc
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 03 giugno, 2015 22:54

Re: Brownies e Tartufi Vegan/Crudisti

Messaggio da vallyc »

nebbia ha scritto:SUPER MEGA OT
Ma per favore non mettiamoci a fare inutile terrorismo psicologico. :P Il cioccolato fondente per legge deve avere minimo il 45% di pasta di cacao e il 28% di burro di cacao, il resto della composizione è proprio di zucchero e al limite vaniglia/aromi e lecitina.
ahahahah :mrgreen: :lol: terrorismo psicologico mi fai morire!!! XDXDXDXD. Scusate per l'OT. Ma è proprio il resto della composizione e gli aromi imprecisati(che può essere pure petrolio come negli oli aromatizzati alimentari) che li rovina e li fa diventare veleno :P. Una cosa che non tutti sanno anche è che la vaniglia a volte non è vaniglia ma ghiandole anali di castoro. OK giuro ora basta OT :P
Sunflower ha scritto:OT anch'io! :)
Io cerco di evitare lo zucchero per cui quando ho voglia di cioccolato me lo autoproduco: sciolgo il burro di cacao, aggiungo cacao amaro, eventualmente aggiungo stevia essiccata e un pizzico di sale dell'Himalaya.
A me piace e soprattutto risparmio i 5 € e passa che vogliono al bio per una tavoletta 100% fondente OT
Quando ho rovato a produrmelo non veniva compatto come quello comprato :cry: . L'ho fatto con cacao,burro di cacao e fave di cacao,ma era semidenso morbido,dopo ore che era negli stampini :evil:
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Brownies e Tartufi Vegan/Crudisti

Messaggio da plesea »

Vallyc, ti chiedo cortesemente per l'ennesima volta di riportare informazioni nel modo corretto e non per semplicistiche tue supposizione o approssimazioni.

Tu prima hai detto che non ti fidi delle gocce di cioccolato, perchè spesso nelle cioccolato c'è lo zucchero raffinato al primo posto e questo succede spesso nel cioccolato al latte di bassa qualità. Per la composizione del cioccolato fondente te lo ha spiegato nebbia citandoti una fonte attendibile.
Le gocce di cioccolato le fa anche il commercio equo e negli ingredienti non c'è zucchero raffinato. Poi sulla storia degli aromi e sul problema dell'estratto della ghiandole anali dei castori è un problema squisitamente AMERICANO e non Europeo dove ne è vietato l'uso. Poi che con la dicitura "aroma" si nasconda il petrolio la vedo molto dura e non capisco l'esempio degli oli aromatizzati alimentari, che a casa mia sono solo oli con le spezie e o con scorze di agrumi.
vallyc ha scritto:uando ho rovato a produrmelo non veniva compatto come quello comprato . L'ho fatto con cacao,burro di cacao e fave di cacao,ma era semidenso morbido,dopo ore che era negli stampini
Forse non hai rispettato bene le temperature di fusione del burro di cacao o le dosi. :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Brownies e Tartufi Vegan/Crudisti

Messaggio da nebbia »

Continuo con l'OT, Mods vedete voi se smezzare il topic.

@Vallyc non so quali siano le tue fonti, ma
- Questa è la direttiva europea attualmente in vigore sui prodotti a base di cioccolato (sì, è materia di legge a livello comunitario). Il 30/06/15 si passa al nuovo sito, magari mi ricorderò di passare ad aggiornare il link.
- Questo è il decreto legislativo italiano di attuazione con il quale viene recepita (cioè viene messa in vigore) la suddetta diretta europea
- Questo è un riassunto veloce per chi non ha voglia di sciropparsi i due documenti di cui sopra, che comunque consiglio vivamente.

Aromi artificiali è, credo, palese sia possibile trovarli nei confetti colorati, nei cioccolati aromatizzati "al gusto di" etc., ma sinceramente non vedo che possibilità ci sia di trovarli in una banale tavoletta di buona qualità. :roll:

Quanto all'uso del castoreum, qui un articolo americano - lo usano là, in fin dei conti - che riassumo in: sarà anche approvato come uso (ed è stato usato nei decenni passati) ma con quello che costa ottenerlo, e con le enormi moli che ne servirebbero per sostenere l'industria alimentare, è semplicemente più vantaggioso a livello economico per le industrie usare altri sistemi come la sintesi per riprodurre l'aroma vaniglia. ;)

E per favore, vallyc, ricorda che non serve quotare tutto.

EDIT: Plesea, se pensi che sia un intervento ridondante dopo il tuo che non avevo visto mentre scrivevo elimina pure. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
vallyc
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 03 giugno, 2015 22:54

Re: Brownies e Tartufi Vegan/Crudisti

Messaggio da vallyc »

Ok, scusate ancora, la prossima volta farò ricerche più approfondite ;)
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Brownies e Tartufi Vegan/Crudisti

Messaggio da Giusy San »

Mannaggia la pupazza non sono riuscita ancora a farli!!! :D :sniff: :mrgreen:
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Brownies e Tartufi Vegan/Crudisti

Messaggio da trebisonda »

Ho una confezione di datteri a casa, da moooolto tempo, sarebbero scaduti e li volevo smaltire con questa ricetta, secondo voi mi intossico? :oops:
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Brownies e Tartufi Vegan/Crudisti

Messaggio da Greta1987 »

scaduti da tanto?
assaggiane uno, secondo me se è irrecuperabile, pizzica...
se li hai da tanto però mi viene da pensare che siano quelli secchini, che si trovano a Natale sui rametti?
In quel caso regolati bene facendoli rinvenire con acqua o acqua e liquore, altrimenti l'impasto viene troppo asciutto e non si compatta.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Brownies e Tartufi Vegan/Crudisti

Messaggio da trebisonda »

Esatto, proprio quelli di Natale, scadevano a inizio 2015 se non sbaglio, ricontrollo, ma erano scaduti da un pò...ok nel caso li metto in ammollo grazie ;)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Brownies e Tartufi Vegan/Crudisti

Messaggio da Akira »

Ricetta stupenda, foto magnifica! Complimenti!
Rispondi