Cura dei sette / dieci limoni

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Cura dei sette / dieci limoni

Messaggio da Sunflower »

Da qualche settimana al mattino per prima cosa bevo una tazzona di acqua tiepida con un limone spremuto, insomma il classico rimedio consigliato da tutte le riviste femminili del mondo, niente di rivoluzionario.
Forse però io non l'avevo mai fatto così continuativamente da ottenere qualche risultato... ieri mi sono vista con la pelle proprio luminosa e forse il merito potrebbe essere proprio del limone.
Volendo massimizzare i risultati ho dato un occhio in Internet e ho trovato la cura di cui al titolo.
Si inizia con un limone assunto da solo o con acqua tiepida (non c'è concordia) aumentandone gradatamente il numero sino ad arrivare a sette (secondo altri a dieci) per poi via via diminuire sino a tornare ad uno..
L'avete mai provata? Tanto per sapere se funziona...
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Cura dei sette/ dieci limoni

Messaggio da Van3ssa »

:shock:
dieci limoni???
E la gastrite? :lol: :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Cura dei sette/ dieci limoni

Messaggio da uvafragola »

anche a me sembra un po' eccessivo.
tempo fa ho letto da qualche parte qualcosa tipo "è la dose che fa il veleno". ecco.
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Cura dei sette/ dieci limoni

Messaggio da Sunflower »

Van3ssa ha scritto::shock:
dieci limoni???
E la gastrite? :lol: :oops:
Almeno stando a quello che ho letto il limone non dovrebbe fare male allo stomaco essendo non un acidificante ma un alcalinizzante, però in Internet si trova tutto e il contrario di tutto...
uvafragola ha scritto:anche a me sembra un po' eccessivo.
tempo fa ho letto da qualche parte qualcosa tipo "è la dose che fa il veleno". ecco.


Anch'io sono di quest'opinione, ma volevo qualcosa di più strong visto l'arrivo della primavera (ragazze quando sento il friccicore primaverile mi parte un so che :love: )... comunque non è da fare tutto l'anno, ma consigliano un paio di volte, in coincidenza coi cambi di stagione.
Intanto sono al giorno tre (ovvero tre limoni), corro a fare provvista che non vorrei rimanere senza a Pasqua ;) !
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Cura dei sette/ dieci limoni

Messaggio da nebbia »

Sunflower ha scritto:Almeno stando a quello che ho letto il limone non dovrebbe fare male allo stomaco essendo non un acidificante ma un alcalinizzante, però in Internet si trova tutto e il contrario di tutto...
Ecco appunto.
Sunflower potresti spiegarmi, per cortesia, come fa il limone il cui succo è acido ad essere un alcalinizzante? E alcalinizzante di cosa?
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Cura dei sette/ dieci limoni

Messaggio da eleh2o »

Io non mi azzarderei ad assumere 10 limoni in una giornata....mi sembra veramente eccessivo. E sono del parere che non gioverebbe per nulla allo stomaco. Quella poi che il limone è alcalinizzante mi è proprio nuova! :?
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Cura dei sette/ dieci limoni

Messaggio da Sunflower »

[quote="nebbia Ecco appunto.
Sunflower potresti spiegarmi, per cortesia, come fa il limone il cui succo è acido ad essere un alcalinizzante? E alcalinizzante di cosa?[/quote]

Non te lo posso spiegare perché non ho le competenze per farlo (ho fatto un anno di chimica alle superiori ed è stata abbastanza tragica), mi sono limitata a riferire ciò che avevo letto in internet, specificando che so che in internet si trovano anche inesattezze (prometto che non lo farò mai più perché ho un'istintiva antipatia per quelli che si autocitano ma ho scritto "Almeno stando a quello che ho letto " e "però in Internet si trova tutto e il contrario di tutto").
Dal momento che volevo provare a fare questa "cura" ho chiesto se qualcuna l'aveva provata ("L'avete mai provata? Tanto per sapere se funziona..."), non ho invitato nessuno a provarla visto che dare consigli sulla salute non è il mio campo e in ogni caso non mi assumerei la responsabilità di fare una cosa del genere (di azioni risarcitorie un po' me ne intendo per quello cerco di stare attenta quando scrivo aggiungendo incisi etc. e riferendo solo esperienze personali ;) ).
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Cura dei sette/ dieci limoni

Messaggio da nebbia »

Allora approfitto dei miei cinque anni + 3 esami di chimica :mrgreen: e rilancio con

Bufale un tanto al chilo, sull'acqua & limone
Medbunker, sulla dieta alcalina.
Italia unita per la scienza su cancro, acidosi e dieta alcalina --> non ho avuto tempo di leggerlo tutto perché sto correndo al lavoro ma mi pare che dia una panoramica di base anche sul concetto di pH, acidi, basi etc. che magari potrebbe essere utile per capire meglio. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Cura dei sette/ dieci limoni

Messaggio da Giusy San »

Io sinceramente ci ho provato per una settimana, un bicchiere d'acqua con un po' di succo di limone! Beh ho lasciato perdere proprio mi venivano certi crampi! :?
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Cura dei sette/ dieci limoni

Messaggio da Sunflower »

Non credo ci sia bisogno di dire che potrei mettere lo stesso numero o uno maggiore di link ad articoli che sostengono la tesi contraria - tranne il terzo che credo sia un riepilogo di istituzioni di chimica - ma credo sia sterile farlo, visto che il nocciolo della questione è il problema dell'attendibilità delle fonti delle informazioni che si trovano in Internet (ma non solo).
Non è meglio limitarsi a confrontare le proprie esperienze personali?
Io finora mi sono trovata bene (sono arrivata a tre), più avanti vedro' (e riferiro' :) ).
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Cura dei sette/ dieci limoni

