Latte di riso "fai da te"...

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
corbula
Messaggi: 73
Iscritto il: domenica 06 ottobre, 2013 18:00

Latte di riso "fai da te"...

Messaggio da corbula »

Alla ricerca di un sostituto del latte di origine animale ho provato il latte di riso....ho letto che aiuta ad alleviare i sintomi della sindrome da colon irritabile (di cui soffre mio marito) dunque ho cominciato ad acquistarlo
Ho notato che a seconda delle aziende produttrici cambia di sapore e di consistenza ed in effetti leggendo le etichette vedo che alcuni contengono olio di semi di girasole oppure aromi non meglio specificati....
Possedendo un robot da cucina decido di tentare di prepararlo da me e comincio a cercare in rete delle ricette....
Il risultato è discretamente deludente....
Nelle ricette che ho trovato fondamentalmente trattasi di stracuocere il riso, frullarlo e filtrarlo....risultato una pappetta simile alle sabbie mobili dal sapore di riso strascotto....per nulla simile a quello che si compra, neanche lontanamente......
Allora mi domando ma quello che ci vendono sarà davvero latte di riso? Con cosa lo addizioneranno per farlo venire così gradevole alla vista ed al gusto?
Ma qualcuno di voi ha mai provato a farlo?

E dopo aver scritto la divina commedia aspetto fiduciosa i vostri commenti
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Latte di riso "fai da te"...

Messaggio da valent1na »

Avevi già letto questa discussione in merito?
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
corbula
Messaggi: 73
Iscritto il: domenica 06 ottobre, 2013 18:00

Re: Latte di riso "fai da te"...

Messaggio da corbula »

Grazie per la segnalazione :)
Non avevo visto questa discussione perché ho cercato latte di riso e non latte vegetale
In effetti in quella discussione si parlava prevalentemente di soia e mandorle, io invece ero interessata al riso
Ho usato il bimby per realizzare il mio latte di riso e direi che il funzionamento è simile a quella macchina di cui si parla per il latte di soia....
Comunque non desisto :mrgreen:
Ora devo solo trovare un modo per utilizzare il latte che ho fatto ma è troppo denso....idee??? :oops:
gnappetta
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 06 settembre, 2014 17:22

Re: Latte di riso "fai da te"...

Messaggio da gnappetta »

Hai provato a usarlo tipo panna o besciamella?
corbula
Messaggi: 73
Iscritto il: domenica 06 ottobre, 2013 18:00

Re: Latte di riso "fai da te"...

Messaggio da corbula »

...ehmmm il fatto è che ci ho aggiunto una bustina di vanillina per renderlo più gradevole da bere.... :firuli:
Ma forse ho trovato una ricetta per recuperarlo.....aggiungendo farina di mandorle ed un po di maizena forse riesco a farne una torta :specch:
...spero... :mrgreen:
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Latte di riso "fai da te"...

Messaggio da rosengarten »

Potresti farci un budino. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
corbula
Messaggi: 73
Iscritto il: domenica 06 ottobre, 2013 18:00

Re: Latte di riso "fai da te"...

Messaggio da corbula »

Ho fatto una torta....con farina di mandorle, maizena e uova....
Non male, almeno non è andato buttato :)
Rispondi