verdure amare, rimedi?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

verdure amare, rimedi?

Messaggio da Letizia »

Donnine di casa, ho 1 kg di misticanza immangiabile, ne ho lessato un po' l'altra sera ma è rivoltante per quanto è amara. Suggerimenti su come togliere l'amaro? Ho letto che si può mettere un po' di bicarbonato nell'acqua di cottura, lessarla con delle patate o lasciarla in ammollo in acqua ghiacciata per qualche ora prima di lessarla. Qualcuna ha mai provato?
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: verdure amare, rimedi?

Messaggio da azahar751 »

Leti, io ci farei una torta salata mescolandole con qualcosa tipo tofu, ricotta, patate in moda da mitigare l'amaro.
Francesca
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: verdure amare, rimedi?

Messaggio da Letizia »

aza ci avevo pensato, difatti quando mi capita la cicoria amara ci faccio le polpette in modo che l'amaro si stempera, ma a parte che ne ho un bel po' di verdura, è veramente troppo amara, dubito di riuscire a coprire il sapore :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: verdure amare, rimedi?

Messaggio da nebbia »

Escludendo le possibilità di Azah (tutte validissime), non so se funzioni anche con la misticanza ma certi tipi di radicchio quasi immangiabili diventano una bomba se abbinati con la zucca, ovviamente di quelle un po' dolcine (io ho... uhm... credo sia zucca marina, non bitorzoluta)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: verdure amare, rimedi?

Messaggio da ruby »

Letizia, non so se incontra i tuoi gusti, puoi ripassarla con dell'aceto balsamico:
metti in una padella dell'aglio in camicia e un filo d'olio a rosolare, aggiungi la
misticanza lessata, dopo qualche minuto metti 1/2 cucchiaino di zucchero e poi qualche
cucchiaio di aceto balsamico. Fai ridurre un po' ed è pronto :) .
Più o meno io uso mezzo cucchiaino di zucchero e 4-5 cucchiai di aceto balsamico per
1/2 kg di verdura amarognola. Puoi fare una prova con una piccola porzione aggiustando le dosi
e vedi se ti piace :) . L'amaro in questo modo si smorza molto.
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: verdure amare, rimedi?

Messaggio da Letizia »

è che cercavo un rimedio che riducesse l'amaro di default, non mascherarlo, più che altro perchè vorrei mangiare la verdura così com'è, senza ripassarla in padella o stracondirla, anche perché amara com'è dubito che qualcosa possa smorzarne il sapore :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: verdure amare, rimedi?

Messaggio da ruby »

Letizia ha scritto:è che cercavo un rimedio che riducesse l'amaro di default
In questo senso non so aiutarti :) .
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: verdure amare, rimedi?

Messaggio da Letizia »

Alla fine, dopo averla tenuta in acqua fredda per un apio d'ore, l'ho lessata insieme a una patata e ad un cucchiaino di bicarbonato e l'amaro è effettivamente scomparso
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: verdure amare, rimedi?

Messaggio da barbara »

buono a sapersi!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: verdure amare, rimedi?

Messaggio da uvafragola »

il moroso mette il limone sulle verdure amare lessate e dice che sono molto buone e l'amaro si smorza.
io non so, non ho mai provato
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: verdure amare, rimedi?

Messaggio da Letizia »

io pure le avevo condite con il limone, ma erano immangiabili :roll: , credo che magari dipenda dal grado di amarezza, certe volte sono inaffrontabili
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: verdure amare, rimedi?

Messaggio da plesea »

Io la cicoria molto amara, la lesso e poi quando la scolo la passo sotto l'acqua gelida ed effettivamente così si riduce l'amaro. :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: verdure amare, rimedi?

Messaggio da Akira »

Letizia ha scritto:Donnine di casa, ho 1 kg di misticanza immangiabile, ne ho lessato un po' l'altra sera ma è rivoltante per quanto è amara. Suggerimenti su come togliere l'amaro? Ho letto che si può mettere un po' di bicarbonato nell'acqua di cottura, lessarla con delle patate o lasciarla in ammollo in acqua ghiacciata per qualche ora prima di lessarla. Qualcuna ha mai provato?
le patate fai il pure e ce le schiaffi dentro :-)
Rispondi