Messaggio da valent1na »

Guarda, se trovi dei link con basi scientifiche decenti, ben venga un confronto. Magari evitiamo quelli in cui si dice che un acido funziona come una base, perché simili esperienze personali, sottoposte al metodo scientifico, vengono clamorosamente smentite. E non è questione di quantità di informazioni, ma di qualità.
Cosa dovrebbe curare esattamente questo trattamento a base di limone?
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Cura dei sette/ dieci limoni

Messaggio da Eowyn »

Sunflower ha scritto:Non credo ci sia bisogno di dire che potrei mettere lo stesso numero o uno maggiore di link ad articoli che sostengono la tesi contraria - tranne il terzo che credo sia un riepilogo di istituzioni di chimica - ma credo sia sterile farlo, visto che il nocciolo della questione è il problema dell'attendibilità delle fonti delle informazioni che si trovano in Internet (ma non solo).
Non è meglio limitarsi a confrontare le proprie esperienze personali?
Le fonti non hanno tutte lo stesso peso: ad esempio, il secondo link postato da Nebbia rimanda al blog di Salvo Di Grazia, medico che scrive anche per la rivista Le Scienze...non si tratta di articolo postato da pseudo-esperto in alimentazione che non ha mai fatto studi medici, di cui internet è pieno!

Hai chiesto un'opinione sul metodo, ti sono state esposte delle perplessità e delle fonti attendibili: io, fossi in te, ci sarei un'occhiata prima di proseguire con l'assunzione di una quantità tale di succo di limone. Magari la pelle potrebbe anche giovarne, ma se poi la cosa può danneggiare lo stomaco non so quanto convenga!

EDIT: Trovato questo sul Forum Salute del Corriere della Sera, nel quale risponde un medico esperto in nutrizione: http://forum.corriere.it/nutrizione/02- ... 93170.html. Se hai ancora dei dubbi puoi provare a scrivergli e chiedere delucidazioni in merito a questa pratica, risponde ai quesiti dei lettori.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Cura dei sette/ dieci limoni

Messaggio da Greta1987 »

anche io ho sempre saputo che il limone ha, tra le altre, proprietà alcalinizzanti :)
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Cura dei sette/ dieci limoni

Messaggio da nebbia »

@Greta: c'è scritto anche nei commenti a uno dei link che ho messo io (linkal commento riassuntivo dei commenti), ma a che pro esagerare così vorrei sapere io? E fino a che dosi? Come dice Uva, la dose fa il veleno. :coffee:
Altrimenti posso sempre mandare in vacca la discussione dicendoti che l' " aver sempre saputo " generico non vale e lascia il tempo che trova. :)
Perché anch'io, vedi, ho sempre saputo di essere la donna perfetta per un attore di origini anglosassoni alto e prestante ma né Colin Firth, né Hugh Jackman né Tom Hiddleston si sono presentati alla mia porta con un anello in mano, eppure ti ripeto l'ho sempre saputo. ;) (per Vale: meriterei punti-troll nevvero? :mrgreen: )
Sunflower ha scritto:Non è meglio limitarsi a confrontare le proprie esperienze personali?
No, perché non si parla di come pettinare le bambole. ;)

Come tu ti fai mille scrupoli a parare le spalle a te stessa mettendo mille incisi e premesse, citando le tue conoscenze ed esperienze in campo risarcitorio, così qualcun altro può benissimo parare lo stomaco di chi mai venisse a leggere di certe idee usando le proprie conoscenze ed esperienze in campo scientifico, sono esperienze personali pure quelle se vuoi.
Come dice Eowyn, le fonti attendibili ci sono. Hai mai sentito parlare, ad esempio, di PubMed? Riunisce le pubblicazioni in campo scientifico, quelle validate da processi rigorosi e controprove (se il mio relatore leggesse quanto la sto semplificando avrebbe un mancamento), non quelle inventate da pseudo-medici laureatisi online all'università della truffa (tipo l'inventore della dieta alcalina, per essere chiara). Sulla dieta dei limoni non ci si trova niente (ma c'è un interessante articolo sull'acidosi metabolica indotta da ingestione di acido citrico).

Se tu scrivessi un post "la cura dei dieci colori!" e fosse un articolo su come cambiare il proprio abbigliamento quotidiano introducendo un elemento colorato al giorno, sommando, fino ad arrivare a dieci elementi colorati fra rossetto, ombretto, maglia, gonna, scarpe, etc. etc. non ci sarebbe nulla da eccepire, figurarsi, il rischio più grosso che si potrebbe correre sarebbe di non riconoscersi allo specchio o non piacersi.
Ma il succo di dieci limoni nello stomaco non è il colore di dieci elementi a caso sul corpo, quindi scrupoli me ne faccio eccome.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Cura dei sette/ dieci limoni

Messaggio da Greta1987 »

no Nebbia non intendevo portare punti a favore della dieta dei sette limoni, nè spacciare la ma informazione per vangelo dicendo che "l'ho sempre saputo".
Semplicemente anche io sapevo che il limone è alcalinizzante, (l'ho sentito in più di una conferenza e letto su decine di siti che non mi sembrava il caso di citare ulteriormente) ma non avendo spiegazioni scientifiche su cui basare la mia affermazione non l'ho fatto. E il commento che linki tu lo fa in modo chiaro..

In sostanza sì, probabilmente il mio è stato un intervento inutile. ;)
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi